Visualizza Versione Completa : Non l'avevo mai sentita prima...
blueyes1969
30-06-2008, 08:00
Ieri sera leggendo un libro sui dolci, consigliavano di poggiare sopra alla pasta frolla per fare la crostata dei fagioli secchi e far cuocere poi il tutto... qualcuno di voi sa a cosa servono i fagioli sulla pasta della crostata??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ciao
leottina
30-06-2008, 08:03
penso servono per cuocere la pasta senza farla gonfiare:):):):):)
Esatto :D....altrimenti la frolla gonfia e non riesci a mettere il ripieno :)
Solo che cuocendo a secco fanno na certa puzza:D:D:D:D:D:D:D o capirta solo a me?
Tra l'altro interponi un foglio di arta forno tra pasta e fagioli o ti si attaccano tutti sulla pasta .......o capita solo a me?:confused:
Solo che cuocendo a secco fanno na certa puzza:D:D:D:D:D:D:D o capirta solo a me?
Tra l'altro interponi un foglio di arta forno tra pasta e fagioli o ti si attaccano tutti sulla pasta .......o capita solo a me?:confused:
:D:D:D Ropa...a me non capita che fanno puzza :D:D:D:D:D:D
puoi comunque ovviare usando il riso, come fa mia nonna :D
quello della carta al forno è verissimo..anche io faccio cosi :D
marron glacè
30-06-2008, 08:15
a me sì!!! una puzza skifosa!:-|
Ma vedi un pò dovrò cambiar fagioli hahahahahha,la carta forno poi è fondamentale altrimenti poi bisogna mettersi li a cavar via un fagiolo alla volta :D:D:D:D:D:D:D
a me sì!!! una puzza skifosa!:-|
Forse veramente dipende dal tipo di fagioli che si usa :D:D prova con i ceci :D
Ma vedi un pò dovrò cambiar fagioli hahahahahha,la carta forno poi è fondamentale altrimenti poi bisogna mettersi li a cavar via un fagiolo alla volta :D:D:D:D:D:D:D
vero...ed io ne so qualcosa >:->>:->>:-> quante volte m'è successo >:->>:->>:->:D:D:D
Poi il fondo di pasta par sia stato bombardato restano tutti gli avvallamenti uno spasso>:->
Proverò col riso .........e con la carta immaginati se restano attaccati i chicchi di riso:D:D:D
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Poi il fondo di pasta par sia stato bombardato restano tutti gli avvallamenti uno spasso>:->
Proverò col riso .........e con la carta immaginati se restano attaccati i chicchi di riso:D:D:D
:D:D:D Quelli sono ancora più tosti da togliere >:->>:->>:->:D
Io uso un mix di cereali per minestre ( lenticchie colorate, orzo, farro) ..............un giorno dovevo fare la crostata e avevo in casa solo quelli, ma non puzzano!:D
Anch'io interpongo un foglio di carta forno;)
Invece di cambiare i fagioli........ prova a cambiare sistema. :D
Se la pasta la buchi bene, ma proprio bene bene, non serve mettere i fagioli. Io se ho tempo dopo aver messo la pasta nella tortiera e averla bucata, la rimetto una decina di minuti in frigo prima di passarla in forno.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2946/medium/frolla_cruda.jpg
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2946/medium/frolla_cotta.jpg
Prova e sappimi dire. Ciao
Si in frigo la passo sempre perchè non mi si ritiri in cottura,forata così fittamente non ho mai provato ma forse dipende anche dallo spessore della base? .
Barbarauno
30-06-2008, 08:49
si mi sa che ti conviene ricordare la carta.. io in genere la cuocio già con la marmellata.. ma una volta che ho provato a mettere i fagioli si cono incastonati:o e ci ho messo una vita a toglierli:o.. non voglio neppure immaginare col riso!!!:D
Si in frigo la passo sempre perchè non mi si ritiri in cottura,forata così fittamente non ho mai provato ma forse dipende anche dallo spessore della base? .
Questa che avevo fotografato era molto grande (diametro 36) e avevo rinforzato un po' i bordi per la paura che si rompesse, però io le buco sempre così. Con il rullo bucapasta e poi ancora con la forchetta vicino al bordo e anche il bordo. In genere faccio uno spessore normale, di circa mezzo cm.
Mica male l'idea del rullo ,proverò a bucherellarla fitta fitta ;) lo spessore è quello che uso pure io bene vediamo se in questo modo riesco ad evitare l'uso dei legumi:D
Mica male l'idea del rullo ,proverò a bucherellarla fitta fitta ;) lo spessore è quello che uso pure io bene vediamo se in questo modo riesco ad evitare l'uso dei legumi:D
........ che io poi riuscivo regolarmente a seminare per tutta la cucina......:D:D
Prova, e poi fai una fotina. Non aver paura di bucare troppo, tanto poi quando ci metti su la crema, la frutta ecc. non si vede più niente.
Appena ho un po' di tempo faccio un post con le mie ultime crostate, così vedi il risultato. Ciao
Anche io uso i fagioli con la carta forno, ho un barattolo dove tengo i fagioli proprio per quest'uso, sono anni che uso sempre gli stessi ormai sono collaudati:D