PDA

Mostra versione intera : Come dare tanti fermenti lattici con il gelato di kefir

tittiaga
30/06/08, 16.03
Ciao! :D
Io che sono mamma, ed anche "kefir-maniaca" (amo il kefir casalingo) da tanti anni, vorrei dare un'idea alle altre mamme per offrire ai loro bambini una merenda golosa, piacevole e soprattutto ricchissima di tanti fermenti lattici e probiotici (tanto utili per rinforzare le difese a partire dall'intestino) che sono presenti nell'ingrediente fondamentale: il kefir fatto in casa.
Il kefir è una specie di yogurt che si fa in casa senza bisogno della yogurtiera, ma utilizzando solo i grani di kefir (fermenti lattici vivi che si riproducono tutti i giorni) messi nel latte e lasciati 24 ore.
Lo producevano già le popolazioni del Caucaso 4000 anni fa!

Comunque questa è la ricetta per fare il gelato al kefir:

-500 ml di kefir
-5 cucchiai di zucchero di canna
-gocce di cioccolato fondente

Mescolare bene tutti gli ingredienti e metterli in lavorazione nella gelatiera elettrica per il tempo necessario.
Tutto qui!

Comunque il kefir è buono anche così, semplicemente con un pò di zucchero e magari della frutta o cereali. E' una sana merenda per grandi e piccoli!

Ciao! Tittiaga :D

alessandro alessandri
09/10/08, 11.57
cerco grani di kefir può aiutarmi ??

alessandri alessandro genova, o torino

tittiaga
09/10/08, 17.05
cerco grani di kefir può aiutarmi ??

alessandri alessandro genova, o torino

Certamente! Se mi contatti al mio indirizzo di posta tittiaga@hotmail.it o tramite il mio blog sul kefir http://kefirblog.spaces.live.com ti invio tutte le informazioni per ricevere i fermenti necessari per produrre kefir in casa.
Ciao! Tittiaga