PDA

Visualizza Versione Completa : gravce na tavce (fagioli in casseruola)

Parimpampù
13-05-2005, 12:21
Qualcuno ha la ricetta di questo piatto macedone?
Grazie

brigidaa
13-05-2005, 12:27
Qualcuno ha la ricetta di questo piatto macedone?
Grazie

ciao e benvenuto! hm, provo sentire uno che conosco a skopje...e vediamo....:D
scusa, dimenticavo..hai bisogno della traduzione o va bene in macedone o inglese?

Parimpampù
13-05-2005, 12:41
grazie mille!!
Sarebbe preferibile in italiano...o al massimo in inglese...
scusa, ma con le lingue non sono molto ferrato

Parimpampù
30-07-2005, 12:02
alla fine l'hai trovata la ricetta? :)

fedrogaf
30-07-2005, 15:22
Se ne sarà sicuramente dimenticata. :rolleyes: Però adesso che l'hai sollecitata ti farò vedere che sarà tempestivissima.:D

brigidaa
30-07-2005, 17:46
:o :o :o dirti la verità...ero andata su un sito di cucina serbo...e li ho mandato una mail...ma non mi hanno risposto....poi volevo anche mandare una mail al nostro amico petar che abita a skopje(qualcuno ci è stato?) ma mi sono proporio dimenticata:o ...adesso petar è andato sul lago ochrid in vacanza. gli mando una mail lo stesso. scuuuuuusaaaaaaaaaa...il bimby mi fa perdere la testa!

fedrogaf
30-07-2005, 18:14
Ho trovato questa, ma occorre qualcuno che traduca. Brigida, mammà se n'è andata?;)

Gravče na tavče

Gravče na tavče

Vrijeme pripreme:

Sastojci:

· - 1/2 kg graha tetovca ili nekog drugog velikog graha

· - 1 kg luka (odnosno duplo veca kolicina od graha !!! )

· - 10-15 dag suhe dimljene kobasice

· - 10 dag špeka

· - 2 dl ulja

· - vegeta (4 male žličice)

· - mljeveni biber (po ukusu)

· - slatka paprika (oko 2 žlice)

· - lovorov list

Priprema:
Grah operite i kuhajte. Posto grah provri, ocjedite ga od vode u kojoj se kuhao i nalijte ga vručom vodom (nikako hladnom jer se produžuje vrijeme kuhanja) i nastavite sa kuhanjem. Dok se grah kuha izdinstajte luk dok se skoro ne raspadne. Tada u luk dodati biber, papriku i vegetu, dinstati ga jos malo i pomijesati ga sa ocjeđenim skuhanim grahom. Posto se grah tokom kuhanja ne soli, luk mozete malo više zasoliti vegetom. Pola ove mase sipati u dublju posudu, preliti sa 1 dl ulja i prekriti tankim koluticima kobasice. Ovdje (po zelji) mozete staviti i koji feferon. Dodati drugu polovinu mase, staviti dva-tri lovorova lista, preliti sa preostalih 1dl ulja i oko 1 dl vode u kojoj se grah kuhao. Po površini složiti kriške špeka i peći oko 45-60 minuta u pečnikci.

brigidaa
30-07-2005, 18:20
:eek: uffa, mi tocca lavorare! mi piaceva di più aspettare la risposta in inglese di petar:D :D :D

brigidaa
30-07-2005, 18:23
urca...mi tocca chiamare la mamma!!>:-> che cavolo vuol dire tetovca????? che farina è???

fedrogaf
30-07-2005, 18:26
I don't sacce. Dall'anglonapoletano : Non lo so!!!!!!!!!!!!!!!:D

brigidaa
30-07-2005, 18:47
vabeh...non è farina...è un tipo di fagiolo...ma senti..parimpapù...sei prorio sicurto, sicuro:D :D no...dico...1/2 kg di fagioli, 1kg di cipolla, wuerstel e speck!!!:eek: :eek: ...una vera bomba! domani chiamo la mamy...e le chiedo che fagioli e che wurstel ci vuole...il wuerstel è secco(?)...speriamo che non si inc...z... la ricetta è in serbo.....sapete come sono questi salvi...si destano parrecchio:o

brigidaa
31-07-2005, 11:25
la meraviglia del web!! in un'altro sito...ho conosciuto lora...lei abita a riejka(fiume)...ho approffittato subito, chiedendole la ricetta:D :D :D ...eccoti qua:

e una ricetta per 10 persone.
1 kg di fagioli / ci vorebbero i fagioli di tetovo /, pero andranno bene anche altri
50dkg di cipolla e 3 spicchi d aglio
10 dkg di olio, sale
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di peperoncino rosso macinato
un piccolo mazetto di menta e 2 cucchiai di prezzemolo tritato
I fagioli li devi mettere in ammollo, poi li cuoci, stando attenta che non scuociano / non diventino pappa /
L acqua in piu / che rimane dopo la cottura /, la scoli via.
Triti la cipolla molto sottilmente, la ingialisci nell olio aggungi la farina e la aggiungi ai fagioli insieme al peperoncino macinato.Poi aggiungi l aglio e a volonta anche del pepe. Tutto dovresti mettere in un recipiente di coccio, metterci sopra un po d olioe di peperoncino.
Alla fine cospargi con menta e prezzemolo tritati....
Tutto questo metti in forno per cca una ventina di minuti.
Nella mia ricetta sta detto che i fagioli devono essere piuttosto grandi.

Se ti sono stata d aiuto, ma fara piacere.
In ogni caso buon appetito..
E se hai bisogno di altre cose chiedi pure....anzi se vuoi ti passero la mia mail
Salutini

Parimpampù
11-08-2005, 17:57
non pensavo ad una mobilitazione tale!
siete stati tutti gentilissimi, come ringraziarvi?
Lora, grazie mille per la ricetta in italiano...(:-*
ma puoi spiegarmi una cosa?

cosa intendi per dkg?
E poi se nn ho capito bene...fai soffriggere la cipolla e nel soffritto ci butti prima la farina e amalgami fino a fare venire una cremina, no?
E poi in questa cremina ci butti i fagioli con peperoncino aglio e pepe? Ho capito bene?
Volendo si possono infornare anche in una teglia?Non ho la terrina :o

Grazie di nuovo a tutti!
Spero di potere contribuire anche io in futuro!

brigidaa
12-08-2005, 06:01
passerò i tuoi saluti a lora..."abita" in sito di giardinaggio:D ...
il dkg...vuol dire grammi....cioè 500gr di cipolla e 100gr di olio.
prima fai appassire la cipolla, poi aggiungi la farina dai una girata(non viene cremina, sono solo 2 cucchiai di farina...è solo per addensare un pò) e aggiungi i fagioli(che hai già cotto), pepperoncino e pepe. se non hai il recipiente di cotto, penso che vada bene anche una teglia, magari la copri con della carta stagnola...se no si seccano. cospargi tutto con olio, peperoncino, menta e prezzemolo. 20min in forno. ok?
si che puoi...facendo la foto di questo piatto!!!!:D :D siamo tutti molto curiosi!