PDA

Mostra versione intera : Bignč alla crema

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6

Madamadorč
25/02/08, 20.49
Fatti ieri. Perfetti buonissimi. Grandissima soddisfazione. Unico neo il caramello, proprio non mi č riuscito, lo zucchero anzichč caramellare si č solidificato formando dei sassolini bianchi. Pazienza abbiamo rimediato con del semplice zucchero a velo :D
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10719/normal_per_cook_039.jpg

princi72
26/02/08, 13.16
oggi li faccio!

Cicciottola83
28/02/08, 11.53
č vero che la pasta fa "cri cri cri" :D

uffi a me non vengono :o
vengono bassi e sfigati... sarą mica il forno? :eek:

stetoma
15/03/08, 21.53
scusate, secondo voi č possibile farli con l'olio al posto del burro o dello strutto? ho dei problemi con qs grassi ed anche con la margarina...:'-(

claire333
17/03/08, 10.03
Ciao... ho fatto la ricetta sabato...
sono venuti perfetti (belli gonfi, vuoti nel mezzo, colorati al punto giusto)...
ma avevano un retrogusto di uovo che non mi piaceva per niente...

anche a te succede? Non erano come quelli della pasticceria...

Dove posso aver sbagliato?

P.S.
Li ho riempiti con una crema a base di panna

P.P.S.
Le uova non erano grandi... normali

GingerbreadGirl03
18/03/08, 16.03
Ma per la creme chiboust hai seguito la ricetta di Chiccamart?

Nashua
19/03/08, 16.25
Ho appena fatto i bignč... e sono buonissimi!!!!! :):):)
l'unica volta che avevo provato a farli, anni fa e con un'altra ricetta, erano venuti buoni ma esteticamente orrendi (tipo frittelline); invece questi mi sono venuti bene, belli gonfi.
Grazie mille per la ricetta (:-*(:-*
eccoli:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/974/IMG_5663_.jpg
Ho avuto qualche perplessita durante la cottura della prima fase, perchč appena messo la farina io sentivo gią i "cri cri" perņ ho fatto cuocere ancora un po' e forse per questo mi č venuto un impasto un po' duro. Indicaticamente da quando si rimette la pentola sul fuoco quando deve cuocere prima del "cri cri"?
E ancora un'ultima domandina: siccome li devo congelare perchč mi servono per pasqua, come li scongelo? in frigo o fuori a temperatura ambiente?
E una volta scongelati rimangono buoni come appena fatti?

L'Araba Felice
19/03/08, 16.45
č vero che la pasta fa "cri cri cri" :D

uffi a me non vengono :o
vengono bassi e sfigati... sarą mica il forno? :eek:

e' assolutamente un problema di cottura;)

scusate, secondo voi č possibile farli con l'olio al posto del burro o dello strutto? ho dei problemi con qs grassi ed anche con la margarina...:'-(

purtroppo con l'olio non so come verrebbero...ma la cosa non mi ispira:\

Ciao... ho fatto la ricetta sabato...
sono venuti perfetti (belli gonfi, vuoti nel mezzo, colorati al punto giusto)...
ma avevano un retrogusto di uovo che non mi piaceva per niente...

anche a te succede? Non erano come quelli della pasticceria...

Dove posso aver sbagliato?

P.S.
Li ho riempiti con una crema a base di panna

P.P.S.
Le uova non erano grandi... normali

non saprei, la prossima volta prova a mettere un uovo in meno ma sinceramente non ho mai riscontrato questo problema, sono ottimi:)

Ma per la creme chiboust hai seguito la ricetta di Chiccamart?

trovi la ricetta qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7878):)

Ho appena fatto i bignč... e sono buonissimi!!!!! :):):)
l'unica volta che avevo provato a farli, anni fa e con un'altra ricetta, erano venuti buoni ma esteticamente orrendi (tipo frittelline); invece questi mi sono venuti bene, belli gonfi.
Grazie mille per la ricetta (:-*(:-*
eccoli:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/974/IMG_5663_.jpg
Ho avuto qualche perplessita durante la cottura della prima fase, perchč appena messo la farina io sentivo gią i "cri cri" perņ ho fatto cuocere ancora un po' e forse per questo mi č venuto un impasto un po' duro. Indicaticamente da quando si rimette la pentola sul fuoco quando deve cuocere prima del "cri cri"?
E ancora un'ultima domandina: siccome li devo congelare perchč mi servono per pasqua, come li scongelo? in frigo o fuori a temperatura ambiente?
E una volta scongelati rimangono buoni come appena fatti?

Li faccio scongelare in frigo e vengono perfetti. In alternativa puoi prepararli gia' farciti il giorno prima di quando devi servirli, e tenerli in frigo,purche' il tuo frigo sia NO FROST:)

Nashua
19/03/08, 19.37
Li faccio scongelare in frigo e vengono perfetti. In alternativa puoi prepararli gia' farciti il giorno prima di quando devi servirli, e tenerli in frigo,purche' il tuo frigo sia NO FROST:)

Grazie Araba, procedo al congelamento allora! (:-*
Il frigo dovrebbe essere no frost, ma non me lo ricordo esattamente, quindi per non rischiare le farcisco all'ultimo! ;)

peoplelina83
01/04/08, 20.17
ciao,sto facendo i bignč allora...dopo i 7minti sono belli gonfi e carini poi pero li faccio stemperare 5minuti con il forno socchiuso...e mi si sflosciano cosi!!!!! č normale? http://img514.imageshack.us/img514/9019/immag000bg8.jpg
forse poi si rigonfiano quando metto la crema? e poi volevo sapere se era normale che sanno tipo di frittata :D ne ho provato uno con la nutella...e l uovo nn si sente...ma se li mangi assolo...:rolleyes:

peoplelina83
01/04/08, 20.37
eppure qulcuno č venuto gonfino....quelli dell ultima fila...quindi sarą un problema di temperatura! forse devo lasciarli nel forno spento e nn aprirlo masorvegliarli! adesso linho rinfornati...e messi piu in alto...speriamo bene:confused:

L'Araba Felice
02/04/08, 15.51
se si sgonfiano vuol dire che non sono ben cotti ed asciutti dentro :)

peoplelina83
02/04/08, 16.03
avevi ragione! li ho rinfornati messi piu in alto...e hanno comincito a gonfiarsi..sfrigolare..hanno cambiato colore e sono venuti belli durini! e nn sapevano piu di frittata!!! sarą che eran ocrudi proprio prima :o grazie mille!!!! oggi faccio il profitterols...:rolleyes:

L'Araba Felice
02/04/08, 16.11
meglio cosi;) anche dal colore si vedeva che erano un po' indietro ancora...

Robbola
10/04/08, 15.29
ehm, vorrei fare per la prima volta i bignč...con le dosi della ricetta iniziale, quanto ne vengono? grazie...(:-*(:-*

Robbola
10/04/08, 16.38
ehm, vorrei fare per la prima volta i bignč...con le dosi della ricetta iniziale, quanto ne vengono? grazie...(:-*(:-*

L'Araba Felice
10/04/08, 16.54

diciamo una ventina di dimensioni medie :)

Robbola
16/04/08, 01.08
grazie dovrei farli questa settimana!!!;) ma se a me servono x sabato (vorrei fare i profitterole) e li cucino venerdģ pomeriggio, si mantengono o devo kiuderli in qualke sacchetto?

mariellac
16/04/08, 11.56
grazie dovrei farli questa settimana!!!;) ma se a me servono x sabato (vorrei fare i profitterole) e li cucino venerdģ pomeriggio, si mantengono o devo kiuderli in qualke sacchetto?

conservali in una scatola di latta oppure in un sacchetto

Robbola
16/04/08, 12.59
ah ok, pensavo che dovendoli usare il giorno dopo, potevano rimanere "all'aria aperta"...senza doverli kiudere insomma, grazie;)

mariellac
16/04/08, 13.04
ah ok, pensavo che dovendoli usare il giorno dopo, potevano rimanere "all'aria aperta"...senza doverli kiudere insomma, grazie;)

effettivamente io con la MIA RICETTA (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72014)li lascio fuori all'aria per qualche giorno, ma con questa ricetta forse č meglio che non prendano aria

principessa83
16/04/08, 13.23
che belli che sono... posso riempirli pure al cioccolato, ricotta ecc..??

L'Araba Felice
16/04/08, 16.15

quando li faccio, li farcisco appena sono freddi e li conservo scoperti in frigo, ma il mio frigo e' NO FROS, condizione essenziale perche' non diventino molli :)

che belli che sono... posso riempirli pure al cioccolato, ricotta ecc..??

puoi rimepirli come desideri, persino con farciture salate!:)

Robbola
18/04/08, 22.36
ok li ho fatti! alcuni si sono appiattiti, altri sn buoni!...ma č normale ke dentro siano umidi? e poi ke puzzino un pņ di uovo?:o

Sara88
18/04/08, 22.38
ok li ho fatti! alcuni si sono appiattiti, altri sn buoni!...ma č normale ke dentro siano umidi? e poi ke puzzino un pņ di uovo?:o

forse sono umidi perchč non li hai fatti asciugare bene nel forno :)