PDA

Visualizza Versione Completa : trucchi in cucina

Pagine : [1] 2

Annalisa
30-06-2008, 16:47
GUSTOSI CUBETTI
se lo spumante ha perso le bollicine, non buttatelo. Versatelo negli stampini per il ghiaccio e mettetelo in frezeer. Avrete sempre a disposizione comodi cubetti per insaporire il pesce o il risotto

AGLIO DOLCE
per attutire il forte sapore, tenere l'aglio immerso nel latte per almeno un'ora, o meglio, sbollentatevelo

VERDURA COTTA
Dovete cucinare la zuppa di cavolo o di cipolla ma temete che l'odore vada ovunque?
provate a fissare la carta del pane sotto il coperchio della pentola, assorbirà ogni odore

FRITTO PERFETTO
qualche goccia di limone nell'olio caldo assicura una frittura croccante

EMERGENZA LACRIME
se quando tagliate la cipolla piangete, non disperate. Prima di affettarla, immergetela nell'acqua calda e poi in quella fredda.

CAFFE' DOC
Mettete un pò di polvere di caffè in acqua, se sale tutta in superficie significa che è di qualità.

POLIPI TENERI
un'ora prima di friggere seppie e polipi cospargeteli di sale grosso e metteteli a riposare, quindi risciacquateli. resteranno più morbidi.

BESCIAMELLA
Per preparare una besciamella senza grumi utilizzate metà farina normale e metà fecola di patate.

TROPPO SALE
Una salsa troppo salata può essere salvata in extremis passandovi sulla superficie, a zig zag una zolletta di zucchero.

da grisuzza: vorrei aggiungere che una salsa troppo salata, se ci accorgiamo per tempo del danno, può essere recuperata usando mezza patata la mettiamo a cuocere nella salsa ed assorbe il sale in eccesso.
naturalmente a fine cottura si elimina

CRAUTI LEGGERI
Se vi piacciono i crauti ma li ritenete un pò pesanti da digerire potete ricorrere a questo espediente: aggiungete mezza mela tagliata a pezzetti nel recipiente di cottura

più avanti ne inserisco altri;)

CONTORNO PRONTO
per accompagnare un piatto di riso biancopreparate un facile contorno di verdura utilizzando le verdure già tagliate e surgelate del minestrone pronto. Cuocete con un filo d'olio e pochissimo brodo e insaporite con del curry

SOFFRITTO PERFETTO
per evitare che il soffritto assuma un gusto amarognolo aggiungete alla cipolla e all'olio un goccio d'acqua. In questo modo impedirete agli zuccheri contenuti nel bulbo di bruciarsi

MARMELLATA LIQUIDA
se la confettura non accenna a solidificare nonostante la cottura prolungata unite al composto una mela sbucciata e tagliata a dadini, è ottima fonte di pectina

SFOGLIA PERFETTA
se desiderate una sfoglia a regola d'arte, tenete quanto preparato in frigorifero fino al momemto d'infornarla. Riesce molto meglio cotta da fredda

GRANA FRESCO
per evitare che il pezzo di grana in frigorifero si secchi, avvolgetelo in un telo intinto in una soluzione di acqua e vino ben strizzato. ripetere l'operazione spesso

SUCCO DI CIPOLLA
per chi non ama la cipolla a pezzetti, utilizzate solo il succo
tagliate a metà una cipolla e spremetela con lo spremiagrumi utilizzando il liquido per sughi e salse

SPREMERE L'AGLIO
se non sapete come spremerlo, scottate per un paio di minuti gli spicchi in acqua bollente quindi passateli attraverso un colino a maglie fitte premendo col dorso di un cucchiaio

SOS MATTARELLO
per tirare bene una frolla utilizzate una bottiglia di acqua ghiacciata ben tappata

PATATE BOLLITE
da Patt
Se dovete schiacciare le patate bollite con l'apposito attrezzo non perdete tempo a sbucciarle perchè la buccia rimane tutta nello schiacciapatate mentre la polpa viene fuori!!!

BUONI E CATTIVI
esiste u metodo per riconoscere e dividere i legumi sani: immergere fagioli e lenticchie in una tazza d'acqua, quelli che vengono a galla vanno eliminati

BASTA BRICIOLE
perchè la torta non si sbricioli mentre la tagliate, utilizzate un coltello passato sotto l'acqua freddissima

CARNE PIù TENERA
Per evitare che la carne per i bollito risulti troppo dura, cuocetela in acqua bollente salata alla quale avrete aggiunto due cucchiai si acquavite per ogni mezzo chilo di carne. la morbidezza della carne è assicurata

TAGLIO NETTO
per ottenere fettine regolari di petto di pollo, passate la carne in freezer per una ventina di minuti. non ci saranno sfilacciamenti

POLENTA LISCIA
per evitare che si formino grumi, non versate la farina nell'acqua bollente, ma un attimo prima

TONNO DIGERIBILE
Il tonno in scatola può risultare pesante se utilizzato in piatti caldi.
ricordarsi di aggiungerlo al sugo solo alla fine a fuoco spento

PELLICOLA IN FRIGO
per evitare che la pelicola rischi appiccicarsi su se stessa, provate a tenerla in frigorifero

PASTA LIEVITATA
per accelerare la lievitazione della pasta, riscaldate una ciotola di vetro immergendola in acqua bollente, asciugatela infarinatela e quindi riporvi il panetto

OLIO BOLLENTE
un altro metodo per sapere il giusto calore dell'olio per la frittura: spolverizzarlo co un pizzico di farina, se si formano tante picole bollicine tutt'intorno l'olio è pronto

CRAUTI LEGGERI
per rendere meno pesanti i crauti da digerire cuocerli aggiungendo in pentola mezza mela tagliata a pezzetti

SCORZA GRATTUGGIATA
per evitare che la scorza del limone rimanga tra i dentini della grattugia, fissate alla parte dentata un foglio di carta da forno. Una volta finito, non avrete che staccarlo e recuperare quello che rimane attaccato

SOLO IL TUORLO
per separare velocemente il tuorlo dall'albume mettere un imbuto nel bicchiere e rompervi l'uovo, il rosso resterà intrappolato

Serena
30-06-2008, 16:49
grazie annali':)(:-*(:-*

Mito125
30-06-2008, 16:50
Interessante questo 3d...Grazie:):):)

Timo
30-06-2008, 16:54
Grazie per i preziosi consigli....:D;)(:-*

Sara88
30-06-2008, 16:55
ne sai una più del diavolo!!!!!!!!!!:D(:-*(:-*(:-*

Annalisa
30-06-2008, 16:57
ne sai una più del diavolo!!!!!!!!!!:D(:-*(:-*(:-*

nahhhhhhhhhhh....tutto copiato:D:D:D;)

Serena
30-06-2008, 17:00
nahhhhhhhhhhh....tutto copiato:D:D:D;)

e tu non dirlo.... shhhhhhhhhhhh:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D

valeryv
30-06-2008, 17:05
Quanti segreti,grazie

Valeria

leottina
30-06-2008, 17:13
grazie,molto utile:):):):):)

calime
30-06-2008, 17:17
utilissimi questi...
"piccoli trucchi"...grazie...(:-*

fly84
30-06-2008, 17:24
Possono tornare sempre utili questi consigli!!! Grazie ;)

Gabry60
30-06-2008, 17:25
Grazie!!!!! (:-*
Quando aggiorni...... avvisaci!!!! :D;)

Annalisa
30-06-2008, 17:26
Grazie!!!!! (:-*
Quando aggiorni...... avvisaci!!!! :D;)

certo....e grazie a tutti:)

Gnam78
30-06-2008, 17:28
Forteeeeee! Mi piace quest'idea! Se mi viene in mente qualcosa te la passo?;)

Annalisa
30-06-2008, 17:30
Forteeeeee! Mi piace quest'idea! Se mi viene in mente qualcosa te la passo?;)

certamente, e la metto in prima pagina;)

Grisuzza
02-07-2008, 09:01
TROPPO SALE
Una salsa troppo salata può essere salvata in extremis passandovi sulla superficie, a zig zag una zolletta di zucchero.

vorrei aggiungere che una salsa troppo salata, se ci accorgiamo per tempo del danno, può essere recuperata usando mezza patata la mettiamo a cuocere nella salsa ed assorbe il sale in eccesso.

Annalisa
02-07-2008, 09:03
vorrei aggiungere che una salsa troppo salata, se ci accorgiamo per tempo del danno, può essere recuperata usando mezza patata la mettiamo a cuocere nella salsa ed assorbe il sale in eccesso.

lo aggiungo ;) grazie:)

rosarossa007
02-07-2008, 09:08
Brava Annalisa, sai che ho scritto circa 50 pagine di questi trucchi? non solo di cucina, ma anche di bellezza, di piante, di animali e varie? vedrò di aggiungertene anche io degli altri, in questi giorni non so se ci riesco, ma presto sicuramente

Annalisa
10-07-2008, 15:59
aggiornato:);)

Gabry60
10-07-2008, 17:39
aggiornato:);)
Grazie!(:-* Anche io! ;):D

patt
10-07-2008, 17:54
Posso aggiungere anch'io un trucchetto?
Se dovete schiacciare le patate bollite con l'apposito attrezzo non perdete tempo a sbucciarle perchè la buccia rimane tutta nello schiacciapatate mentre la polpa viene fuori!!!
Io l'ho imparato proprio un anno fa qui sul forum ma non ricordo da chi (chiedo perdono:o:o:o).
Ricordo che c'erano anche le foto in cui l'autrice del suggerimento faceva vedere il procedimento.
Io intanto vi passo il suggerimento, poi la vera artecife si faccia aventi!!!

Annalisa
10-07-2008, 18:00
Io l'ho imparato proprio un anno fa qui sul forum ma non ricordo da chi (chiedo perdono:o:o:o).
Ricordo che c'erano anche le foto in cui l'autrice del suggerimento faceva vedere il procedimento.

grazie;) l'ho aggiunto in prima pagina:)

mamma Baby
10-07-2008, 18:03
molto interessante alcune le sapevo ma molte no percio' grazieeeeeeeeeee

gioella
10-07-2008, 18:07

eccola è di Cinzia, nella ricetta degli gnocchi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=28224) ;)

bocjone
10-07-2008, 18:10
consigli utilissimi che mi affretto a stampare e mettermi nel mio quadernone di cucina che mi sto facendo grazie alle vostre deliziose ricette:o:D