Visualizza Versione Completa : Vi racconto la mia esperienza acquistando online
allegra70
26-06-2008, 15:46
Ciao a tutti! Vi racconto la mia esperienza, cosicchè mi diate un consiglio ed evitiate simili problemi.
Qualche giorno fà, mio marito ha acquistato per me su onlinestore, un kenwood km023... L'ordine è stato fatto di Domenica pomeriggio e mi è stato recapitato dal corriere il mercoledì. Ho subito aperto il pacco e buttato via le scatole, l'ho messo in corrente.. e finqui tutto bene! Non vedevo l'ora di provarlo per qualche ricetta, ma avendo poco tempo ho aspettato il giorno in cui potessi dedicarmi con tranquillità... La scorsa Domenica! Ho provato a fare l'impasto per i cornetti con la ricetta di amateur, l'impasto era morbidissimo... ma quasi verso la fine sento uno strano rumore e spengo! Provo a riaccenderlo e non riparte più! Immaginate quanto sono rimasta scioccata!Il lunedì mattina ho chiamato la ditta che mi ha fornito il ken e mi ha risposto che senza imballaggio non possono cambiarmelo! A questo punto mi sono informata da un avvocato di un'unione consumatori, il quale mi ha ribadito che il robot avendo solo 5 giorni DEVE essere cambiato! Cosa mi hanno risposto i venditori? Che avrei dovuto portarlo ad un centro assistenza.. Un robot di solo 5 giorni?? Vi pare lecito?? Sono amareggiata! Mi auguro che questo mio racconto possa esservi utile! .. e spero di risolvere questa situazione. Se avete consigli da darmi sono ben accetti. Grazie a tutti!
paciughina
26-06-2008, 15:55
ho avuto un esperienza simile ma comprando in un centro commerciale! capisco quanto ti puoi sentire arrabiata >:->>:->>:-> cmq anch'io dopo una settimana ho buttato la scatola e non me lo hanno sostituito e ti dò anche una brutta notizia l'ho portato in assistenza ben 5 volte senza risolvere il problema alla fine l'ho buttato e comprato un'altro ( ma non lo trovo giusto perchè era evidente che era uscito dalla fabbrica che non andava) ora ho decine di scatole in soffitta per ogni evenienza non butto più niente neanche l'imballo interno!Fortunatamente era un DVD però cmq pagato! spero che te lo riparino e sopratutto che funzioni ;)
pinkdaisy
26-06-2008, 16:01
all'associazione consumatori non ti hanno detto come fare? cmq anc'hio ho il garage pieno di scatole....anche il kitchen anche se ingombrano...e poi strano...quando le butti si rompe sempre qualcosa....altrimenti no :D...facci sapere
Ecco perche' tengo sempre tutte le scatole :)
idem..anch'io ho tutto conservato..scatole, imballaggi..tutto ..non si sa mai.
Cmq nemmeno all'associazione dei consumatori ti possono aiutare? è evidente che era un difetto di fabbrica
Io so che entro 7 gg devono sostituirlo, ma con l'imballaggio ahimè. Dopo c'è solo l'assistenza e l'imballaggio non serve più, quindi alle amiche cookine che hanno le soffitte piene consiglio di svuotarle!!!:D
Ecco perche' tengo sempre tutte le scatole :)
Anch'io! Le tengo almeno per 1 mese!!!:D
Io vendo altri tipi di prodotti (computer e accesori inerenti),ma posso confermare che le scatole DEVONO essere conservate per tutta la durata della garanzia.
E non dipende da noi,ma dalle ditte fornitrici che senza l'imballo originale non accettano il prodotto neanche dopo 1 solo giorno;in quel caso decade la garanzia perchè nell'imballo ci sono tutti i codici di riferimento....
Mi dipiace molto,ma comunque prova ad informarti all'Associazione consumatori,posso darti una mano.
Baci e in bocca al lupo.
Io so che entro 7 gg devono sostituirlo, ma con l'imballaggio ahimè. Dopo c'è solo l'assistenza e l'imballaggio non serve più, quindi alle amiche cookine che hanno le soffitte piene consiglio di svuotarle!!!:D
Io son fissata e le tengo sempre...se non servono per quello, serviranno per altro :)
Di recente ne ho usate diverse per portare parecchi abiti che non usavo piu' al pane quotidiano.
biribissi
26-06-2008, 16:22
è giusto: se entro 7 giorni dall'acquisto il prodotto è difettoso il venditore se ne fa carico e te lo sostituisce semprechè corredato di tutto (scatola ecc) altrimenti scatta la garanzia della casa costruttrice quindi adesso non ti resta che portarlo al centro assistenza. L'assistenza della Kenwoo mi risulta essere piuttosto seria pertanto lo porti e se, come pensi, è un difetto di fabbricazione irriparabile te lo dovrbbero sostituire loro
Madamadorè
26-06-2008, 18:39
Io vendo altri tipi di prodotti (computer e accesori inerenti),ma posso confermare che le scatole DEVONO essere conservate per tutta la durata della garanzia.
E non dipende da noi,ma dalle ditte fornitrici che senza l'imballo originale non accettano il prodotto neanche dopo 1 solo giorno;in quel caso decade la garanzia perchè nell'imballo ci sono tutti i codici di riferimento....
Mi dipiace molto,ma comunque prova ad informarti all'Associazione consumatori,posso darti una mano.
Baci e in bocca al lupo.
Cioè mi stai dicendo che se io compro un computer e dopo un anno si guasta tu non mi riconsci la garanzia perchè non ho l'imballo originale?
E questo da quando. Qualche anno fa quando mi si è rotto il televisore dopo 6 mesi dall'acquisto me lo hanno riparatato ed anche di corsa. Ovviamente con regolare scontrino fiscale, ma senza imballo.
Sulla sostituzione del bene dopo 7 giorni fu detto anche a me all'acquisto di un cellulare, si raccomandarono infatti di conservare per quel periodo la scatola. Scaduto quel termine lo potevo riportare da loro, ma per mandarlo in assistenza.
Voglio dire anche un'altra cosa riguardo alle garanzie. Ci sono alcune case (una piuttosto nota) che praticano 1 solo anno di garanzia.
Ecco questo NON E' ASSOLUTAMENTE LEGALE. Le norme europee prevedono dueannidue e la casa non è assolutamente autorizzata a diminuire tale termine. Anche se sul libretto di garanzia c'è scritto un anno, acquistando il bene non si accetta tale clausula perchè è nulla. Se nei centri assistenza rifiutano la riparazione (ma basta farsi vedere decisi, magari andare con le norme stampate da internet e di solito cedono) va fatta denuncia all'associazione consumatori se si vogliono riconosciuti i nostri diritti.
Cioè mi stai dicendo che se io compro un computer e dopo un anno si guasta tu non mi riconsci la garanzia perchè non ho l'imballo originale?
E questo da quando. Qualche anno fa quando mi si è rotto il televisore dopo 6 mesi dall'acquisto me lo hanno riparatato ed anche di corsa. Ovviamente con regolare scontrino fiscale, ma senza imballo.
Sulla sostituzione del bene dopo 7 giorni fu detto anche a me all'acquisto di un cellulare, si raccomandarono infatti di conservare per quel periodo la scatola. Scaduto quel termine lo potevo riportare da loro, ma per mandarlo in assistenza.
Voglio dire anche un'altra cosa riguardo alle garanzie. Ci sono alcune case (una piuttosto nota) che praticano 1 solo anno di garanzia.
Ecco questo NON E' ASSOLUTAMENTE LEGALE. Le norme europee prevedono dueannidue e la casa non è assolutamente autorizzata a diminuire tale termine. Anche se sul libretto di garanzia c'è scritto un anno, acquistando il bene non si accetta tale clausula perchè è nulla. Se nei centri assistenza rifiutano la riparazione (ma basta farsi vedere decisi, magari andare con le norme stampate da internet e di solito cedono) va fatta denuncia all'associazione consumatori se si vogliono riconosciuti i nostri diritti.
...allora spiego alcuni passaggi....
Il computer se lo compri pre-assemblato deve avere la scatola originale perchè nasce così,intero.
Se lo compri da me che i pezzi te li monto io,devi tenere le scatole di tutti i pezzi,alcuni non ce l'hanno (vedi hard disk,alimentatori,masterizzatori...).
Per quanto riguarda stampanti,monitor e tutto ciò che ha la scatola,è purtroppo così...
Quando qualcuno acquista da me,prima di consegnare qualsiasi cosa dico SEMPRE di tenere la scatola per due anni,perchè?Perchè 1 anno di garanzia la diamo noi,1 anno la ditta che costruisce i vari pezzi e credimi se ti dico che ci sono sempre problemi...>:->
Noi ai clienti diamo massima disponibilità però sei a contatto con un venditore/persona e li montiamo personalizzati;nei centri commerciali difficilmente ti dicono di tenere la scatola per la garanzia....:rolleyes:
Nel caso invece dei 7 giorni,per legge Europea c'è il diritto di recesso se il bene per qualsiasi tuo motivo non lo vuoi.
Però da venditrice posso solo dire:
TENETE LE SCATOLE PER ALMENO IL TEMPO DELLA GARANZIA,poi potete farne fuoco!!!
Minnie67
26-06-2008, 19:18
Anch'io ho il garage pieno discatole, generalmente le apro e le appiattisco oppure quelle piccole le metto in quelle più grandi...le tengo per il tempo della garanzia..
Ho comprato il kitchenAid poco tempo fa on line e la venditrice mi ha raccomandato di tenere l'imballo per tutti i 5 anni di garanzia..inoltre in caso di rotture mi ha detto che se lo vengono a prendere e lo riportano..(dopo non so se lo faranno!!comunque)..
L'imballo va tenuto, però la tua venditrice in questo caso non è stata per niente seria nè disponibile...:-|
Certo che se lo scrivessero sulla scatola....
Io ho due televisori Schneider, precisi uguali identici, presi diversi anni fa alla Metro in offerta (2 televisori 28 o 21 pollici a 150 euro senza iva che tanto recuperavo).
Ovunque, sui due scatoloni che li contenevano, c'era scritto di conservare sempre lo scatolone.
Basterebbe cosi' poco per non creare problemi del genere.
Esatto, proprio così.
...allora spiego alcuni passaggi....
Il computer se lo compri pre-assemblato deve avere la scatola originale perchè nasce così,intero.
Se lo compri da me che i pezzi te li monto io,devi tenere le scatole di tutti i pezzi,alcuni non ce l'anno (vedi hard disk,alimentatori,masterizzatori...).
Per quanto riguarda stampanti,monitor e tutto ciò che ha la scatola,è purtroppo così...
Quando qualcuno acquista da me,prima di consegnare qualsiasi cosa dico SEMPRE di tenere la scatola per due anni,perchè?Perchè 1 anno di garanzia la diamo noi,1 anno la ditta che costruisce i vari pezzi e credimi se ti dico che ci sono sempre problemi...>:->
Noi ai clienti diamo massima disponibilità però sei a contatto con un venditore/persona e li montiamo personalizzati;nei centri commerciali difficilmente ti dicono di tenere la scatola per la garanzia....:rolleyes:
Nel caso invece dei 7 giorni,per legge Europea c'è il diritto di recesso se il bene per qualsiasi tuo motivo non lo vuoi.
Però da venditrice posso solo dire:
TENETE LE SCATOLE PER ALMENO IL TEMPO DELLA GARANZIA,poi potete farne fuoco!!!
leggo ora, dopo la mia risposta..........a me han detto come dice l'altra cookina.....dopo 7 giorni nn serve più la scatola, perchè va al centro assistenza e ce lo puoi portare come vuoi.:\M'han detto una ca...volata?:rolleyes:
il discorso delle scatole da conservare.......è un abuso,così i centri assistenza al posto di prendere quattro soldi dalla casa madre...beccano molto di più dal cliente fuori garanzia........ho detto una carognata,però:D:D:D
per quello che so io è vero il discorso della settimana con il punto vendita (qui ci vuole la scatola) ma poi è inutile,può tornare utile solo se si deve spedire il prodotto in un centro assistenza fuori dalla nostra città in questo caso abbiamo uno scatola con il polistirolo interno della misura perfetta!! è un vantaggio per questo motivo,così viaggia comodo e sicuro;)per la garanzia basta avere lo scontrino o fattura,o anche bolla di consegna che specifichi bene il prodotto (ho avuto modo di usare la bolla per dei prodotti avuti in omaggio...nessun problema)
ultimamente ho rotto il tagliapasta del Kenwood (colpa mia,ha preso un colpo sul top della cucina si sono rotti i dentini degli ingranaggi)
sono andata al centro assistenza............senza scatola:Dma con la fattura,dopo un pò di giorni mi hanno consegnato un nuovo tagliapasta nuovo nuovo e inscatolato!!il mio tagliapasta non si poteva riparare
la kenwwod è seria,se non si può riparare sostituiscono tranquillamente,senza bisogno d' avvocati,incavolature ecc.
per il danno che hai descritto,per me si è bruciata la scheda
se è questo il problema per il futuro ogni volta che cambi velocità lo devi fare per gradi ad es, sei a 1 e vuoi andare a velocità 5 devi fare tutti gli scatti in ordine 1 2 3 4 5 con calma stesso discorso se devi tornare indietro,purtroopo quasi tutti gli elettrodomestici di oggi hanno queste maledette schede elettroniche,ho ricomprato il forno........niente schede W le manopole normali!!:D:D
il discorso delle scatole da conservare.......è un abuso,così i centri assistenza al posto di prendere quattro soldi dalla casa madre...beccano molto di più dal cliente fuori garanzia........ho detto una carognata,però:D:D:D
per quello che so io è vero il discorso della settimana con il punto vendita (qui ci vuole la scatola) ma poi è inutile,può tornare utile solo se si deve spedire il prodotto in un centro assistenza fuori dalla nostra città in questo caso abbiamo uno scatola con il polistirolo interno della misura perfetta!! è un vantaggio per questo motivo,così viaggia comodo e sicuro;)per la garanzia basta avere lo scontrino o fattura,o anche bolla di consegna che specifichi bene il prodotto (ho avuto modo di usare la bolla per dei prodotti avuti in omaggio...nessun problema)
ultimamente ho rotto il tagliapasta del Kenwood (colpa mia,ha preso un colpo sul top della cucina si sono rotti i dentini degli ingranaggi)
sono andata al centro assistenza............senza scatola:Dma con la fattura,dopo un pò di giorni mi hanno consegnato un nuovo tagliapasta nuovo nuovo e inscatolato!!il mio tagliapasta non si poteva riparare
la kenwwod è seria,se non si può riparare sostituiscono tranquillamente,senza bisogno d' avvocati,incavolature ecc.
per il danno che hai descritto,per me si è bruciata la scheda
se è questo il problema per il futuro ogni volta che cambi velocità lo devi fare per gradi ad es, sei a 1 e vuoi andare a velocità 5 devi fare tutti gli scatti in ordine 1 2 3 4 5 con calma stesso discorso se devi tornare indietro,purtroopo quasi tutti gli elettrodomestici di oggi hanno queste maledette schede elettroniche,ho ricomprato il forno........niente schede W le manopole normali!!:D:D
Ecco.........anche questo mi hanno detto!
a me non è mai capitato sentirmi dare una risposta del genere "signora non ha lo scatola? niente riparazione"
eppure mi è capitato di dover riparare oggetti in garanzia,come ho detto prima ci provano e se vedono di avere di fronte una persona poco determinata a far rispettare i propi diritti sparano queste sciocchezze
a me non è mai capitato sentirmi dare una risposta del genere "signora non ha lo scatola? niente riparazione"
eppure mi è capitato di dover riparare oggetti in garanzia,come ho detto prima ci provano e se vedono di avere di fronte una persona poco determinata a far rispettare i propi diritti sparano queste sciocchezze
Io avrò portato il bimby in assistenza almeno 6-7 volte........mai chiesta la scatola.....tanto non ce l'avrei più avuta:D
appunto la scatola non ci vuole........quello della scatola è una furbata per aggirare la garanzia
io sono commerciante...e il cliente ha sempre ragione,giusto...subisco sempre:D:D
quando sono cliente,mi vendico:D
quanto mi piacerebbe trovarmi di fronte qualche centro assistenza con la storiella della scatola.................>:->>:->>:->:D:D:D
Iposso confermare che le scatole DEVONO essere conservate per tutta la durata della garanzia.
dipende dalle ditte fornitrici che senza l'imballo originale non accettano il prodotto neanche dopo 1 solo giorno;in quel caso decade la garanzia perchè nell'imballo ci sono tutti i codici di riferimento....
...certo,perchè fatta la legge,trovato l'inganno!!!!!......è una scusa delle case fornitrici per non sostituire una cosa fallata!!!! scatola o non scatola,se volessero la potrebbero sostituire benissimo!! ma così è molto più comodo ...............
vongolina
27-06-2008, 08:11
LA garanzia per i consumatori è di DUE anni.
In genere il primo anno è coperto dalla casa produttrice, il secondo -in ogni caso- dal venditore.
(Ci sono poi i casi particolari : ad es ASUS copre da sola i 2 anni e a volte anche 3! ritira gratuitamente a casa il prodotto, lo ripara/sostituisce e te lo rimanda a casa)
La scatola serve solo per i primi 7 giorni (o 10 o 15 o 30) , secondo quello che di solito è scritto sulle condizioni generali di contratto, che sono quelle cose che nessuno legge mai , ma che tutti "accettano cliccando" mentre si compilano gli ordini sui siti commerciali; ma la conservazione della scatola serve , più che altro, ai fini del recesso (cioè se si vuole restituire il prodotto), non per la garanzia.
Quello che può essere utile conservare (ma non è obbligatorio! a meno che non sia scritto espressamente sulle comdizioni generali o sulla garanzia/istruzioni ecc) sono i codici a barre che sono stampigliati sia sulle scatole che , a volte, sui bollini di garanzia (non è il caso del kenwood, ma ad es per i telefonini, sulle scatole è stampigliato il codice imei, se non sbaglio, che serve a riconoscere il tel mentre trasmette...e può essere utile per rintracciare il telefonino in caso di furto).
E' veramente strano che ti abbiano fatto storie di questo genere, ma manda una raccomandata A/R al sito del produttore e del rivenditore descrivendo il guasto del prodotto , fornendo copia della fattura che attesti la data di acquisto e diffidandoli a farti conoscere le modalità per ottenere la DOVUTA riparazione.
.....ma tutte queste cose alla associazione dei consumatori ....le DEVONO sapere....e sono sicura che le sappiano, non ho invece capito cosa ti abbiano detto in associazione....:confused:
Per i siti di e.commerce, fanno fede anche le comunicazioni e diffide inoltrate via e.mail , ovviamente stampate e conservate, ma in questi casi "estremi" le raccomandate le farei comunque.
Cerca di risolvere la cosa in questo modo, in alternativa...devi far causa e i tempi diventano biblici.:o
In bocca al lupo.
biribissi
27-06-2008, 09:21
Sono d'accordo con Madamadorè e le altre sul punto scatole. La scatola va tenuta per i 7 giorni ma scaduti i 7 giorni vale l'assistenza e l'assistenza non chiede scatole! Devo però dire che so negli ambienti informatici pc ecc le case sono particolarmente antipatiche e vogliono le scatole forse è per la diversa commercilizzazione non lo so sta di fatto che hanno piegato la legge (per la quale vale solo la prova d'acquisto quindi fattura o scontrino) a loro piacimento inventandosi l'imballaggio ritengo sia un abuso consolidato
Un'altra questione interessante è la seguente: se sei munito di scontrino (quindi cliente privato) la garanzia vale 2 anni se hai fattura (quindi si presume cliente con P.iva) 1 questa non l'ho ancora capita
Sono d'accordo con Madamadorè e le altre sul punto scatole. La scatola va tenuta per i 7 giorni ma scaduti i 7 giorni vale l'assistenza e l'assistenza non chiede scatole! Devo però dire che so negli ambienti informatici pc ecc le case sono particolarmente antipatiche e vogliono le scatole forse è per la diversa commercilizzazione non lo so sta di fatto che hanno piegato la legge (per la quale vale solo la prova d'acquisto quindi fattura o scontrino) a loro piacimento inventandosi l'imballaggio ritengo sia un abuso consolidato
Un'altra questione interessante è la seguente: se sei munito di scontrino (quindi cliente privato) la garanzia vale 2 anni se hai fattura (quindi si presume cliente con P.iva) 1 questa non l'ho ancora capita
Io ho acquistato la macchina da caffè su mr. price e il fabbricatore di ghiaccio su un altro sito, anche del ken acquistato su onlinestore mi han fatto fattura..ma valgono 2 anni!
Il Decreto Legislativo 06/09/2005 n. 2006 "Codice del consumo" prevede all'art.3 che il consumatore o l'utente è persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. (NON SI TIENE PERCIO' CONTO DEL DOCUMENTO DI ACQUISTO, CHE PER ESIGENZE DELLA PARTE VENDITRICE PUO' ESSERE LA FATTURA)
Per le scatole, mi risulta che si debbano tenere solo per gli 8 gg del diritto di recesso.