PDA

Mostra versione intera : Zuccotto...fiorito!

SoleLu^^
03/07/08, 01.02
Ciao a tutti!
il dolce che vi propongo nasce in occasione dl mio 5°anniversario di fidanzamento!è uno zuccotto realizzato con pan di spagna per la calotta, due creme golosissime per la farcitura, e marsh mallow fondant per la decorazione.
eccovi le ricette.
PAN DI SPAGNA
-150 g di zucchero
-4 uova
-100 g farina
-50 g fecola
-1 bustina di lievito
-1 bustina di vanillina
-1 presa di sale

questo pds l'ho sempre fatto nel bimby, ma credo che si possa usare anche lo sbattitore elettrico perchè l'unico scopo nell'usare il bimby consiste nel dover fare lo zucchero a velo.
fatto lo zucchero a velo si uniscono tutti gli altri ingredienti e in ultimo il lievito.
io ne ho usata mezza dose, perchè la forma dello zuccotto è piccola, poco più di mezzo litro.
ottenuto un impasto liscio e omogeneo lo si dispone su una teglia da forno foderata con carta da forno e si cuoce per 10-15 minuti a 180°C.
in questo caso specifico ho lasciato un pochino di impasto da tingere con il colorante verde in gel, in modo tale da ottenere quella che sarà la copertura dello zuccotto (il prato!)

LE CREME

1 crema: 250 g di mascarpone+ latte condensato q.b!!!
è la ricetta di arabafelice che, come alcuni di voi hanno constatato, è una delizia per il palato!!!!
si monta con le fruste il mascarpone freddo di frigo e poi si aggiunge quel nettare divino che è il latte condensato!!!!
2 crema: 250 g di mascarpone+ nutella+ wafer al cioccolato!
analogmente, montare il mascarpone freddo di frigo e aggiungere a piacere gli altri ingredienti!

ho fatto riposare entrambe le creme in frigo in modo da ottenere dei composti molto sodi, e poi le ho disposte nello zuccotto: prima la 1 crema, poi la seconda. essendo questa + pesante deve andare per ultima in modo da stare alla base una volta capovolto lo zuccotto.

Infine chiudere lo zuccotto con un disco di pds precedentemente tagliato tenendo presente il diametro della base della nostra forma.

DECORAZIONE

il prato è il pds colorato che è stato sbriciolato e incollato sulla superficie del dolce ricoperto della prima crema.
i fiori sono in mmf, ottenuto dalla ormai famosa ricetta che potrete trovare qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56645

ed ora le fotine....
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/996/medium/DSCN4185.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/996/medium/DSCN41861.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/996/medium/DSCN4187.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/996/medium/DSCN4189.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/996/medium/DSCN4190.JPG

spero di non avervi annoiato!
grazie per l'attenzione!
un bacio e alla prossima creazione ;)
Alessandra

ablasor
03/07/08, 01.19
complimentissimi è molto bello
poi è anche molto solare:D

sarah73
03/07/08, 02.43
che bella ventata di allegria sto zuccotto!!! Bello!!!!!!!!!!!!!!;)

seleste
03/07/08, 02.43
bella:D:D primaverile e fresca...con questo caldo ci vuole:p:

maria61m
03/07/08, 06.41
Bel'idea decorare lo zuccotto così :) auguri per il tuo anniversario (:-*

Sara88
03/07/08, 08.18
Fantastico!!!!!!!!!!!:eek:

Franci71
03/07/08, 09.35
Allegrissimo!!!!!!!Sembra una nuvola verde!!!!!:D:cool:

Barbarauno
03/07/08, 09.42
che bello!
Io faccio spesso lo zuccotto.. ma certo con una decorazione del genere fa tutta un'altra figura!;)
ma come hai colorato il pan di spagna? col colorante nell'impasto o da cotto?

monny61
03/07/08, 09.45
:)Bellissimo!

furfecchia
03/07/08, 10.23
ma che spettacolo di zuccotto!!!!;)

Romina
03/07/08, 11.00
:D:D:Dcomplimenti ale è molto bello!!!

sidney 23
03/07/08, 11.06
Che bello;)
molto delicato complimenti(:-*

Serena88
03/07/08, 11.33
che bello:)

Marcy72
03/07/08, 11.46
che carino;)

Galaviel
03/07/08, 11.47
Complimenti, è davvero dolcissimo.... adoro questa combinazione di colori :rolleyes:

Ma le creme poi sono rimaste sode al punto di non colare al momento di tagliare la fetta? O sarebbe meglio passare lo zuccotto qualche decina di minuti in freezer, prima di tagliare?:)

SoleLu^^
03/07/08, 11.49
grazie ragazze siete sempre tanto carine!!!(:-*

Barbaraunoche bello!
Io faccio spesso lo zuccotto.. ma certo con una decorazione del genere fa tutta un'altra figura!;)
ma come hai colorato il pan di spagna? col colorante nell'impasto o da cotto?

il colorante l'ho messo direttamente nell'impasto, perchè essendo quello in gel che uso anche per il mmf nn sapevo come fare altrimenti!
spero di esserti stata utile ;)

SoleLu^^
03/07/08, 11.54
Complimenti, è davvero dolcissimo.... adoro questa combinazione di colori :rolleyes:

Ma le creme poi sono rimaste sode al punto di non colare al momento di tagliare la fetta? O sarebbe meglio passare lo zuccotto qualche decina di minuti in freezer, prima di tagliare?:)

Galaviel onestamente non lo so ancora perchè l'ho preparato ieri per oggi! cmq le creme erano molto sode, tant'è che quando ho capovolto lo zuccotto per decorarlo non mi è collassato come credevo :p:
Ad ogni modo stanotte è stato nel freezer e ci starà fino a stasera quando ce lo papperemo :rolleyes: magari lo tolgo una mezz'oretta prima affinchè il pds non sia ghiacciato!
cmq ti farò sapere e se riesco a farla metto la foto della fetta!
bacii

Galaviel
03/07/08, 12.14
Galaviel onestamente non lo so ancora perchè l'ho preparato ieri per oggi! cmq le creme erano molto sode, tant'è che quando ho capovolto lo zuccotto per decorarlo non mi è collassato come credevo :p:
Ad ogni modo stanotte è stato nel freezer e ci starà fino a stasera quando ce lo papperemo :rolleyes: magari lo tolgo una mezz'oretta prima affinchè il pds non sia ghiacciato!
cmq ti farò sapere e se riesco a farla metto la foto della fetta!
bacii

Se è stato in freezer tutta la notte non dovresti aver problemi :)
Poi facci sapere anche come ha reagito il MMF, nel freezer, io sono sempre un pò dubbiosa.... Aspettiamo la foto della fetta!!!!:D

acquario
03/07/08, 13.46
è bellissimo ,proprio estivo ,cme vi vengono queste idee così fantasiose ciaooooooooo:cool::cool:

maestrale
03/07/08, 13.56
bravissima solelu,molto bello!!

Froda
03/07/08, 14.03
:p::p:Bello e buono!

(:-*(:-*

lyudmyla
03/07/08, 22.23
bellisimmo molto ineresante .

gattino2
03/07/08, 22.59
E' bellissimo!!!

sky821
03/07/08, 23.36
bellissimo questo zuccotto!!!complimenti!!;)

SoleLu^^
04/07/08, 18.10
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/996/medium/HPIM3014.JPG

Come promesso posto la foto ed...
Ecco a voi l'interno!
allora i miei commenti sono: buono ma indubbiamente una bomba!!!cioè ti viene la voglia di bissare ma ti rendi conto che poi dovrai digiunare per settimane!!!:p:
poi....questione conservazione...io l'ho tenuto in frezeer un giorno, poi ha dovuto sopportare il tragitto salerno-costiera durato circa 30 minuti, e arrivati al ristorante l'ho fatto mettere in frigo. risultato? sembrava gelato!ora...tutto dipende dai gusti! a noi è piaciuto perchè una volta in bocca si scioglieva :D onestamente non so se non tenendolo in frigo/ freezer così tanto collassi e si sciolga come neve al sole (dato il caldo!), quindi consiglio di conservarlo così e magari tirarlo fuori un'oretta prima di servirlo!
ri-grazie dell'attenzione e un bacio a tutte!!!!