PDA

Visualizza Versione Completa : Ristorante Vintage 1997 - Torino

vapjazz
18-05-2005, 12:49
Ristorante Vintage 1997 – Torino
Piazza Solferino, 16 h
10121 Torino
tel. 011.535948
www.vintage1997.com (http://www.vintage1997.com/)

Ieri sera con tre colleghi abbiamo deciso di farci un bel regalo: siamo andati a cena in questo elegante ristorante, sicuramente tra i migliori della regione, grandemente osannato da tutte le guide, ed universalmente riconosciuto come un tempio della cucina piemontese. Un ambiente raffinato con gradevolissima musica classica di sottofondo, personale molto professionale, sapientemente diretto dal signor Umberto in sala, grande gourmet, che ci ha con discrezione e garbo guidati nelle scelte delle prelibatezze create dal ‘mitico’ chef Pierluigi, oltre che delle etichette tra le innumerevoli presentate nella imponente carta dei vini.

Non inserisco foto perché trovate tutto nel sito (vi consiglio di farci una capatina, www.vintage1997.com (http://www.vintage1997.com/) ), i piatti sono ritratti sicuramente meglio!!!

Per la nostra cena abbiamo scelto un paio di piatti a testa, concludendo con una eccellente selezione di formaggi.

Esordio straordinario con il grande piatto di crudo di pesce (indovinate chi l’ha preso!! C’era tonno nostrano, scampo, gambero, branzino ed ostrica) , un soave carpaccio di branzino selvaggio con olive taggiasche, gamberoni su passata di ceci con olio al rosmarino ed i tortelli di pescatrice con ragù di pescatrice.

Abbiamo proseguito nel nostro tripudio gastronomico esaltandoci con: filetto di rombo con calamaretti ed asparagi in vinaigrette di foie gras, chateaubriand di tonno con insalata di piccoli spinaci, filetto di branzino selvaggio con la sua pelle fritta e salsa di ostriche, sorbetto di olive taggiasche. Credetemi, una goduria per il nostro palato.

Fin qui il “grande” signor Umberto (davvero prezioso consigliere, paziente nello spiegarci l’esecuzione dei piatti! ) ci ha giustamente suggerito un abbinamento con vini bianchi piemontesi, un Langhe bianco, riesling 1999 di Aldo Vaira ed un Timorasso dei colli Tortonesi del 2003 di Boveri. Stupendi entrambi, per me in particolare esaltante il Timorasso coi suoi gagliardi 13,5 gradi!

A questo punto abbiamo proprio voluto strafare e ci siamo concessi un salto in paradiso con una selezione di formaggi: roquefort, blu del chianti, un incredibile caprino lo Puy, groviera d’alpeggio, cui abbiamo abbinato una miracolosa, prorompente Barbera d’Asti soliter 2004 di Pescaja !!!

Alla fine l’offerta di una grappa di barolo Sibona ha lietamente accompagnato il conto: 75 € a testa.

Amici miei, questa per me è stata un’esperienza memorabile, davvero !!! Penso che porterò qui altri amici, se non altro per poter degustare gli altri grandi capolavori dello chef Pierluigi.

Vintage s.r.l.
Ristorante in piazza Solferino 16 h
10121 Torino (To)
tel. 011.535948
Chiuso il sabato a mezzogiorno e domenica.
Cards welcome

ropa55
18-05-2005, 13:04
Ho dato un'occhiata e mi sento nella favola di Esopo(?) la volpe e l'uva io faccio la parte della volpe >:-> :-|
Un ristorante veramente completo,tradizione un tocco di innovazione,bel localino :D :D :D :D :D :D :D
Certo il prezzo alla fine è altino ma viste le materie prime usate...................

75 comprese le bevade che saranno state sicuramente all'altezza?

vapjazz
18-05-2005, 19:05
sì, tutto compreso. Devo dirti che mi aspettavo un conto superiore però è andata bene così ... le bevande erano certo all'altezza del menu, in più il sig.Umberto ci ha davvero consigliati bene, indicandoci quelle etichette (che vini ....) che "brillavano" per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Se guardi nella carta le trovi indicate con qp ;)

vapjazz
11-05-2006, 10:39
Signori miei ... chapeau !!!! Tutti in piedi per applaudire il grande signor Umberto, patron-sommelier di questo GRANDE ristorante !!!!

Sono tornato al Vintage 1997 per passare una serata all'insegna del gusto (non certo solo per cenare ...) e devo dire che (se possibile) l'ho trovato MIGLIORATO !!!!

Ebbene, non sono riuscito ad esimermi dal ri-gustare il loro straordinario gran crudo di pesce, una gioia per il palato, un tripudio di sapori esaltato dall'abbinamento con una flute di Ferrari perlé !!!

Abbiamo proseguito con una chateaubriand di tonno nostrano dall'intenso profumo, seguita da un filetto di branzino con salsa di ostriche e sorbetto di olive taggiasche che, credetemi, avrebbe meritato applausi scroscianti ma, dato l'ambiente elegante, riservato e raffinato, ci siamo a stento trattenuti !!!

Abbiamo chiuso alla grande con una selezione di formaggi: piemontesi, rari ed erborinati provenienti dal mondo splendidamente abbinati ad una Barbera d'Alba Vigna Pozzo 2001 di Corino ... :p: :p:

Nel salutarci, purtroppo ..., il gentilissimo sig. Umberto ci ha offerto una straordinaria grappa riserva privata di casa Bocchino ... soave !!!

Amici, ascoltatemi: se volete ricordare con piacere una serata torinese andate al Vintage 1997, spenderete la stessa cifra di un aperitivo - cena in trattoria -cinema .... ma .... sarà una memorabile serata !!!!!!!!!!!!!!!!

Ad maiora !;)

Ristorante Vintage 1997 – Torino
Piazza Solferino, 16 h
10121 Torino
tel. 011.535948