Visualizza Versione Completa : Brioches
chiccamart
18-05-2005, 12:09
Oggi ho fatto les brioches di Mara, una signora napoletana simpaticissima nonchè bravissima. Vi consiglio di provarle perchè sono ottime. Questo tipo di brioches nella prov. di Bari si chiamano "maritozzi" e al mio ragazzo piacciono da morire.
500gr. di farina americana o manitoba
1 uovo ( nella dose doppia dose se ne mettono 3)
60 gr. di zucchero
60 gr. di margarina o burro
1 cubetto di lievito di birra
un pizzichino di sale
una fialettina d'aroma di arancio
latte q.b. per impastare
Mettete in una ciotola la farina, aggiungete il lievito sciolto in un dito d'acqua tiepida ( sottolineo un dito), l'uovo intero, lo zucchero, il sale, il burro sciolto, l'aroma di arancio e impastate aggiungendo tanto latte a temperatura ambiente fino a raggiungere la consistenza di un panetto morbido.
Infarinate leggermente il piano di lavoro ( ricordate che il piano di lavoro deve essere sempre di marmo o di un materiale antiaderente e mai di legno...il legno fa attaccare la pasta e quindi voi siete costrette ad aggiungere sempre farina), quindi versate l'impasto che dovrà risultare un pò attaccaticcio.
Incominciate a lavorarlo e man mano che lo lavorate, vi accorgerete che non si attaccherà più alle vostre mani, lavoratelo molto energicamente e per almeno 10 minuti (non stancatevi perché ne vale la pena).
Rimettete il panetto così ottenuto di nuovo nella ciotola, accendete per un pò il forno, fatelo solo riscaldare, spegnetelo e mettete la ciotola con il panetto, il suo volume dovrà raddoppiare, (d'estate impiega meno tempo a lievitare).
Quando la lievitazione è avvenuta, rispolverate con la farina il piano di lavoro ( la farina dev'essere un velo) e reimpastate il panetto per altri 10 minuti, foderate una teglia con carta forno e incominciate a fare le forme....come le vogliamo fare?...facciamo le brioschine ....prendete un pezzetto di pasta grande quanto una patata un pò più piccola di una media, lavoratela e dategli la forma rotonda, schiacciatela leggermente e mettetela nella teglia.
Potete fare anche qualche treccia...allora tagliate 3 pezzetti di pasta, per ogni pezzetto fate un bastoncino lungo 15 cm, mettete davanti a voi i tre bastoncini, unite le tre estremità insieme e con le tre code fate la treccia, alla fine unite di nuovo le altre tre estremità, ( con mezzo kg di farina faccio 2 trecce giganti) con questa pasta potete fare anche i cornetti e verranno fuori i cornetti a pasta briosche.
Per fare i cornetti dovete stendere la pasta con il matterello, e ricavare dei triangoli con il pizzo molto lungo, incominciando dalla base più piccola incominciate ad arrotolare per finire la chiusura sul pizzo del triangolo.
Adesso rimettete le briosches così composte nella teglia di nuovo nel forno e fatele rilievitare; quando saranno lievitate, accendete il forno a 180° per almeno 5 minuti e infornate le briosches, state molto attente perché questa è una pasta che subito si colora.
Quando saranno belle dorate toglietele e tenete subito pronto un'uovo sbattuto e con il pennello spennellate una alla volta molto velocemente finché sono calde.
silvanausa
18-05-2005, 14:04
ciao chicca sai voglio fare queste brioss da tanto tempo ho provato e mai mi sono venute bene sai. io sono in america e tu dici usare farina americana ma qua ce ne di tanti tipi sai dirmi quale e? ho pure questa manitoba? quale? ciaooo aspetto tua risposta perche le voglio fare ciaooo baci
reginette
18-05-2005, 15:02
Hi ! Nice to meet you!!! che meraviglia, adoro gli Stati Uniti, dove vado spessissimo! Aspettiamo la risposta di Chiccamart, quando si va in un supermercato a New York o Los Angeles, i tipi di farina sono infiniti e capisco silvanausa,che stara 3 ore per trovare una manitoba tra le cento proposte!In cambio ci posti la ricetta delle tipiche American Donuts? Grazie e a presto!!:) :) :) :) :) :)
reginette
18-05-2005, 15:14
Ciao Chicca,io faccio anche la Brioche , ma assomiglia più a quelle francese, cioè senza zucchero,( ma con tanto burro!!!è vero""") un po' come quella di Flore per intenderci...la mia ricetta è simile ma devi prendere la pasta, e buttarla con forza sul tavolo; per tante piu volte lo farai e migliore sarà ! Che ne dici se faccio la tua di ricetta omettando zucchero interno ed esterno???:) :) :) Un gros bisou et merci!!!:) :)
chiccamart
18-05-2005, 21:57
Ciao Silvana, vorrei aiutarti ma sinceramente nn so come si dice in inglese "farina manitoba". Questo tipo di farina è indispensabile per fare le brioches. In Italia è un tipo di farina abbastanza comune. Viene anche chiamata "farina di forza". Puoi provare a farle con la farina di grano tenero ma non so se il risultato è lo stesso. Il segreto per far venire bene queste brioches è la lavorazione. Se hai una macchina impastatrice è molto più semplice....lavora lei al posto tuo. Nel caso nn ce l'avessi devi usare le mani e impastare benissimo gli ingredienti. Vedrai che non è così difficile. Fammi sapere. Baci(:-*
chiccamart
18-05-2005, 21:59
Régine, sai che puoi fare qualunque cosa. Fammi sapere come ti vengono. Anche questa pasta deve essere sbattuta, stropicciata e lavorata tanto per venire bene. Uffa!!!! Le paste che contengono lievito di birra necessitano di una grande lavorazione. Nn vedo l'ora di avere l'impastatrice. Ho già detto al mio ragazzo che nn appena ci sposiamo deve comprarmela:)
:) ciao chicca ,penso che ci provero'....speriamo bene....;) ciao faby
Erin Shore
19-05-2005, 14:07
Chicca sono bellissime!!! però la prossima volta metti le foto dei tuoi dolci un po' più grandi così riesco ad assaggiarle meglio dal minitor!!!!:p: ;) :D Provo a farle anch'io, ho un pacchetto di manitoba proprio nella credenza ed è un vero peccato non usarla, ti pare?;)
ciao chicca sai voglio fare queste brioss da tanto tempo ho provato e mai mi sono venute bene sai. io sono in america e tu dici usare farina americana ma qua ce ne di tanti tipi sai dirmi quale e? ho pure questa manitoba? quale? ciaooo aspetto tua risposta perche le voglio fare ciaooo baci
Si chiama in molti modi, farina canadese, farina ungherese .... cmq è più semplice che chiedi una farina con alto potere lievitante (senza però agenti aggiunti).
silvanausa
19-05-2005, 16:35
grazie luca provo a cercarla se la trovo le faccio poi ve li faccio vedere ma prima devo imparare a mettere le foto cioe a usare questo forum thank you ciao
chiccamart
19-05-2005, 17:05
Ciao Silvia, nn vedo l'ora di sapere come ti sono venute. Vedrai che sono ottime. Io le rifaccio sabato. Ho altri 500 gr di manitoba da sbolognare;) Per quanto riguarda il formato delle foto, non so cos'è successo. Cmq sono grandi nel mio album fotografico.
chiccamart
19-05-2005, 17:07
Faby provale dai...nn te ne pentirai perchè sono buonissime.
Bacini(:-*
silvanausa
19-05-2005, 17:44
Hi ! Nice to meet you!!! che meraviglia, adoro gli Stati Uniti, dove vado spessissimo! Aspettiamo la risposta di Chiccamart, quando si va in un supermercato a New York o Los Angeles, i tipi di farina sono infiniti e capisco silvanausa,che stara 3 ore per trovare una manitoba tra le cento proposte!In cambio ci posti la ricetta delle tipiche American Donuts? Grazie e a presto!!:) :) :) :) :) :) la ricetta per i donuts, ce lo ma e in misure americane se la vuoi te la mando ma non ho le foto per adesso quando imparero a metterceli poi vi faccio vedere pure le mie creazioni ciaooo baciiiiiiii sono contenta che ho trovato questo forum
chiccamart
19-05-2005, 19:17
Silvana, sìììììììììììììììì dacci la ricetta dei donuts. Wowwwwwwwwwww quanto sono buoniiiiiiii!!!!:p:
chiccamart
19-05-2005, 19:19
Régine, mi sono dimenticata di chiederti la ricetta delle tue brioches quelle con tanto burro. Vorrei provarle. Merci d'avance chérie(:-*
fedrogaf
19-05-2005, 19:27
La farina manitoba, farina americana, è la farina di grano tenero tipo 0 (zero).
Mentre quella he viene normalmente usata da noi è la 00 (doppio zero).
La 0 è una farina molto asciutta che, a parità di peso, assorbe più uova di quella 00
La farina manitoba, farina americana, è la farina di grano tenero tipo 0 (zero).
Mentre quella he viene normalmente usata da noi è la 00 (doppio zero).
La 0 è una farina molto asciutta che, a parità di peso, assorbe più uova di quella 00
Sei sicura di questa informazione? E' certo che la farina americana ha un potere assorbente maggiore, ma la raffinazione è altissima. La differenza sostanziale è il valore proteico molto molto più alto.
blackpenelope
20-05-2005, 12:25
Una volta ho provato a fare le briosche ma mi sono venute tipo osso per il cane.
Questa tua ricetta mi stuzzica, quasi quasi potrei riprovarci.
Chicca, io per il mio matrimonio (tra meno di due mesi) non avrò in regalo nessun nuovo elettrodomestico per la cucina :( lo vorrei così tanto!!!
fedrogaf
20-05-2005, 12:48
Sei sicura di questa informazione? E' certo che la farina americana ha un potere assorbente maggiore, ma la raffinazione è altissima. La differenza sostanziale è il valore proteico molto molto più alto.
Mio padre, che era pasticciere, mi ha sempre detto che per determinati impasti ( tipo babà o brioche) ci voleva la farina americana. Questo perchè a parità di uova ce ne vuole di meno ( della normale 00). Spero quindi di aver capito e riportato bene
Non conosco le caratteristiche organolettiche di tale farina. Avevo un'informazione e l'ho passata.;)
La farina Manitoba è una farina speciale che si usa per impasti a lunga lievitazione come babà , panettone, croissants, per pani speciali tipo ciabatte, pani meridionali, paste speciali e spugnose.
E' un'ottima farina.
Qua ne avevamo parlato qualche tempo fa
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7038
:)
chiccamart
20-05-2005, 17:27
Povera blackpenelope!!!! Scusa ma nn farete la lista nozze? Io forse nn la farò perchè le partecipazioni, almeno da parte mia, sono poche. E come farai senza tostapane, robot da cucina, macchina per il caffè, spremiagrumi, frullatore, forno a micronde etc.?
blackpenelope
25-05-2005, 16:35
Carissima Chicca, abbiamo fatto la lista viaggio visto che sono 4 anni che conviviamo.
Di quello che hai scritto mi manca un robot da cucina decente, visto che il mio non ha più i ricambi, il tostapane, e in genere usiamo la bistecchiera, anche se sarebbe già da sostituire e il micronde, che sinceramente non userei nemmeno se lo avessi.
Però devo dire che la mancanza di un robot serio mi infastidisce parecchio... magari cerchèrò di convincere il mio amore a regalarmene uno nuovo per Natale!
Tornando all'argomento principale le tue briosche non le ho ancora provate, non ho ancora avuto il tempo che peccato!!!
S.O.S
ma io devo provarle assolutamente queste brioche, stavolta sono sicura che mi riescono , volevo solo un piccolo chiarimento: ma le brioches vanno spennellate prima di metterle in forno e cosparse di zucchero e anche dopo che si sono colorate??? ma poi vanno rimesse in forno ???? .....mmmmh.....scusama questo passaggio non mi è chiaro... chiccamart mi illumini ?????
grazieeee!:)
chiccamart
03-06-2005, 18:07
Personalmente spennello le brioches di uovo e poi le spolvero di zucchero semolato prima di infornarle. Tutto qui. Aspetto che si cucinino, poi le faccio raffreddare...e dopo gnammm:p: Nella ricetta originale si diceva di far cuocere le brioches e solo dopo averle tirate fuori dal forno, quindi ancora bollenti, spennellarle di uovo.
Ciao bella(:-*
Erin Shore
18-06-2005, 00:17
Chicca, sai che le ho fatte poi?! Sono venute bellissime e buonissime, slurp!:p: Ringrazia la signora Mara per la ricetta e un bacio a te che l'hai postata!(:-*