Visualizza Versione Completa : Plum cake
E' un dolce semplicissimo ed ottimo però non ho ancora trovato la ricetta migliore.
Avete qualche buona ricetta da suggerirmi?
:)
Ciao Cinzia , prova questo è leggero i quanto non c'è ne olio ne burro:
2 uova
150 gr zucchero
1 bustina lievito
1 vasetto da 125 gr di yogurt magro bianco
1 pizzico di sale
cannella
150 gr farina
Procedimento:
Sbattere bene i tuorli d'uovo con zucchero e yogurt, montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli all'impasto, aggiungere la farina con il lievito e la cannella (la quantita' e' relativa in base ai propri gusti personali) imburrare e infarinare una teglia possibilmente rettangolare e infornare a 180°C per 40 minuti (se si possiede uno stampo in silicone non occorre nemmeno imburrarlo e infarinarlo).
Ingredianti
125 gr. farina00
125 gr. margarina
125 gr. zucchero
2 uova
1 vasetto di yogurt cremoso alla vaniglia
scorza di limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
uvetta
Procedimento:
Ammollare l'uvetta in acqua tiepida. Lavorare la margarina o il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire i tuorli e montare a neve gli albumi tenendoli da parte. Mescolare energicamente unendo il pizzico di sale e la scorza di limone. Unire il vasetto di yogurt e l'uvetta ben strizzata e passata nella farina. Infine setacciare la farina con il lievito e unirli al composto. Rivestire uno stampo da plumcake con carta forno e infornare per circa 30-45minuti a 180°C o finche la superficie del dolce sarà semi-dorata e vi si formerà uno spacco.
Si possono fare diverse versioni, unendo anche del cioccolato a scaglie, oppure pezzi di frutta fresca, oppure una tazzina di caffè......a voi: liberate la fantasia!!!!!
sono tutte e due interessanti, grazie Stefy :)
PREGO!!!!!
ciao e fammi sapere!
reginette
13-05-2005, 12:19
Ricetta inglese molto classica, dove dicono che, per essere vero deve essere ricco di frutta candita.( Non sono molto d'accordo e metto solo la meta della ricetta)Ma dipende anche dai gusti!! .Questa ricetta é di mia nonna(inglese a punto!)
125 gr di burro molto morbido
3 uova intere
125 gr di zucchero a velo
160 gr di farina extra setacciata
10 gr di lievito per dolci
un totale di 250 gr di frutta candita e uveta
3 cucchiai di Rhum.
Preparazione: 15 min
tempo di riposo: 30 min
Tempo di cottura: 45 min
Sciegliere le uova in modo che il loro peso totale sia di 150 gr per non falsare la ricetta.Mettere fuori dal frigorifero, burro e uova almeno 1 ora prima.Mettere l'uvetta a macerare nel Rhum.
Prep:1- In una ciottola lavorare alla frusta a mano , lo zucchero e il burro aggiungendo 1 uovo (a temperatura ambiante,) uno a uno.Se la massa si dovesse scompore si può mettere a bagno maria durante questa operazione.
Prep:-2-Su un foglio di carta da forno, mescolare lievito e farina.Incorporare frutta candita e uvetta( che sarà stata asciutta prima con una carta da cucina)con una spatola.Questo dovrebbe evitare che la frutta andasse tutta sul fondo del dolce.
Incorporare la prep:2- alla prep:- 1 con la spatula e lascir riposare 30 minuti in frigorifero,moltissimi dolci cuociono meglio, se passano dal frigo al forno.Accendere il forno.
Imburrare pochissimo lo stampo per il plum.cake, foderare lo stampo con carta da forno,lasciando della carta fuori dallo stampo.Versare il composto freddo nello stampo.
Iniziare la cottura a 240 gradi per 5 minuti.poi continuare a 170 gradi per 45 minuti.Verificare con la lama di un coltello de il plum-cake è cotto, la lama del coltello deve essere asciutta.
Il plum-cake si conserva molto bene,in carta aluminio per parechi giorni.Si possono quindi farne due perché 2 stampi stanno nel forno senza problemi.Se si dovesse congelare, lo si fa mentre è ancora tiepido, pero si tira fuori dal congelatore 24 h prima di servirlo!:) :) :)
questa di origine inglese sarà senza dubbio ottima ;)
moschito
13-05-2005, 12:37
mmmmhhhhh qs. deve essere deliziosa...... la proverò
Grazie mille
moschito
16-05-2005, 16:06
Ciao Reginette
volevo chiederti una cosa.....
Sabato ho fatto il plum cake seguendo la tua ricetta passo-passo...... il risultato nn è stato quello ke speravo, il sapore è buono, ma deve essere successo qlcs di sbagliato.....
I canditi sono andati tutti sul fondo e la pasta nn è lievitata, quindi il plum nn era soffice, può dipendere dal fatto ke è stato cotto in una forma in silicone?
Grazie mille
reginette
16-05-2005, 22:32
:o :o :o Nooooooooooo! Perdonami Moschito! C'era stato un problema con un altro dolce ed ero dispiaciutissima!! Perchè mi era venuta benissimo e onestamente ho fatto anch'io il plum cake sabato....Effettivamente non era lievitato benissimo come le altre volte , ma la frutta era disposta su tutta l'altezza del dolce, che aveva radoppiato ma avrebbe dovuto triplicare!!!!Lo rifarò al piu presto con l'aiuto delle foto,per più chiarezza......:)
reginette
17-05-2005, 14:48
Come promesso:) :) :) Questa mattina , ho fatto il plumcake con le foto:) molto buono!!! non ho tempo....posso postare tutto questa sera ....a più tardi!!!!
Ieri pomeriggio ho fatto il plum cake....OTTIMO!!!!
grazie !!!:)
Ho fatto il plum cake della prima ricetta di stefy (quello senza burro e olio per intenderci) e devo dire che il risultato è abbastanza soddisfacente. Ho aggiunto la scorza di limone grattuggiata per darli un pò più di sapore. Il plum cake è venuto sofficissimo e profumatissimo... unica variante ho ridotto lo zucchero a 120 gr.
Volevo chiedere a stefy quanti giorni può durare in dispensa il tuo plum cake? Grazie!!! :)