PDA

Visualizza Versione Completa : pomodori ripieni di riso

marina72
06-07-2008, 11:31
Cerco la ricetta dei pomodori ripieni di riso pubblicata sul numero di agosto 2005 del mensile "Cucina moderna" nella sezione "ai fornelli con Anna Moroni" é una ricetta favolosa ma purtroppo non ritrovo più il giornale, ce l'avevo ma l'ho prestato, non ricordo più a chi e non mi è stato restituito >:->>:->>:->>:-> mi fa piacere prestare qualcosa a qualcuno ma mi dà fastidio quando non te la restituiscono.
Qualcuno per caso ha questo numero? Se sì sareste così gentili da trascrivere la ricetta????
Grazie e buona domenica a tutte

Sara88
06-07-2008, 11:50
Non ho il giornale...ma intanto che qualcuno ci indica la ricetta...guarda questi :D
Pomodori col riso (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8904)
Pomodori ripieni di riso e mozzarella (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=78481)

lucina
06-07-2008, 12:25
Cerco la ricetta dei pomodori ripieni di riso pubblicata sul numero di agosto 2005 del mensile "Cucina moderna"
Io ho una ricetta con pomodori ripieni con riso e salsiccia ma è in cucina moderna serie oro del 2007, sai a volte a distanza di tempo ripetono le stesse ricette, se è questa te la trascrivo volentieri.
Ciao
Lucina

marina72
06-07-2008, 12:25
Non ho il giornale...ma intanto che qualcuno ci indica la ricetta...guarda questi :D
Pomodori col riso (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8904)
Pomodori ripieni di riso e mozzarella (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=78481)

Grazie per l'indicazione, se non c'è nessuno che ha il giornale proverò queste ricette.
Grazie ancora per la risposta

lucina
06-07-2008, 13:01
Cara Marina abbiamo scritto contemporaneamente un messaggio, quindi la mia risposta non compare guardando l'indice delle richieste, così ti scrivo questo messaggio. se ti serve ancora la ricetta fammi sapere se è quella che ho indicato.
Ciao

crocutina
07-07-2008, 08:12
Pomodori ripieni di riso di Anna Moroni
Ingredienti per 4 persone
8 pomodori medi e non troppo maturi
10 cucchiamdi riso superfino
2 spicchi di aglio
basilico, prezzemolo, origano
400 gr passata pomodoro
800 gr patate +2-3 cipolle bianche
olio evo,sale,pepe

Scottare le patate a già affettate in acqua bollente per 5-6 minuti con un cucchiaio di farina, per non farle attaccare.togliere la calotta ai pomodori e con un cucchiaio svuotarli senza rovinare la buccia,salare e capovolgerli per far perdere l'acqua di vegetazione.Mettere il riso crudo in una ciotola e aromatizzare con l'aglio tritqato fine e assieme alle erbe aromatiche tritate,condire con 2 cucchiai di olio, 3 cucchiai di passata, la polpa esratta e tagliata e pezzetti,un pizzico di sale e una macinata di pepe, mescolare bene per ottenere un composto omogeneo.Spennellare l'interno dei pomodori con olio e farcirli a cucchiate con il composto di riso solo per i 2/3 perchè il riso in cottura gonfia.mescolare le patate,scolate e asciugatge, con le cipolle tagliate sottili,condire con olio, sale e pepe formando uno strato compatto nella teglia che poi deve contenere i pomodori a misura;posizionare i pomodori chiusi con le calottine sopra le patate,diluire la passata con acqua fredda,circa mezzo bicchiere,e versare sopra le patate,girando bene intorno ai pomodori,deve arrivere circa fino a meà altezza dei pomodori,se occorre unire altra passata diluita,condire ancora i pomodori con olio e sale e infornare ,già caldo, a 180° per 40 minuti.Se le patate asciugano troppo unire qualche cucchiaio di acqua, se i pomodori scuriscono coprire con alluminio.sono buoni caldi, freddi e tiepidi
consiglio personale: non toccarli finchè sono caldi perchè sono delicatissimi, quando sono tiepidi si maneggiano meglio e sono più buoni
Questa è la ricetta della Moroni, se può interessarti ti unisco la mia variante: il procedimento è lo stesso, soltanto che sostituisco basilico e origano con una generosa dose di mentuccia e aggiungo acciughe in olio e frappongo tra la calotta e il riso una sottilissima fettina di cipolla,alle patate aggiungoi spicchi di funghi che producono acqua e quindi bisogna diminuire la dose iniziale di salsa di pomodoro e acqua

marina72
07-07-2008, 13:10
Grazie mille!!!!
Avevi proprio il giornale?

crocutina
07-07-2008, 14:36
si ho proprio il giornale,sono molto gelosa delle mie riviste di cucina,ne possiedo tentissime e le tengo tutte ben catalogate in raccoglitori,quindi se ti occorre una ricetta basta che ti ricordi il mese e l'anno io te la trascrivo.Ho cucina moderna, cucinare bene,cucina non problem e subito pronto.

marina72
07-07-2008, 16:48
si ho proprio il giornale,sono molto gelosa delle mie riviste di cucina,ne possiedo tentissime e le tengo tutte ben catalogate in raccoglitori,quindi se ti occorre una ricetta basta che ti ricordi il mese e l'anno io te la trascrivo.Ho cucina moderna, cucinare bene,cucina non problem e subito pronto.
fai bene, adesso anch'io quelle che ho le devo mettere in un contenitore in ordine, mi piace ogni tanto sfogliarle, quella ricetta dei pomodori se non sbaglio era di una vicina di casa della Moroni, mi sembra fosse straniera (greca?).
Cmq grazie tante sei stata gentilissima!!!!!(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*