PDA

Visualizza Versione Completa : tegami in rame stagnato

marble
13-05-2005, 23:45
Ho preso in questi giorni la mia prima pentola in rame stagnato... ho bisogno di un pò di consigli....

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/rame3.jpg

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/rame2.jpg

Ne ero molto incuriosita, mi piacciono da morire. Allegato alla pentola c'era un libretto di istruzioni con tante indicazioni sul primo utilizzo ed altro. A dir la verità, un pò mi sono impressionata... Soprattutto per tutto quello che riguarda il rivestimenteo di stagno.

Vi riporto le cose più importanti, può essere utile per chi ha una pentola in rame ma non ha idea di come utilizzarla.

Istruzioni per il primo utilizzo:
- riempire la pentola con 3-4 cm di latte, portarlo ad ebollizione. Appena bolle levare dal fuoco e lasciare raffreddare il latte. Quando poi è freddo passare con l'aiuto di una spugnetta morbida il latte su tutte le parti di stagno e po lavare di nuovo con acqua e sapone liquido.

Istruzioni generali:
- non porre mai vuote questo tipo di pentole sul fuoco (senza contimento o cibo);
- usare su fiamma bassa: il rame conduce ottimamente il calore e con la fiamma bassa si ottiene comunque un'ottima cottura senza rovinare la stagnatura;
- usare questo tipo di pentole solo per la cottura e il servizio in tavola, mai per conservare i cibi;
- per la cottura di polenta e zucchero coramellato deve essere utilizzato un recipiente non stagnato;
- utilizzare solo mestoli in legno o plastica per non rovinare la stagnatura;
- lavare a mano con saponi liquidi e spugne morbidissime;
- quando la stagnatura è consumaa e riappare il rame sottostante, la pentola deve essere ristagnata;
- per pulire il rame esternamente usare o un panno imbevuto di una soluzione di sale e aceto oppure sale e limone o anche un prodotto specifico per il rame.

Rivestitura di stagno:
- dopo aver utilizzato la pentola per un lungo periodo può andare via la rivestitura di stagno e quindi deve assolutamente essere rifatta perchè i cibi cotti possono risultare velenosi (gli acidi contenuti nei cibi si attivano con il rame divenendo cibo velenoso dopo un periodo di 5-6 ore di permanenza a contatto con esso).
- per capire se effettivamente il rivestimento di stagno sta consumandosi, guardare il fondo della pentola, se ci sono macchie di colore rosso significa che la rivestitura interna si sta effettivamente consumando.

Queste sono le indicazioni che erano allegate alla pentola, penso che siano attendibili, mi potete confermare? la posso usare tranquillamente? c'è qualcuno poi che mi può dare consigli su come la utilizza e con che tipo di preparazioni, magari qualche consiglio pratico che deriva dell'utilizzo abituale?

Ropa, visto che le hai... mi fido? la inizio ad usare?

ropa55
13-05-2005, 23:58
Io ho tutta la batteria in rame e i consigli son validi,per pulire ci si perde un pò di tempo sopratutto se si rosolano troppo i cibi.
Comunque finora mi è bastato usare spugne morbide e mormale detersivo.
Solo in un caso dato che avevo cotto con pochissmi grassi ho dovuto lasciare a bagno la pentola per una notte con acqua calda e ripetere l'operazione l'indomani,la durata della stagnatura dipende dalla qualità del manufatto,le mie per adesso reggono bene,per l'esterno compra un normale lucidante per rame,un paio di guanti gomma e restano splendenti.
La puoi usare in tutta tranqulità tieni solo d'occhio la stagnatua,ma di norma se ben trattata dura anni.
La fiamma bassa và bene e le cotture sono impeccabili ;),usala come ti hanno detto sempre con dei cibi o dei grassi al'interno altrimenti la stagnatura si potrebe rovinare.
Non ci sono altre precauzioni particolari basta prenderci un pò la mano,io mi trovo benissimo ;) :D

ropa55
14-05-2005, 00:08
A guardare bene l'esterno è matrtellato quindi il grado di finitura par buono....
........usala non ti preoccupare ;)

marble
14-05-2005, 06:44
Grazie! (:-* allora vado tranquilla! la provo e poi, chiaramente, posto!!!! ;)

brigidaa
14-05-2005, 20:21
è bellissima anna rita! dovrei avere una padella in rame da qualche parte:confused: ...ma come te..avevo paura di usarla(ci pensi....una attaccata al bimby tutto il giorno:D )quasi, quasi la vado cercare...e provo anch'io! buttiamoci!:D

bobino
15-05-2005, 17:18
Per me il rame è come il primo amore.....non lo si scorda mai. E man mano che ci si prende la mano, non si riesce a farne a meno!!!
Complimenti per l'acquisto. Visto che siamo della stessa città, posso domandarti se l'hai presa in via Ginori?

fedrogaf
15-05-2005, 20:53
Mia suocera ha un corredo extra large di pentole in rame. Anche lei mi dice sempre che l'interno va stagnato. Fino a qualche tempo fa ( forse + di dieci anni) c'era un ambulante che andava in giro a stagnare pentole. Oggi non saprei a chi rivolgermi. E mio padre (pasticciere in pensione) mi dice sempre che determinate cose si fanno solo nelle pentole di rame.

Per questo quando gli chiedo qualche ricetta mi risponde " lascia perdere che non è arte tua"?:o

marble
15-05-2005, 22:43
Per me il rame è come il primo amore.....non lo si scorda mai. E man mano che ci si prende la mano, non si riesce a farne a meno!!!
Complimenti per l'acquisto. Visto che siamo della stessa città, posso domandarti se l'hai presa in via Ginori?

No, tra l'altro in quel negozio non vado mai, non mi ci trovo bene... la pentola l'ho presa con i punti sulla spesa... ;) ma l'ho guardata bene prima, è molto "solida" e fatta bene!

luigino
06-04-2007, 12:53
Io ho comprato online delle pentole in rame stagnato Ruffoni. Sono molto belle, martellate e belle spesse... credo sia indice di buona qualità.
Ho anche visto che il sito offre la ristagnatura per i proprio prodotti.

Se posso, ecco il link: http://www.ruffonishop.com (http://www.ruffonishop.com/)

gallinaspennata
11-04-2007, 12:47
Ciao, Io Ho Provati Le Pentole In Rame Con Interno Inox, L'efficenza Di Una Pentola In Rame Senza La Noia Dello Stagno Sempre Troppo Delicato, Si Possono Pulire Anche Con La Paglietta Di Acciaio.
Baci.

luigino
11-04-2007, 14:17
Ma il problema dell'acciaio è che non conduce il calore come il rame e lo stagno. E' comodo, ma credo che la qualità del cibo ne risenta...

maik
11-04-2007, 14:54
Leggevo dell'esistenza di pentole in rame rivestito da uno strato di stagno e un ultimo strato esterno in acciaio, dovrebbero essere il meglio in teoria, peccato per i costi proibitivi...............:\.

luigino
11-04-2007, 15:01
Leggevo dell'esistenza di pentole in rame rivestito da uno strato di stagno e un ultimo strato esterno in acciaio, dovrebbero essere il meglio in teoria, peccato per i costi proibitivi...............:\.

E' proprio l'acciaio a limitare l'efficienza di cottura. Certamente rame-acciaio o rame-stagno-acciaio sono meglio di solo acciaio inox, ma la combinazione rame-stagno è la migliore.

Io ho un caro amico che è un ottimo chef che ha lavorato nei migliori ristoranti di Torino. Lui usa solo rame stagnato.

Indubbiamente il costo è alto, ma è dovuto al prezzo del rame, in continuo aumento. Se poi andiamo a vedere, una pentola di altissima qualità in acciaio inox (es. Lagostina) non costa poi molto meno.

maik
11-04-2007, 16:59
E' vero, in effetti una pentola AMC costa piu o meno quanto una in rame.....è anche vero che nella maggior parte dei ristoranti gli chef usano pentole di alluminio per via dei costi e la resistenza ai graffi....... non so, prendere una pentola in rame con il vincolo dell'eventuale ristagnatura mi blocca un po', il rivestimento inox me la renderebbe veramente "eterna".......
Per chi le ha da anni: ma lo strato di stagno dopo quanto si rovina??

luigino
11-04-2007, 17:07
Dipende dall'uso... non devi lasciare la pentola sul fuoco senza alimenti, devi cucinare a fuoco lento usando mestoli in legno senza grattare il fondo. Per lavarle devi prima lasciarle a bagno con acqua calda e sapone per far staccare i residui dal fondo e non devi mai fregare con spugnette.

Così possono durare anni. Certo che usandole male, magari dopo un paio di mesi sono da ristagnare.

Il rame è certamente impegnativo, ma ne vale la pena! Mia nonna ne usava alcune, tutte tenute egregiamente ed ancora in ottimo stato dopo anni di uso.

ropa55
11-04-2007, 19:23
bho io ce l'ho da un più paio d'annetti vero che non cucino regolarmente con il rame ma rispettando le indicazioni che ti han dato prima,son ancora perfette.

luigino
11-04-2007, 19:38
Certo, nemmeno io uso il rame tutti i giorni. Si tratta di pentole di una certa magia, da usare per passione quando il tempo e la voglia lo permette. Senza fretta e per i piatti giusti!

ropa55
11-04-2007, 20:00
Hanno i loro difetti,son pesanti da meneggiare,richiedon cura altrimeti si rovinano esternamente ma non dovendo far esposizione non sto li a lustrare,
si deve imparare a dosar bene il fuoco,tende un pò ad attaccare i cibi..........
....................però rosolature,soffritti tostature del riso,e fritti son altra cosa

maik
21-04-2007, 00:06
Lo so che ancora un po' che stresso, queste pentole me le regalate (daiiiiiiidaiiiiiiii se è cosi continuo :D:D:D), oggi le ho viste per l'ennesima volta in negozio: Ropa le tue di che marca sono? Il dilemma tra stagnate e d'acciaio persiste, ho visto quelle della Agnelli (stagnate), e ce n'era una a saltare bella bella......poi due negozi piu avanti ho visto le Mauviel cuprinox.......e i dubbi son tornati!!!:rolleyes:

anna964
21-04-2007, 19:43
Lo so che ancora un po' che stresso, queste pentole me le regalate (daiiiiiiidaiiiiiiii se è cosi continuo :D:D:D), oggi le ho viste per l'ennesima volta in negozio: Ropa le tue di che marca sono? Il dilemma tra stagnate e d'acciaio persiste, ho visto quelle della Agnelli (stagnate), e ce n'era una a saltare bella bella......poi due negozi piu avanti ho visto le Mauviel cuprinox.......e i dubbi son tornati!!!:rolleyes:

ho le pentole con esterno rame e interno acciaio di serafino zani,bellissime e molto pratiche,però con le tradizionali pentole in rame hanno poco a vedere per quanto riguarda i vantaggi di alcune cotture:) certo sono molto facili da pulire...io le schiaffo tranquillamente in lavastoviglie:D :D
in futuro vorrei comprarmi una bella padella in rame di agnelli,con l'interno stagnato,da quello che ho letto qui non è molto difficile far durare una stagnatura un tot di anni,basta essere un pochino attenti:) :)

angelxx84
16-03-2011, 23:44
io vorrei far ristagnare una casseruola, qualcuna ha notizie in merito?:rolleyes::rolleyes:

freyfill
17-03-2011, 14:24
Mi pare di ricordare che la Plurimix fa il servizio di stagnatura delle pentole di rame. Io ne ho 4 di diverse misure più una padella bassa bassa e larga, ma non sono sottili come quelle della foto, le mie sono vecchiotte e pesantissime, ma stavo pensando di liberarmene come ho fatto per la batteria in ghisa perchè non le ho mai usate in tutta la mia vita, non so nemmeno da che parte mi siano arrivate....