Mostra versione intera : Bignč alla crema
Madamadorč
25/02/08, 20.49
Fatti ieri. Perfetti buonissimi. Grandissima soddisfazione. Unico neo il caramello, proprio non mi č riuscito, lo zucchero anzichč caramellare si č solidificato formando dei sassolini bianchi. Pazienza abbiamo rimediato con del semplice zucchero a velo :D
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10719/normal_per_cook_039.jpg
Cicciottola83
28/02/08, 11.53
č vero che la pasta fa "cri cri cri" :D
uffi a me non vengono :o
vengono bassi e sfigati... sarą mica il forno? :eek:
scusate, secondo voi č possibile farli con l'olio al posto del burro o dello strutto? ho dei problemi con qs grassi ed anche con la margarina...:'-(
Ciao... ho fatto la ricetta sabato...
sono venuti perfetti (belli gonfi, vuoti nel mezzo, colorati al punto giusto)...
ma avevano un retrogusto di uovo che non mi piaceva per niente...
anche a te succede? Non erano come quelli della pasticceria...
Dove posso aver sbagliato?
P.S.
Li ho riempiti con una crema a base di panna
P.P.S.
Le uova non erano grandi... normali
GingerbreadGirl03
18/03/08, 16.03
Ma per la creme chiboust hai seguito la ricetta di Chiccamart?
Ho appena fatto i bignč... e sono buonissimi!!!!! :):):)
l'unica volta che avevo provato a farli, anni fa e con un'altra ricetta, erano venuti buoni ma esteticamente orrendi (tipo frittelline); invece questi mi sono venuti bene, belli gonfi.
Grazie mille per la ricetta (:-*(:-*
eccoli:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/974/IMG_5663_.jpg
Ho avuto qualche perplessita durante la cottura della prima fase, perchč appena messo la farina io sentivo gią i "cri cri" perņ ho fatto cuocere ancora un po' e forse per questo mi č venuto un impasto un po' duro. Indicaticamente da quando si rimette la pentola sul fuoco quando deve cuocere prima del "cri cri"?
E ancora un'ultima domandina: siccome li devo congelare perchč mi servono per pasqua, come li scongelo? in frigo o fuori a temperatura ambiente?
E una volta scongelati rimangono buoni come appena fatti?
L'Araba Felice
19/03/08, 16.45
č vero che la pasta fa "cri cri cri" :D
uffi a me non vengono :o
vengono bassi e sfigati... sarą mica il forno? :eek:
e' assolutamente un problema di cottura;)
scusate, secondo voi č possibile farli con l'olio al posto del burro o dello strutto? ho dei problemi con qs grassi ed anche con la margarina...:'-(
purtroppo con l'olio non so come verrebbero...ma la cosa non mi ispira:\
Ciao... ho fatto la ricetta sabato...
sono venuti perfetti (belli gonfi, vuoti nel mezzo, colorati al punto giusto)...
ma avevano un retrogusto di uovo che non mi piaceva per niente...
anche a te succede? Non erano come quelli della pasticceria...
Dove posso aver sbagliato?
P.S.
Li ho riempiti con una crema a base di panna
P.P.S.
Le uova non erano grandi... normali
non saprei, la prossima volta prova a mettere un uovo in meno ma sinceramente non ho mai riscontrato questo problema, sono ottimi:)
Ma per la creme chiboust hai seguito la ricetta di Chiccamart?
trovi la ricetta qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7878):)
Ho appena fatto i bignč... e sono buonissimi!!!!! :):):)
l'unica volta che avevo provato a farli, anni fa e con un'altra ricetta, erano venuti buoni ma esteticamente orrendi (tipo frittelline); invece questi mi sono venuti bene, belli gonfi.
Grazie mille per la ricetta (:-*(:-*
eccoli:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/974/IMG_5663_.jpg
Ho avuto qualche perplessita durante la cottura della prima fase, perchč appena messo la farina io sentivo gią i "cri cri" perņ ho fatto cuocere ancora un po' e forse per questo mi č venuto un impasto un po' duro. Indicaticamente da quando si rimette la pentola sul fuoco quando deve cuocere prima del "cri cri"?
E ancora un'ultima domandina: siccome li devo congelare perchč mi servono per pasqua, come li scongelo? in frigo o fuori a temperatura ambiente?
E una volta scongelati rimangono buoni come appena fatti?
Li faccio scongelare in frigo e vengono perfetti. In alternativa puoi prepararli gia' farciti il giorno prima di quando devi servirli, e tenerli in frigo,purche' il tuo frigo sia NO FROST:)
Li faccio scongelare in frigo e vengono perfetti. In alternativa puoi prepararli gia' farciti il giorno prima di quando devi servirli, e tenerli in frigo,purche' il tuo frigo sia NO FROST:)
Grazie Araba, procedo al congelamento allora! (:-*
Il frigo dovrebbe essere no frost, ma non me lo ricordo esattamente, quindi per non rischiare le farcisco all'ultimo! ;)
peoplelina83
01/04/08, 20.17
ciao,sto facendo i bignč allora...dopo i 7minti sono belli gonfi e carini poi pero li faccio stemperare 5minuti con il forno socchiuso...e mi si sflosciano cosi!!!!! č normale? http://img514.imageshack.us/img514/9019/immag000bg8.jpg
forse poi si rigonfiano quando metto la crema? e poi volevo sapere se era normale che sanno tipo di frittata :D ne ho provato uno con la nutella...e l uovo nn si sente...ma se li mangi assolo...:rolleyes:
peoplelina83
01/04/08, 20.37
eppure qulcuno č venuto gonfino....quelli dell ultima fila...quindi sarą un problema di temperatura! forse devo lasciarli nel forno spento e nn aprirlo masorvegliarli! adesso linho rinfornati...e messi piu in alto...speriamo bene:confused:
L'Araba Felice
02/04/08, 15.51
se si sgonfiano vuol dire che non sono ben cotti ed asciutti dentro :)
peoplelina83
02/04/08, 16.03
avevi ragione! li ho rinfornati messi piu in alto...e hanno comincito a gonfiarsi..sfrigolare..hanno cambiato colore e sono venuti belli durini! e nn sapevano piu di frittata!!! sarą che eran ocrudi proprio prima :o grazie mille!!!! oggi faccio il profitterols...:rolleyes:
L'Araba Felice
02/04/08, 16.11
meglio cosi;) anche dal colore si vedeva che erano un po' indietro ancora...
ehm, vorrei fare per la prima volta i bignč...con le dosi della ricetta iniziale, quanto ne vengono? grazie...(:-*(:-*
ehm, vorrei fare per la prima volta i bignč...con le dosi della ricetta iniziale, quanto ne vengono? grazie...(:-*(:-*
L'Araba Felice
10/04/08, 16.54
diciamo una ventina di dimensioni medie :)
grazie dovrei farli questa settimana!!!;) ma se a me servono x sabato (vorrei fare i profitterole) e li cucino venerdģ pomeriggio, si mantengono o devo kiuderli in qualke sacchetto?
grazie dovrei farli questa settimana!!!;) ma se a me servono x sabato (vorrei fare i profitterole) e li cucino venerdģ pomeriggio, si mantengono o devo kiuderli in qualke sacchetto?
conservali in una scatola di latta oppure in un sacchetto
ah ok, pensavo che dovendoli usare il giorno dopo, potevano rimanere "all'aria aperta"...senza doverli kiudere insomma, grazie;)
ah ok, pensavo che dovendoli usare il giorno dopo, potevano rimanere "all'aria aperta"...senza doverli kiudere insomma, grazie;)
effettivamente io con la MIA RICETTA (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72014)li lascio fuori all'aria per qualche giorno, ma con questa ricetta forse č meglio che non prendano aria
principessa83
16/04/08, 13.23
che belli che sono... posso riempirli pure al cioccolato, ricotta ecc..??
L'Araba Felice
16/04/08, 16.15
quando li faccio, li farcisco appena sono freddi e li conservo scoperti in frigo, ma il mio frigo e' NO FROS, condizione essenziale perche' non diventino molli :)
che belli che sono... posso riempirli pure al cioccolato, ricotta ecc..??
puoi rimepirli come desideri, persino con farciture salate!:)
ok li ho fatti! alcuni si sono appiattiti, altri sn buoni!...ma č normale ke dentro siano umidi? e poi ke puzzino un pņ di uovo?:o
ok li ho fatti! alcuni si sono appiattiti, altri sn buoni!...ma č normale ke dentro siano umidi? e poi ke puzzino un pņ di uovo?:o
forse sono umidi perchč non li hai fatti asciugare bene nel forno :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.