PDA

Visualizza Versione Completa : geliatina...liquida!

brigidaa
16-05-2005, 17:46
aiuto!!! ma perchè mi viene la gelatina liquida????? ato preparando la gelatina di fiori d'acacia per il corso marmellate sabato. ho fatto come c'era scritto nella ricetta(beh, quasi...ho sostituito fiori di rosmarino con quelli d'acacia). ho cotto la gelatina orma 3 volte, aggiungendo un pò di zuccchero ogni volta...è ancora liquida...aiutoooooo:(

Cinzia
16-05-2005, 18:14
Che ricetta hai seguito?

:)

brigidaa
16-05-2005, 18:30
ho sbagliato mettere la domanda qua. ti rispondo nel posto giusto?

Cinzia
16-05-2005, 18:34
l'ho messa io la discussione qua ..... la sezione "un aiuto per" è dedicata alla organizzazioni di cene, pranzi, ecc.

:)

brigidaa
16-05-2005, 18:48
grazie! allora:

gelatina di rosmarino
1/2litro d'acqua
6 rametti di rosmarino
2 limoni
1 kg zucchero
portare a bollore 3/4 di litro d'acqua con i rametti, possibilmente appena accolti, lavati e sgocciolati. lasciare bollire per 3min, quindi unire il succo filtrato di 2 limoni. far raffreddare, aggiungere lo zucchero, mescolare e portare a forte ebollizione e cuocere per 5min.
invasare subito, chiudere ermeticamete e sterilizzare.

l'unica mia variante...invece di rosmarino...ho usato fiori d'acacia
che dici?

fedrogaf
16-05-2005, 19:42
Azzardo, visto che in materia conserviera niet, se aggiungessi un po' di pectina?

brigidaa
17-05-2005, 06:25
l'ho pensato anch'io...ma non so se dopo tre volte di cottura si può.....la devo rifare...non la posso portare al corso di marmellate così.:o sono una frana!

reginette
18-05-2005, 17:10
Bri...Ciao, se mi permetti di intervenire quando preparo le gelatine, tipo di rosa , pompelmo, si mettono le mele!!!!!!!Forse ha ragione Giò, potresti aggiungere la pectina,ma io le cose in polvere o chimiche non le uso mai per le conserve!!!Let me know!!!:) :) :) :)

brigidaa
18-05-2005, 20:05
:o anch'io non ne uso....se no...che marmellate sono?beh, non la porto, e non se ne parla più! ma anche in quella di petali di rose metti le mele?. mi posti la ricetta...please!(:-*

reginette
18-05-2005, 23:48
Carissima Bri.... Le mele contengono moltissima pectina, e sicome in una gelatina di rose non ci sono i frutti si compensa con le mele stracotte e passate...è tardi..se non ti dispiace te la posto domani...devo svegliarmi all'alba e poi combino un'altro guai come il plum-cake!Non è difficile, dimmi di che gelatina desideri oltre a quella con le rose!!Rosmarino, non va bene...l'ho fatto una volta e va bene come sciroppo per la tosse...no..nooo...altri gusti...e non l'acacia...anche li ...ho preparato i fiori di acacia in pastella...pensavo...che delizia...come i fiori di zucchini...e invece una cosa.....da dimenticare..certe volte mi sembra che un pazzo abbia sognato..e spedisce o mette in giro queste ricette folli e noi...che buono..!la devo provare....hai degli ospiti per cena e hai provato le fritelle di fiori di acacia....è meglio una volgarissima crostata...buonissima.Ciao Bri!:) :) :)

brigidaa
19-05-2005, 06:24
aaaaaaaaaaaaaaah, tesoro! hai ragione....certe volte veramente ci si chiede....se sono tutti pazzi. ti dirò che la "gelatina" di acacia non è male. ma non è male neanche la confettura di fiori o la marmellata di rose......solo che....a me piaciono i sapori forti....queste cose...mild(blande)...mi fanno un pò:-| .... ma le vogliono per il corso di marmellate...e le ho detto di sì....ed eccomi qua! voglio dire---vuoi mettere la tua marmellata di agrumi....o la zucca e arancia....pere e zenzero p.es:p: quelle sì...che sanno di qualcosa... di BUONO! ma visto che mi porto dietro anche la conserva di melanzane....le faccio vedere io!:p: :p: :p: :p:

reginette
19-05-2005, 16:25
Ciao Bri....non saprei...che ricetta dar ti.:confused: ..marmellata di rose, gelatina di rose, gelatina di pompelmi, sono come dici tu, mild, blande, credo che le marmellatte un po' strane...siano più da considerare condimenti per accompagnare una carne...i formaggi un po' stagionati... non credo che la marmellata al rosmarino o al zenzero possa piacere per colazione!!!!!Dimmi quale preferiresti? ho usato il tempo del verbo in modo corretto??? Tra le doppie e i tempi sono un vero disastro e chiedo scusa!!!:) :) :) :)

brigidaa
27-05-2005, 07:23
allora, vediamo...di rose sono stufa!;)...mi daresti la ricetta della gelatina di pompelmo? cmq, la marmellata di rose mi è venuta buona.....sapeva proprio di rose...la confettura di fiori...due giorni di cottura...per venir fuori un vasettino piccolissimo....ah, che poca soddisfazione! meglio le grappe!!!:D:D:D:D