PDA

Visualizza Versione Completa : kenwood o pastamatic?

Mamabeui
04-07-2008, 11:14
Chiedo consiglio a chi ce l'ha entrambi. Qual è più funzionale, meno rumoroso, economico, ecc. Grazie mille

Mamabeui
04-07-2008, 11:15
Intendevo al fine di fare la pasta in casa, non solo all'uovo.

magico5619
04-07-2008, 11:19
Io li ho avuto ma in periodi differenti.

La pastamatic è decisamente più economica del kenwood ma è più delicata.

La mia si è rotta.

La mia non era certo dell'ultima generazione però era una scocciatura: produceva pasta solo per 20 minuti, poi il motore si fermava per non surriscaldarsi e ci stava un bel po' prima di ripartire.

Se facevo la pasta troppo dura sforzava, se la facevo più morbida si appiccicava quando la tagliavo.

Poi si è rotta addirittura la plastica del corpo macchina durante un po' di sforzo e l'ho dovuta buttare.

Il ken però non lo uso per fare la pasta perchè un l'imperia ed una macchinetta della marcato per fare fusili bucatini e maccheroni.

Io però prenderei il ken.

Solo che il tortchio Ken costa 150 euro + 25-30 euro circa a trafila + il costo della macchina che non è poco.

Mamabeui
04-07-2008, 11:22
Grazie, cos'hai della Marcato? LA Regina? Ti trovi bene?

Madamadorè
04-07-2008, 12:26
Escluderei la pastamatic, l'ho avuto e come è successo a magico sforzando mi si è scassata. E poi ogni volta e tira fuori e metti dentro.

Ora ho il kenwood con le sfogliatrici e il torchio e ne sono contenta. Lo tengo sul piano della cucina perchè lo uso tantissimo e non solo per la pasta.

Golia
05-07-2008, 02:30
Intanto salve a tutti, sono nuovo appena iscritto.:D
:D Io ho usato tale marca e direi che starci alla larga è la cosa migliore che si possa fare.
E' x me un prodotto indecente ai limiti della truffa.
E negli anni di cose ne ho apprese, visto che ne ho usati e buttati parecchi di elettrodomestici, si và da robot, frullatori, macinacaffè, caffettiere espresso ecc ecc
Ho la mia personale lista nera delle marche "peggiori" su cui fare attenzione come si avesse a che fare con un cobra....
Purtroppo non si ha scampo, la maggioranza dei prodotti per uso domestico sono semplicemente porcherie, progettati per durare e fare il meno possibile..
Come vendere un martello col manico di vetro se lo usi poco...e picchi poco magari dura.....:D

fedia
05-07-2008, 08:08
Intanto salve a tutti, sono nuovo appena iscritto.:D
:D Io ho usato tale marca e direi che starci alla larga è la cosa migliore che si possa fare.
E' x me un prodotto indecente ai limiti della truffa.
E negli anni di cose ne ho apprese, visto che ne ho usati e buttati parecchi di elettrodomestici, si và da robot, frullatori, macinacaffè, caffettiere espresso ecc ecc
Ho la mia personale lista nera delle marche "peggiori" su cui fare attenzione come si avesse a che fare con un cobra....
Purtroppo non si ha scampo, la maggioranza dei prodotti per uso domestico sono semplicemente porcherie, progettati per durare e fare il meno possibile..
Come vendere un martello col manico di vetro se lo usi poco...e picchi poco magari dura.....:D

Scusa ma ti riferisci alla pastamatic? (spero non al ken). In tal caso sono abbastanza d'accordo. Io ce l'avevo e per un po' di tempo l'ho anche usata spesso ma sempre con il patema. Se l'impasto era troppo duro faceva una fatica terribile, se era morbido venivano fuori porcherie ammassate, era un po' un terno al lotto avere la giusta umidità:\ Inoltre, in qualsiasi caso la plastica si sollevava durante lo sforzo e temevo ogni volta di lasciarci la macchina:-|
Poi era una seccatura, smontarla, lavare tutti i pezzi, rimontarla e metterla via (ha un bell'ingombro!).
Da pochi giorni ho il ken ma non ho ancora comperato il torchio....sto risparmiando perchè non costa poco, ma sicuramente sarà il mio prossimo acquisto!

Mamabeui
05-07-2008, 20:12
Su e-bay vendono pasta mia della ken, ma mi sembra una bella spesa 120 euro per una macchina che dà solo il formato alla pasta già precedentemente fatta. A questo punto meglio una macchina manuale.

Golia
05-07-2008, 22:11
Scusa ma ti riferisci alla pastamatic? (spero non al ken). In tal caso sono abbastanza d'accordo. Io ce l'avevo e per un po' di tempo l'ho anche usata spesso ma sempre con il patema. Se l'impasto era troppo duro faceva una fatica terribile, se era morbido venivano fuori porcherie ammassate, era un po' un terno al lotto avere la giusta umidità:\ Inoltre, in qualsiasi caso la plastica si sollevava durante lo sforzo e temevo ogni volta di lasciarci la macchina:-|
Poi era una seccatura, smontarla, lavare tutti i pezzi, rimontarla e metterla via (ha un bell'ingombro!).
Da pochi giorni ho il ken ma non ho ancora comperato il torchio....sto risparmiando perchè non costa poco, ma sicuramente sarà il mio prossimo acquisto!

:D Si al SIMAC, scusatemi è che ho corretto il post, facendo altro e mi è sfuggito il soggetto.
Guarda sono piuttosto preciso quando non conosco le cose ma anche intuitivo da adattarmi.
Niente era un'impresa.
Il bello che poi ho azzeccato il giusto rapporto umido-secco e stavo facendo la pasta, come da manuale, il motore non ha dato alcun segno di sforzo, anche se è difficile rimanere coscenti con quel rumore :eek::D
All'improvviso track e la ghiera di plastica che reggeva la trafila si taglia in due.....>:->
Io non prendo + nulla della simac...
Mentre mi trovo benissimo con la macchina del pane, ho preso una mulinex, ma sono di base tutte la stessa cosa, che dire nemmeno volendo mi viene male il pane, incredibile butti dentro della farina (no barilla) lievito (io uso quello liofilizzato che trovo al lidl).
La pizza poi fenomenale.
Tanto che non uso il ken per l'impasto pane-pizza da un pezzo, faccio prima e meglio con la macchina del pane.

Iòl Kenwood è lo chef classic (750w), direi che come oggetto base può andare personalmente lo trovo un poco delicato, mi preoccuoa in particolare il variatore di giri specie in caso di sforzo.
Peccato che la Ken si perda nei dettagli.
Presi la grattugia, il grana lo gratta a strisce!!! provato di tutto velocità, stagionatura del formaggio, nada....
Avevi anche la sfogliatrice, per un pò è andata a meraviglia, poi ha cominciato a fischiare, pulita controllata ecc nulla il motore sforzava da morire e non era + possibile cambiare spessore.
Fortunatamente il nego dove la presi me la permutò con il tritacarne...mio errore madornale, non per il tritacarne ma è che alla fine quasi non lo uso!!!:rolleyes:
Quando si dice cercarsele..
Altro appunto è il prezzo esoso e sproporzionato degli accessori, esempio il tritacarne, al lidl usci un tritacarne tutto in metallo accessoriato con un motore + che potente e costava poco + della metà dell'accessorio della ken...insomma parliamo di un affare col motore e tutto contro un accessorio...:\

--------------------

Si appunto una macchina manuale ha tre lavorazioni e costa sicuramente meno di 89 euro (si và sui 32 euro per una marca, ma si trovano addirittura roba da 9,90 euro per unamacchina a due lavorazioni, sfogliatrice e tagliatelle, ovvio non sarà il prosultra ma la funzione....
Ho visto un robot tuttofare della bosh motore 1400W tutto accessoriato 990 euro.
Mi è caduto l'occhio sulla sfogliatrice, bene il movimento ai due cilindri era trasmesso con dei fini ingranaggi di plastica!!! cioè tutto acciaio ma poi ci incollano la plastica...
Ora se non rendere "sensibile" l'oggetto alle rotture, vorrei capire perchè la plastica...non i costi visto che danno tutte le forme che vogliono al metallo, e 10 gr di acciaio e una forma in + non faceva certo differenza alcuna....
Io rimango della mia idea, molti se non tutta una categoria di oggetti per uso domestico sono progettati appositamente per una durata o cicli di lavori predeterminato, con un occhio all'uso non maniacale...(solo io mi sono accorto che il policarbonato dei robot nel tempo è andato assottigliandosi sempre + divenendo un foglio di carta? che già da nuovo...col tempo si graffia si crepa....).
Saluti....

Mamabeui
06-07-2008, 12:22
Ammazza golia, tu sì che sei un esperto! concordo su tutto . Per la mia esperienza il bimby fa eccezione. Ce l'ho da 7 anni e non si è mai scalfito un pezzo nonostante l'uso continuo. Io volevo un'attrezzo per dare forma alla pasta visto che ho un bambino allergico al frumento e la pasta di farro costa un occhio.Alla fine penso che mi volgo verso una macchina manuale, almeno spendo poco.

ropa55
06-07-2008, 12:37
Dipende dai modelli io ho il ken 1200 lo 005 la trafila mi funzione bene da due anni e la uso abbastanza spesso.
Poi il tritacarne insaccatore io lo uso spesso dato che m'insacco la salsiccia aromatizzando come meglio m'aggrada e con tritato fatto al momento e con i tagli di carne che scelgo io;)
per ferragosto mi farò un paio di chiletti di salsiccia di cinghiale da far alla brace;)

Madamadorè
06-07-2008, 14:22
Però scusate non generalizziamo.
Prima dello 005 avevo un normalissimo robo da cucina Mouli..., che è durato la bellezza di 13 anni lavorando parecchio, è vero che si era rotta la chiusura di sicurezza e il pulse non andava più, ma per il resto continuava ad andare come un treno. D'accordo con mio marito avevamo deciso di fare l'investimento kenwood una volta definitivamente rotto il robot e visto che non si decideva ho dovuto dargli un' aiutino :D
Ora son quasi due anni che c'ho lo 005 che lavora a pieno ritmo (e quando dico a pieno ritmo voglio dire che faccio la pasta in casa ogni settimana), torchio e sfogliatrici comprese e fino ad adesso (facciamo e debiti scongiuri) non mi ha dato nessunissimo problema.

Per il bimby di Mamabeui concordo pienamente, con tutti i problemi che ha dato alle lame e alla bilancia il suo fa veramente eccezione :rolleyes::D;)

Adepta del C.R.A.B. e fedele seguace di Ropa55

Golia
06-07-2008, 20:11
Ammazza golia, tu sì che sei un esperto! concordo su tutto . Per la mia esperienza il bimby fa eccezione. Ce l'ho da 7 anni e non si è mai scalfito un pezzo nonostante l'uso continuo. Io volevo un'attrezzo per dare forma alla pasta visto che ho un bambino allergico al frumento e la pasta di farro costa un occhio.Alla fine penso che mi volgo verso una macchina manuale, almeno spendo poco.

No no esperto no, diciamo che negli anni ne ho prese di batoste, non avendo un orgoglio forte ammetto i miei errori e sono critoco sia con me che con gli oggetti.:D
Il bello è che raramente ma accade hai soddisfazioni dalle cose + economiche e magarisconosciute che da blasonati marchi...

Ropa55: no no il tritacarne funziona benissimo, sono io che alla fine non ne ho tutta quella necessità:D
Per la sfogliatrice...era perfetta mi trovavo benissimo, sarò strano io ma l'altezza x me era ideale, senza contare che si poteva giocare con la velocità, metti che vai un pelino di fretta...;)
Credo che fosse difettosa la mia dall'origine.
Magari l'hanno pure modificata nel tempo...e credo che quella per i modelli + grossi sia diversa....
Rimane invariato invece il ladrocinio che applica la ken (o delonghi) classico italianismo applicato:eek:, insomma 89 euro per una sfogliatrice, è un furto!!

Madamadorè: NON GENERALIZIAMO, come puoi appuntare questo quando tu stai generaluizzando al contrario?:D (in simpatia eh nessuna offesa, come si dice? stiamo parlando del + e del meno..)
Il fatto che a te per fortuna un particolare modello è durato tanto...e dipende dall'uso e dal modo ecc... direi anche e ci mancherebbe che tutto ma proprio tutto fosse così....
Ora, o meglio i miei nonni hanno avuto un frigo piccolo due vani, classico (frigo-frizer piccolino in alto), vado ad occhio, ero piccolo, credo che sia durato fra circa 14 anni se non +, era un kelvinator o nome simile...
Ma che significa? qualcosa certamente, ma non che tutto della kelvinator è perfetto o che qualcuno non abbia avuto destino inverso...
Ora le cose basta guardarle bene.
Esempio frullatore blender della philips, ora non ricordo il modello comprato alla coop per usare dei buoni.
S'è disintegrato tre giorni dopo su tre cubetti di ghiaccio e un goccio di sciroppo o concentrato di menta (presi la ricetta diciamo dal manuale solo misi meno ghiaccio e sostitui non ricordo cosa con quello che avevo appunto lo sciroppo alla menta, il risultato doveva essere appunto una sorta di zuppa dio ghiaccio verde..).
Sai cosa si è rotto? il trascinamento delle lame, erano dei pernetti a V fatti di striscioline di plastica spesse meno di 1 mm la teoria era che un braccio della v si flette e si poggia all'altro....difficile farlo capire senza una foto.
Ma assicuro che anche l'ultimo degli sprovveduti capirebbe che era progettato per durare il minimo, anzi.....
Non parliamo poi della mulinex, ma ti pare concepibile vendere una centrifuga cui la lama è fatta talmente sottile da disintegrarsi in moto, cui la copertura e di un foglio di plastica di policarbonato che si è disintegrato e avere persone sfregiate in volto?
Te lo dico io questo è il classico esempio di una prova mal riuscita di ridurre al minimo l'uso di materale e durabilità...
Perchè bastava usare la plastica bianca (quella del corpo dei robot per capirsi) come protezione, bastava usare + plastica per la lama.....
Ne vuoi un'altro di esempio? andiamo su marchi noti, braun.
Ho da anni un tritatutto con la base motore che può pilotare anche un bicchiere frullatore.
Io lo usavo per formaggio, carne e piccole cose.
Mentre quasi tutti usano lame affogate in plastica, una plastica che la puoi prendere a martellate e non si rompe (pensa a farci i paraurti delle auto...) questo usa 4 perni in alluminio, perchè l'alluminio?
Ovvio visto che di lame ne ho cambiate nel tempo 3, con precisione da orologio nucleare, ora posso dirti che i perni col tempo assorbono gli urti e lentamente si allentano, ma cmq non fanno scappare la lama.
Ma se tu continui a usarle, intanto comincia a non tagliare bene, ma l'oscillazione ti massacra l'altro pezzo a tempo, il contenitore di pseudo...nylon, cambiato due volte perchè alla medio lunga si rompe nella curvatura.....
Ora sostituisci le lame con quelle affogate nella plastica, sostituisci il contenitore di nylon con uno di inox, ed ecco che hai un robot che mai avrà bisogno dei "COSTOSISSIMI RICAMBI".
Ma vuoi di +?
Ecco tritatutto della imetec, lame quelle in plastica, cestello in plasticaccia poco rassicurante.
Questo lo regalai, dentro di me mi chiedevo dove era il trucco...
Lo scopri qualche settimana dopo, si ruppe il perno che trascinava la lame.
Era un cilindro che finiva assottigliandosi un un rettangolo, questo era cuello che trascinava le lame.
Rottura netta...
Cosa vidi? che prorio li la plastica era CAVA, cioè non era un perno pieno, ma era cavo...
Direi che era solo un conto alla rovescia...anticipato da una carne tenace:eek:
Ovviamente quando rompi il perno solo l'assistenza può aggiustare....indovina te quanto costa....
Dirai c'è la garanzia....
Si ok e come dimostri al disonesto che ti dirà di sicuro "uso improprio" che l'uso invece era proprio?
Ne io ne la persona cui lo regalai ci volemmo impelagare con l'assistenza, per fortuna era una offerta di un ipermercato e lo pagai pochi euro....

Bada che ho riportato fatti, cose reali accadute a me, poi commentate, è una seccatura ma volendo posso citare modello del braun, il philips son passati anni...non sò.
Se vi domandate quante cose.....è che avevo una casa in campagna quindi in alcuni casi elettrodomestici doppi....:D

Avrei da dire anche su un robot della kenwoodhttp://tbn0.google.com/images?q=tbn:KnQmOg1y_CX8GM:http://www.zerodbitalia.it/zerodbstore/images/FP950%2520KENWOOD.jpg
Ove i geni hanno messo un cavolo di perno che devi mettere in equilibrio sul corpo motore e poi ficcare il cestello, 9 volte su dieci quando stacchi il cestello il perno, che trascina le lame, cade x terra...
Se notate la philips ha fatto quasi una copia, ma il perno ha avuto l'intelligenza di ingabbiarlo sul contenitore...ci voleva tanto poco.....:D

Ok ok scusate l'out e la lunghezza e gli errori ho scritto di corsa e sono uno molto lento sulla tastiera.....:D

Madamadorè
06-07-2008, 23:42
Veramente io non volevo appuntare niente a nessuno (sempre con simpatia :D), ma semplicemente dire che nella lunga (perchè sono ormai stagionata) esperienza con gli elettrodomestici ho avuto pure io qualche esperienza negativa, ma sopratutto positive.
Non posso generalizzare nè in un senso nè nell'altro, quello che invece mi sembrava generalizzasse forse sei tu

Io rimango della mia idea, molti se non tutta una categoria di oggetti per uso domestico sono progettati appositamente per una durata o cicli di lavori predeterminato, con un occhio all'uso non maniacale

Senza contare la miriade di esempi nefasti che mi hai portato nella tua risposta. Di una cosa mi hai convinta, mai andare ad acquistare un elettrodomestico con te :D (con simpatia eh!!!! ;))

elenika
07-07-2008, 09:58
Grazie, cos'hai della Marcato? LA Regina? Ti trovi bene?
io non ho la pastamatic ma ho l macchina per la pasta ...e va che è una meraviglia non la marcato l altra che non ricordo...e non ho voglia di andarci a vedere!!:rolleyes:

pinkdaisy
07-07-2008, 10:02
la mia pastamatic è vecchia rebecucca ma funziona bene e tanto...per il ken non ho esperienza...ma mi sembra molto valido ...e poi nn fa solo pasta

crocutina
07-07-2008, 15:31
ho letto ora il tuo post e con personale esperienza sconsiglio il pastamatic,il mio ha fatto una brutta fine in breve tempo e senza aver mai lavorato molto, la ghiera saltavia via con una facilità estrema, se mettevi troppi liquidi uscivano dalla serrandina, se ne mettevi pochi saltava la ghiera,per non parlare poi delle trafile,un vero incubo da montare,tre miseri dentini da incastrare e 9 volte su 10 non funzionavano bene, per farla breve una fregatura costosa a me lo hanno fatto per il matrimonio e costava intorno alle 300 mila lire,comprese delle trafile e stiamo parlando di 19 anni fa!

Golia
07-07-2008, 17:56
Veramente io non volevo appuntare niente a nessuno (sempre con simpatia :D), ma semplicemente dire che nella lunga (perchè sono ormai stagionata) esperienza con gli elettrodomestici ho avuto pure io qualche esperienza negativa, ma sopratutto positive.
Non posso generalizzare nè in un senso nè nell'altro, quello che invece mi sembrava generalizzasse forse sei tu

Senza contare la miriade di esempi nefasti che mi hai portato nella tua risposta. Di una cosa mi hai convinta, mai andare ad acquistare un elettrodomestico con te :D (con simpatia eh!!!! ;))

La parola generalizzare ha un significato preciso.
Se non si considera il mio sott'inteso, e cioè che è ovvio che poi ogni oggetto deve essere valutato a parte, è una generalizzazione, ovvio.
Ma anche la tua della serie mi è andata bene con questo e quello quindi tutti sono validi (riassumo x brevità) è una generalizzazione in senso contrario.
Ma direi che basterebbe un buon tecnico e un pò di osservazione x arrivare a una conclusione più che logica...
Quello che è fuor di dubbio è che non sono progettati per durare con un uso disinvolto, che poi sarebbe quello che rende facile e veloce l'uso.
Sono "politiche industrili" qui entriamo in calcoli fatti da industrialai che prendono in considerazione tutto....
Solo gli ingenui credono ancora alla nonna che fà i tortellini....il sapore è dato da aromi chimici, ci sono interi laboratori che vendono sti aromi, l'industria fà una poltiglia insapore, ci ignetta l'aroma ed ecco che tutto ha gusto.
Entra in un supermercato e compra solo roba che non ha aromi, glutammato, grassi idrogenati ecc Vediamo con cosa esci.
E parliamo dell'etichetta che è studiata per non far capire molto (sigle E..... ove alcuni celano prodotti che in america sono dati cancerogeni per certo ma in italia tutto tace...).
Viviamo in un mondo dove si impone un seme brevettato per speculare su gente che è già povera e alla disperazione....
E risulta difficile credere che un cavolo di robot da cucina potrebbe essere costruito meglio e durare decenni?
Una sola cosa: ma perchè nelle bancarelle compri acciaio inox tot a Kg e nei robot è tutta plastica?

Poi io ho portato delle osservazioni precise, nessun commento su queste, solo la solita conclusione "sei sfigato".
Se siamo ridotti alla superstizione, siamo messi bene...:eek:

Davo per scontato che si capisse che era l'esposizione di prodotti presi nell'arco di anni, ho anche io prodotti che funzionano, ma al contrario sono la minoranza assoluta.
Sicuramente non sono "fortunato" con gli elettrodomestici, altri lo saranno di +.
Ma già il fatto che si deve essere "fortunati" la dice lunga sull'affidabilità di ciò che ti vendono...
E se è per questo ho un macinacaffè della nesquick (non ricordo come si scrive) che era di mio nonno, funziona ancora e meglio di quelli di plasticaccia come gaggia, braun ecc...:D (ma, incrocio le dita, ora uso una caffettiera automatica delonghi presa in offerta, comodissima, se dura due anni si è ripagata...:D)

marza
07-07-2008, 18:04
kenwood sicuramente..piu fcunzionale..piu resistente..piu professionale!!!:Dsicuramente meglio e poi se compri il blocco base spendi un po di piu ma la trasformi secondo le tue necessita!una svolta

bambi72
07-07-2008, 18:25
io ho la pastamatic, l'imperia con il motore esterno e da poco ho comprato il kmm760, con il torchio.Naturalmente l'ultimo acquisto l'ho fatto perchè non ero soddisfatta dei risultati che avevo con le altre macchine, o meglio con l'imperia era una faticaccia, nonostante il motore e con la pastamatic i risultati erano buoni ma la macchina è troppo delicata, così ho deciso di provare anche il kenwood. Per ora ho solo il torchio ma sono soddisfatta dei risultati e ho intenzione di comprare anche la sfogliatrice. insomma alla fine credo di avere trovato quello che cercavo.

Madamadorè
07-07-2008, 18:41
Se siamo ridotti alla superstizione, siamo messi bene...:eek:

Non posso credere che tu non abbia capito che stavo scherzando :eek:

Cmq. Golia lungi da me sostenere che gli elettrodomestici sono tutti validi. Io ti ho semplicemente portato la mia di esperienza, tu hai portato la tua. La pastamatic per me era una sola, il robot, il minipimer, la gelatiera hanno funzionato (alcuni ancora funzionano) alla grande. Poi puoi farmi trattati sugli aromi, sulle etichette, su quello che vuoi, ma sempre e solo sulla MIA esperienza il 90% dei piccoli elettrodomestici che ho avuto hanno fatto il loro dovere.
Che ti devo dire, la prossima volta vieni con me a comprarli :D;)

(ovviamente scherzo, sto cercando di sdrammattizzare questa discussione che secondo me stai veramente prendendo troppo sul serio)

[

Mamabeui
07-07-2008, 21:41
ma non ci capisco più niente. di che Kenwood parlate? Ho dato un'occhiata su e-bay sotto "kenwood pasta" e mi compaiono diversi prodotti e veramente non saprei che scegliere. Ci sono torchi a 120 euro e un ken completo detto "pasta mia" più o meno allo stesso prezzo. qualcuno mi sa aiutare? Grazie

Mamabeui
07-07-2008, 21:43
Quando fai la grigliata penso di essere dalle tue parti!!!:D:D:D

zarina
07-07-2008, 21:46
Non c'è proprio paragone è come dire mi compro una motoape o un fuoristrada, tanto per cominciare il primo è di plastica e il secondo è d'acciaio, è vero costa molto di più ma ne vale anche 100 dell'altro.