Mariaio
27/06/08, 18.52
Come promesso eccomi di nuovo qui!!!
Oggi vorrei rendervi partecipi della mia nuova creazione....in tutti i sensi!!
Non avevo mai fatto una torta mimosa, ma grazie alle vostre indicazioni anche io ci sono riuscita!!:D:D:D
Ho preso spunto da alcune ricette, che ho integrato e modificato a mio piacere. Ecco la ricetta:
Ingredienti per il pds
5 uova intere
250 gr. di amido (io metto la farina speciale per torte)
250 gr. di zucchero
1 busta Pane degli Angeli
4 cucchiai di limoncello
scorza di un limone grattuggiata
Preparazione
Dividere le uova, montare l'albume e mettere i tuorli con lo zucchero in una terrina a parte. Amalgamare bene e quindi unire l'albume montato a neve, l'amido, il lievito, il limoncello e la scorza di limone grattuggiata. Attenzione a non formare grumi...io consiglio di usare lo sbattitore elettrico a velocità max.
Infornare a 180° per 30-35 min. e per i primi 20 min. non aprire il forno!!!!
Ingredienti per la crema pasticcera
1 litro di latte
120 gr. di farina 00
250 gr. di zucchero
2 uova
1 busta di vanillina
Buccia di limone
500 gr. panna
Preparazione
Amalgamare bene, usando lo sbattitore elettrico, lo zucchero e le uova. Successivamente aggiungere l'amido e la vanillina e pian piano versare il latte. Una volta sciolti tutti gli ingredienti, aggiungere la buccia di limone accuratamente lavata, mettere su fuoco lento il tutto e mischiare sempre (fino a quando la crema diventa densa) con una cucchiaia di legno. Quando la crema si è raffreddata, aggiungere la panna ben montata e amalgamare il tutto. Io consiglio di usare lo sbattitore elettrico...la crema verrà soffice e uniforme!!!
Ingradienti per la bagna
150 gr. acqua
150 zucchero
150 limoncello
A cottura ultimata, tagliare in due il pds lasciando più piccola la parte superiore. Scavare e togliere l'interno della parte inferiore e metterlo da parte. Bagnare il pds con la bagna ottenuta e riempire con la crema chantilly. Ricoprire col disco superiore e bagnare nuovamente il pds. Ricoprire l'intera torta con un leggero strato di crema chantilly (precedentemente messa da parte) in modo tale che il pds tolto dalla torta si attacchi alla superficie (sminuzzarlo con le mani).
Per la decorazione ho usato MMF.
Dopo tutta questa fatica, ecco a voi la mia torta mimosa!!!
15192
15193
15194
Ora tocca a voi...sono stata brava?...Ho seguito bene le istruzioni?!?:D:D:D
Alla prossima...Maria
Oggi vorrei rendervi partecipi della mia nuova creazione....in tutti i sensi!!
Non avevo mai fatto una torta mimosa, ma grazie alle vostre indicazioni anche io ci sono riuscita!!:D:D:D
Ho preso spunto da alcune ricette, che ho integrato e modificato a mio piacere. Ecco la ricetta:
Ingredienti per il pds
5 uova intere
250 gr. di amido (io metto la farina speciale per torte)
250 gr. di zucchero
1 busta Pane degli Angeli
4 cucchiai di limoncello
scorza di un limone grattuggiata
Preparazione
Dividere le uova, montare l'albume e mettere i tuorli con lo zucchero in una terrina a parte. Amalgamare bene e quindi unire l'albume montato a neve, l'amido, il lievito, il limoncello e la scorza di limone grattuggiata. Attenzione a non formare grumi...io consiglio di usare lo sbattitore elettrico a velocità max.
Infornare a 180° per 30-35 min. e per i primi 20 min. non aprire il forno!!!!
Ingredienti per la crema pasticcera
1 litro di latte
120 gr. di farina 00
250 gr. di zucchero
2 uova
1 busta di vanillina
Buccia di limone
500 gr. panna
Preparazione
Amalgamare bene, usando lo sbattitore elettrico, lo zucchero e le uova. Successivamente aggiungere l'amido e la vanillina e pian piano versare il latte. Una volta sciolti tutti gli ingredienti, aggiungere la buccia di limone accuratamente lavata, mettere su fuoco lento il tutto e mischiare sempre (fino a quando la crema diventa densa) con una cucchiaia di legno. Quando la crema si è raffreddata, aggiungere la panna ben montata e amalgamare il tutto. Io consiglio di usare lo sbattitore elettrico...la crema verrà soffice e uniforme!!!
Ingradienti per la bagna
150 gr. acqua
150 zucchero
150 limoncello
A cottura ultimata, tagliare in due il pds lasciando più piccola la parte superiore. Scavare e togliere l'interno della parte inferiore e metterlo da parte. Bagnare il pds con la bagna ottenuta e riempire con la crema chantilly. Ricoprire col disco superiore e bagnare nuovamente il pds. Ricoprire l'intera torta con un leggero strato di crema chantilly (precedentemente messa da parte) in modo tale che il pds tolto dalla torta si attacchi alla superficie (sminuzzarlo con le mani).
Per la decorazione ho usato MMF.
Dopo tutta questa fatica, ecco a voi la mia torta mimosa!!!
15192
15193
15194
Ora tocca a voi...sono stata brava?...Ho seguito bene le istruzioni?!?:D:D:D
Alla prossima...Maria