fede_dan
13-05-2005, 15:25
siccome le tue cialde sono bellissime e vorrei copiarle ;) ,mi puoi dire la temperatura del forno? Grazie e ancora complimenti!!!!! :D
reginette
13-05-2005, 16:29
:) Ciao fede dan! allora le cialdine cuociono più o meno per 10 minuti a 180 gradi, é bene controllare il forno e caso mai, 2 minuti in più e 20 gradi in meno.:)
Ma ti potrei suggerire un'altra ricetta base per le cialdine, ho cambiato un po la ricetta quando ho dovuto inventarmi la ricetta dellla sfida, non volevo appesantirle troppo!!!...o ci metti il radicchio!!.....
Se devi metterci crema di vari gusti, prova questa:
100 gr di farina
100 gr di burro
100gr di zucchero a velo
4 albumi
1 bustina di vanillina.
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiante.
In una terrina , mettere il burro a pezzetti e lo zucchero a velo, mescolare con il cucchiao di legno fino a un composto gonfio.Unire poco alla volta ,la farina setacciata, la vanillina e uno alla volta gli albumi (non in neve !) e almagamare bene gli ingredienti.mettere l'impasto sulla placca da forno, ricoperta di un foglio di carta da forno, facendo tanti tondini , della misura che si preferisce.
Mettere la teglia in forno preriscaldato a 200 gradi e far cuocere per 7/8 minuti finchè il bordo dei dolcetti comincia a colorarsi. estrarre la placca, lasciandola sullaporta del forno, staccare ogni dolcetto e arrotolarlo SUBITO a forma di cono e continuare rapidamente per gli altri...lo faccio direttamente d'avanti alla porta del forno...appena raffredato il biscotto non si arrotola piu!!!Con la stessa ricetta si possono anche confezionare i cestini mono porzione per gelato o crema o macedonia, in quel caso all'uscita del forno , si adagia, il disco che avra una circonferenza superiore, su una ciottolina capovolta, tipo quelle del créme craramel., e si preme leggermente i bordi per confezionare un bel cestino...Non vi preoccupare non è cosi difficile. Per fare l'operazione piu rapidamente si possono usare piu di una ciottolina alla volta!!!:) :) :) :)