Visualizza Versione Completa : Lamia prima volta...coi bigne'
krizia63
04-07-2008, 09:29
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3335/medium/Immagine_585.jpg
care amiche ,oggi mi sono cimentata nella preparazione dei bigne',ma per la prima volta...
ho sbagliato a mettere il quantitativo di pasta(li volevo piu piccoli)e non sono cresciutio omogenei(una parte piu gonfia,l'altra piu piatta)
Cmq li ho farciti con pate di tonno,di prosciutto cotto e di formaggio...
che ne dite?
si accettano critihe e consigli
Bluframon
04-07-2008, 09:38
Posso chiederti dove li hai cotti, come e con cosa hai dato la forma?? Con la sacca, con un cucchiaino... spiegami meglio....
krizia63
04-07-2008, 09:48
Posso chiederti dove li hai cotti, come e con cosa hai dato la forma?? Con la sacca, con un cucchiaino... spiegami meglio....
li ho cotti in forno ,prima a 250 gradi per 7' poi a 190 per 23 minuti
ho messo l'impasto a cucchiaiate,ma ogni tanto ne aagiungevo un po' per farli tutti della stessa grandezza....
dove ho sbagliato?perche poi,erano buoni,ma poco gonfi e non tutti uguali...aiutooooo
Conviene spararli con la sac a poche e bocchetta adeguata, avranno una forma più regolare e sarà anche più facile il lavoro.
Bluframon
04-07-2008, 10:07
li ho cotti in forno ,prima a 250 gradi per 7' poi a 190 per 23 minuti
ho messo l'impasto a cucchiaiate,ma ogni tanto ne aagiungevo un po' per farli tutti della stessa grandezza....
dove ho sbagliato?perche poi,erano buoni,ma poco gonfi e non tutti uguali...aiutooooo
Allora io ti dico quella che secondo me è la mia opinione considerando che conta molto anche il tipo di forno.
Premetto che io li ho fatti molte volte con molte ricette diverse e le prime due volte anche a me non mi son venuti bene :D poi mi sono specializzata ( quindi non ti demoralizzare anche a me non gonfiavano!!!)La cosa importante è la lavorazione, prima di aggiungere le uova bisogna stare attenti che l'impasto tolto dal fuoco si raffreddi e solo allora si aggiungono le uova una alla volta.. si mette l'uovo soltanto quando quello precedente è stato ben inglobato e questo "mescolamento" và fatto con il mestolo.
Poi si prende un po' d'impasto ( che non deve risultare troppo liquido!!) e si formano i bignè o con la sacca o con un cucchiaio ma l'impasto deve essere messo tutto insieme niente aggiunte!!!!
Il forno deve essere ben caldo e non si deve MAI aprirlo durante la cottura!
Io ho collaudato questa ricetta (http://www.gennarino.org/pastabigne.htm) di Gennarino.org e mi sono trovata benissimo... dopo i primi fallimenti ho provato questa e adesso non la lascio più, dacci uno sguardo è spiegato con le foto ch ti aiutano più di mille mie parole!!!
Una nota importante.. a fine cottura bucali con uno stuzzicadenti e lasciali in forno altri 10 minuti un po' socchiuso questo serve a far uscire l'umidità....
Fammi sapere!
krizia63
04-07-2008, 11:03
ok!!! grazie mille,provero' oggi stesso,e ripostero' le foto,cosi mi ;) dirai se vanno bene....
Bluframon
04-07-2008, 11:05
ok!!! grazie mille,provero' oggi stesso,e ripostero' le foto,cosi mi ;) dirai se vanno bene....
Mi raccomando.... segui bene tutte le indicazioni e occhio a quando amalgami le uova!!!!!!
Io il finer settimana non mi connetto.. casomai mandami un messaggio
privato!!!!
Ciao!
anche a me le prime volte erano un fallimento...ma poi..ma poi..ma poi...non li ho ancora rifatti.....:D:D:D:D
anche a me le prime volte erano un fallimento...ma poi..ma poi..ma poi...non li ho ancora rifatti.....:D:D:D:D
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiii.........riprovaci...sono facilissimi!!
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiii.........riprovaci...sono facilissimi!!
allora..infatti ho in mente di fare i bignè (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=80464) di minnie ..quelli che ha fatto ultimamente..na goduria....:p: