PDA

Mostra versione intera : gnocco fritto

silviachan
06/07/08, 00.20
carissimi,

mi sono cimentata con lo gnocco fritto, ma anche se di sapore è venuto buono, purtroppo nn è diventato bello gonfio e alto, con tutte le bollicine, come sono abituata a vederlo... Ecco il mio procedimento e ingredienti con dosi usate:

farina 100 gr.
latte 50ml., tiepido con sciolta mezza bustina di lievito
zucchero 1 cucchiaino
sale fino 1 cucchiaino
olio 1 cucchiaino

Ho impastato il tutto x circa 6 minuti e lasciato lievitare 4 ore.
Stendendo col mattarello, ho aggiunto poca farina siccome risultava un po appiccicoso. Ho tirato dei rettangoli nn troppo sottili e fritto in olio x friggere. La cosa strana è che due pezzi sono venuti gonfi, gli altri no.
Come fare x ottenere dei bei gnocchi alti, da farcire a dovere coi salumi? :p:

Serena88
06/07/08, 09.34
carissimi,

mi sono cimentata con lo gnocco fritto, ma anche se di sapore è venuto buono, purtroppo nn è diventato bello gonfio e alto, con tutte le bollicine, come sono abituata a vederlo... Ecco il mio procedimento e ingredienti con dosi usate:

farina 100 gr.
latte 50ml., tiepido con sciolta mezza bustina di lievito
zucchero 1 cucchiaino
sale fino 1 cucchiaino
olio 1 cucchiaino

Ho impastato il tutto x circa 6 minuti e lasciato lievitare 4 ore.
Stendendo col mattarello, ho aggiunto poca farina siccome risultava un po appiccicoso. Ho tirato dei rettangoli nn troppo sottili e fritto in olio x friggere. La cosa strana è che due pezzi sono venuti gonfi, gli altri no.
Come fare x ottenere dei bei gnocchi alti, da farcire a dovere coi salumi? :p:

per quella dose di farina...il lievito mi sembra troppo:\:\

prova questa:
500 g farina
1/2 cubetto lievito
4 cucchiai olio
10 g zucchero
1 cucchiaino sale
latte tiepido qb per impastare...

impasti, lasci lievitare 2 ore, sgonfi, lasci lievitare 2 ore, tiri la pasta con la sfogliatrice, ritagli dei rettangoli, friggi in abbondante olio bollente...

ropa55
06/07/08, 09.43
Io uso il trucco di immergere lo gnocco nell'olio e poi con un cucchiaione verso l'olio caldo sulla superfice non immesa del pezzo gonfiano al 99%;)
L'ho imparato guardando come fanno gonfare le Siciliane fritte in una rosticceria che ha la cucina a vista;)

lella
06/07/08, 12.42
il gnocco fritto? buonissimo.........quando vado a Salso ne faccio una scorpacciata! poi mi devo mettere a dieta, però è buonissimo! grazie della ricetta Serena, lo farò appena la bilancia me lo consente..........:D:D:D(:-*

Serena88
06/07/08, 12.43
il Gnocco Fritto? Buonissimo.........quando Vado A Salso Ne Faccio Una Scorpacciata! Poi Mi Devo Mettere A Dieta, Però è Buonissimo! Grazie Della Ricetta Serena, Lo Farò Appena La Bilancia Me Lo Consente..........:d:d:d(:-*

:d:d(:-*(:-*

gigirudy
07/07/08, 00.57
il gnocco fritto? buonissimo.........quando vado a Salso ne faccio una scorpacciata! poi mi devo mettere a dieta, però è buonissimo! grazie della ricetta Serena, lo farò appena la bilancia me lo consente..........:D:D:D(:-*
vieni a Salso!!!!!!!!...ma solo noi diciamo Salso....sei originaria di queste parti?????

silviachan
07/07/08, 14.58
voi solitamente x quanti minuti lavorate l'impasto? Mi è venuto il dubbio che 5 siano pochi... :rolleyes:

Serena88
07/07/08, 15.41
voi solitamente x quanti minuti lavorate l'impasto? Mi è venuto il dubbio che 5 siano pochi... :rolleyes:

io come tutti gli impasti lievitati...10-15 minuti...e lavorato in modo da far incorporare più aria possibile;)

gigirudy
07/07/08, 19.56
questa è la mia ricetta

1 kg di farina
1 uovo
1/2 litro di latte
1/2 bicchiere di olio d'oliva
1 cubetto di lievito di birra
30 gr di sale

impastare il tutto con il latte tiepido in cui è stato sciolto il lievito
lasciare lievitare 2 ore
tirare la pasta un pò grossa...io faccio il 4° buco partendo dal più piccolo della macchina della pasta
friggere preferibilmente in strutto bel bollente
è buona anche fredda

soloio72
13/08/08, 00.14
io mi trovo bene anche con questa ricetta (senza macchina da tirare la pasta).Ing.x 6 xsone:800gr di farina,40gr di lievito di birra,sale,olio x friggere.Stemperare il lievito in una tazza con poca acqua tiepida,aggiungervi 2 pugni di farina e mescolare bene.Fare lievitare x 30 minuti in luogo tiepido.Disporre intanto il resto della farina a fontana sulla spianatoia.Quando sarà pronto mettete nel mezzo il panetto e un pò di sale;poco x volta aggiungere acqua tiepida e impastare energicamente il tutto x circa 10 minuti.Dividere ora la pasta in 24 pagnottelle e metterle sulla spianatoia infarinata.Lasciarle ancora lievitare x 1 ora,dopo averle ricoperte con un panno.Trascorso il tempo stabilito per la lievitazione,schiacciare le pagnottelle con le mani,dando loro la forma tondeggiante di cira un cm di spessore al centro(i bordi un pò + spessi).Friggere in olio bel caldo (x farle gonfiare di + ,mentre friggono versatevi sopra un pò dell'olio bollente in cui galleggiano).Comunque vengono molto soffici,non unti e buonissimi