Visualizza Versione Completa : Pandoro E Panettone
Entrambi sono per 750 gr , impostare il rpgramma pane dolce
PANDORO:
120 gr di latte
100 gr di burro morbido
1 tuorlo d'uovo
1 uovo
100 gr di zucchero
150 gr di farina di manitoba
150 gr di farina 0
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
8 gr dilievito di birra
PANETTONE:
170 gr dilatte
50 gr di burro morbido
2 tuorli
80 gr di zucchero
170 gr di farina 0
170 gr di farina di manitoba
1 1/2 cucchiani di sale
8 gr di lievito di birra
50 gr di uvetta
40 gr di canditi
1 fialetta di aroma di limone o arancia
PER RENDERE ANCORA PIù SOFFICI PANDORO E PANETTONE, IMPOSTARE PEIMA IL PROGRAMMA IMPASTO E POI IL PROGRAMMA PANE DOLCE.
grazie mille per le numerose ricette...... ho visto su internet la pubblicità del libro.... vale la pena di comprarlo????
ho un dubbio: per fare 500 gr di pane con la macchina alice dpe dimezzavo le dosi previste per 1 kg, risultato: mattoni non commestibili!!!!
con il programma per il pane bianco 750gr usando un cubetto intero di lievito di birra ho ottenuto un ottimo risultato....
Domanda 1: è sbagliato dimezzare le dosi???
Domanda 2 : con il lievito in polvere ti trovi bene????
ciao e grazie. dickens74
Ciao io con il libro mi trovo bene,io non conosco la macchina Alice non so dirti se le dosi si possono dimezzare.....
per quanto riguarda il lievito io mi trovo molto bene con quello in polvere, cmq mi trovo altrettanto bene con quello di birra...uso solo un piccolo trucco....prima di metterlo nel cestello della macchina lo faccio sciogliere in un pochino di acqua o latte tiepido.....
Spero di esserti stata di aiuto....
CIAO:)
ho visto che il libro è ordinabile via internet....... ho dato un'occhiata all'indice e l'ho fatto!!!!
Ci sono molte ricette interessanti....quando mi arriverà faro' sapere....
Comunque se qualcuno fosse interessato si può pagare alla consegna senza carta di credito....l'acquisto è piu' sicuro.
Ciao!!!!!:D
kiara--------@
06-11-2006, 20:23
PANDORO:
120 gr di latte
100 gr di burro morbido
1 tuorlo d'uovo
1 uovo
100 gr di zucchero
150 gr di farina 0
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
8 gr dilievito di birra
PANETTONE:
170 gr dilatte
50 gr di burro morbido
2 tuorli
80 gr di zucchero
170 gr di farina 0
1 1/2 cucchiani di sale
8 gr di lievito di birra
50 gr di uvetta
40 gr di canditi
PER RENDERE ANCORA PIù SOFFICI PANDORO E PANETTONE, IMPOSTARE PEIMA IL PROGRAMMA IMPASTO E POI IL PROGRAMMA PANE DOLCE.
ma il lievito lo diluisci con acqua e zucchero?
STRUZZINA
14-11-2006, 09:56
Nella Ricetta Pandoro Sono Indicate Farina 0 E Manitoba...ma Io Sapevo Che Sono La Stessa Cosa...non È Che Volevi Dire Farina 00??
Grazie;)
guessangel
23-11-2008, 15:56
Scusate...posso sapere anche io di questo libro???Come si chiama...??é un libro con delle ricette per la macchina del pane???fatemi sapere...grazie mille!!!!:)
Scusate...posso sapere anche io di questo libro???Come si chiama...??é un libro con delle ricette per la macchina del pane???fatemi sapere...grazie mille!!!!:)
Mi associo, sarei interessata anche io, grazie! :)
LUNATICA
24-11-2008, 15:26
Piacerebbe anche a me sapere di che libro si tratta......
Crissyb72
25-11-2008, 16:14
PANDORO:
120 gr di latte
100 gr di burro morbido
1 tuorlo d'uovo
1 uovo
100 gr di zucchero
150 gr di farina 0
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
8 gr dilievito di birra
PANETTONE:
170 gr dilatte
50 gr di burro morbido
2 tuorli
80 gr di zucchero
170 gr di farina 0
1 1/2 cucchiani di sale
8 gr di lievito di birra
50 gr di uvetta
40 gr di canditi
La mia macchina del pane non ha il solo programma impasto (comprende perchè 1 ora di lievitazione per un totale di 1,40 in tutto).
Secondo te, dovrei farlo impastare e lievitare e poi ricominciare con il programma pane dolce, o mi conviene impastare, fermare la macchina, e ripartire con il pane dolce?
Sono prorpio curiosa di provare......
tutti e due,
il panettone la scorsa settimana sostituendo il burro con l' olio
(non male solo un po "gnecco")
però penso di avere sbagliato,
ho fatto il programma impasto però lo fatto terminare,
praticamente impastato lievitato e poi pane dolce,
ma allora bisogna fare solo i 20 minuti di impasto e poi passare subito al pane dolce?
Crissyb72
28-11-2008, 15:55
PANDORO:
120 gr di latte
100 gr di burro morbido
1 tuorlo d'uovo
1 uovo
100 gr di zucchero
150 gr di farina 0
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
8 gr dilievito di birra
PANETTONE:
170 gr dilatte
50 gr di burro morbido
2 tuorli
80 gr di zucchero
170 gr di farina 0
1 1/2 cucchiani di sale
8 gr di lievito di birra
50 gr di uvetta
40 gr di canditi
Sto facendo il pandoro ma ho avuto un problema. Con le dosi di cui sopra, l'impasto risulta troppo morbido e la macchina non è riuscita ad impastare. Infatti si attacava tutto alle pareti.
Così ho pensato di aggiungere la farina, non troppa, ma quanto bastava per formare un'impasto morbido ma non appiccicoso, che non si attaccasse alle pareti della macchina.
Ho fatto bene o l'impasto doveva essere morbido ed appiccicoso?
si è formata subito la "palla"
il pandoro non ricordo l'ho fatto lo scorso anno,
ma io oggi ho fatto il plum cake e anche quello durante il mescolamento era molto liquido,poi con la cottura si è solidificato.
Paoletta.2008
15-12-2008, 13:21
Ciao,
ho provato a fare il panettone e il risultato è stato che era più sul salato che dolce... se non aveva l'uvetta era buono come panettone gastronomico!:eek:
Allora ho provato a rifarlo seguendo la ricetta delle Sorelle Simili, ma anche quello mi sembra salato... Giuro che ho usato lo zucchero, anche un pochino di più come consigliava qualcuno...
Ho seguito passo passo le ricette, ma non profuma di "panettone"
Secondo voi cos'è che starei sbagliando?:confused:
StregaNoite
15-12-2008, 17:45
Anche io vorrei conoscere iol titolo del libro :rolleyes:
bonzetta
19-12-2008, 09:30
ciao Stefy,
ieri sera ho provato a fare il pandoro con la mpd kwd350.....una tragedia!
ho messo tutti ingredienti ,coma da elenco partendo dai liquidi fino alla fine, ho messo il tutto nella makkina...programma 10, alias impasto ;
dopo 1 ora e 30 min, una dorata crosticina si affacciava dai bordi e il sotto era tutto "cotto",:eek:l'interno naturalmente era crudo , ho provato lo stesso a fare programma 6 , sweet ....ma dopo 10 minuti di agonizzante rimbalzare di palline ho preferito lasciare il tutto alla pattumiera..........cos'ho sbagliato ? a mettere tutti gli ingredienti insieme? hai una risposta x questa cookina veramente disperata,,,,,,,,,,,,,,,
ciao e auguri di buon Natale!
ciao ,mi piacerebbe avere notizie di un ricettario x mdp :rolleyes:
occhibelli72
05-01-2009, 19:13
stefy69
PANDORO:
120 gr di latte
100 gr di burro morbido
1 tuorlo d'uovo
1 uovo
100 gr di zucchero
150 gr di farina 0
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
8 gr dilievito di birra
PANETTONE:
170 gr dilatte
50 gr di burro morbido
2 tuorli
80 gr di zucchero
170 gr di farina 0
1 1/2 cucchiani di sale
8 gr di lievito di birra
50 gr di uvetta
40 gr di canditi
PER RENDERE ANCORA PIù SOFFICI PANDORO E PANETTONE, IMPOSTARE PEIMA IL PROGRAMMA IMPASTO E POI IL PROGRAMMA PANE DOLCE
Grazie tante per la ricetta del pandoro. Sono arrivata dal lavoro e già per le scale sono stata accolta da un caldo profumino. La macchina del pane aveva finito di cuocere il pandoro, ho aperto lo sportellino timorosa del risultato, ma con gioia ho trovato un pandoro molto bello, ben cotto e ben lievitato. Bello Bello. Che gioia, come una bambina che ha trovato un regalo nella calza della befana ( per essere in tema con la ricorrenza) ho telefonato a mio marito per dirglielo. Che gioia. Era la prima volta che lo facevo (ho la mdp da natale), ho seguito la tua ricetta col programma impasto ( un ora e trenta ) prima e dopo il programma pane dolce. Ho fatto anche le foto, nei prossimi giorni le pubblico, adesso mi manca di assaggiarlo, ma questo domani al pranzo dalla suocera. poi ti faccio sapere se era buono. Grazie ancora.
occhibelli72
07-01-2009, 11:05
ECCO LE FOTO DEL MIO PRIMO PANDORO:
anche il sapore era ottimo, l'unico difetto la cottura un pò troppo cotto. Forse invece della doratura media dovevo mettere la doratura leggera voi cosa ne pensate?
Immagini allegatehttp://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=25444&stc=1&d=1231278883 http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=25445&stc=1&d=1231278899 http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=25446&stc=1&d=1231278915
non vedo le foto! Ma è un problema mio? E' già la seconda ricetta che mi fa così>:->
Debbyna69
07-01-2009, 17:26
non vedo le foto! Ma è un problema mio? E' già la seconda ricetta che mi fa così>:->
E siamo in due!!! Neanch'io vedo le foto!!!:o:confused::confused: Ciaooo!!!
:o :donut::donut: Debbyna :'-(:donut::donut:
occhibelli72
08-01-2009, 14:26
Care mey74 e Debbyna69 ripubblico le foto che nn siete riuscite a visulizzare, in un formato diverso. E' la prima volta che pubblico le foto sul sito quindi nn so se è un problema mio o il vs. Fatemi sapere se le vedete o no. Grazie per l'aiuto. Ciao
Le vedooooo:) belli!!! Ma hanno la forma della macchina del pane......sono alternativi:D
:rolleyes: ma è così semplice? :rolleyes:
una domanda: il programma impasto bisogna farlo funzionare fino alla fine della lievitazione o bisogna bloccarlo prima dell'inizio della lievitazione? :confused:
Debbyna69
08-01-2009, 16:20
Le vedooooo:) belli!!! Ma hanno la forma della macchina del pane:D
Ora la vedo anch'ioooo!!! E' bellissimo e lo vedo pure bello soffice,ha proprio la consistenza del pandoro!!! Bravissima, quasi quasi lofaccio anch'io chissene importa se il Natale è passato,no?!? :D:D Grazie per aver ripubblicato le foto!(:-*(:-*(:-* Ciaoooo!!!!
:):donut::donut: Debbyna :):donut::donut: