PDA

Mostra versione intera : Bignè alla crema

Pagine : [1] 2 3 4 5

Erin Shore
18/05/05, 15.28
Altra ricetta gettonatissima dai colleghi di mio marito sono i bigné alla crema, quando li faccio li divorano letteralmente!!!
Per questa ricetta ringrazio tantissimo Reginette che mi ha insegnato a fare questi bigné golosissimi dandomi la sua ricetta preziosa!

Ingredienti per la pasta:
250 ml. di acqua
100 g. di burro
1 cucchiaino da caffè di sale
1 cucchiaio da minestra di zucchero
150 g. di farina
4 uova a temperatura ambiente

Si portano a ebollizione i primi quattro ingredienti tutti assieme

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_2005_0515Image0012.JPG

Poi si toglie il pentolino dal fuoco e si aggiunge la farina tutta in una volta

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_2005_0515Image0013.JPG

Si rimette il pentolino sul fuoco e si mescola l’impasto fino a quando questo si stacca dalle pareti del pentolino. L’impasto è pronto quando mentre lo si gira comincia a fare un rumore tipo cri… cri… cri… Non ridete, è vero che fa questo rumore, vero Régine?

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_2005_0515Image0014.JPG

A questo punto togliete dal fuoco il tutto e continuate a mescolare per un altro minuto. Dopo aver fatto raffreddare un po’ l’impasto si aggiungono le uova uno per volta e si mescola bene in modo da aver amalgamato perfettamente l’uovo prima di aggiungere quello successivo.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_2005_0515Image0015.JPG

Ora l’impasto deve riposare mezz’ora, dopo di che lo si prende e si dispongono delle piccole quantità di pasta sulla teglia aiutandosi con la tasca da pasticcere o con un cucchiaino da tè.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_2005_0515Image0002%7E0.JPG

Adesso arriva la parte più delicata, la cottura. Io ho provato in vari modi e alla fine quello che mi risulta migliore è questo: Forno ben caldo a 250 °, non ventilato, inforno i bignè a metà del forno, chiudo e li lascio cuocere per circa 7-8 minuti fino a quando si saranno leggermente colorati (ma attenti a non esagerare altrimenti si bruciano!!!!). Una seconda opzione è quella che mi ha consigliato Reginette, infornare a 250° e poi abbassare immediatamente la temperatura del forno a 125° e far cuocere i bignè per circa 25 minuti. Anche questa cottura va benissimo, però quando se ne devono preparare tanti diventa lunga…. Comunque a voi la scelta! Quando i bignè sono cotti non dimenticate di lasciarli altri 5 minuti a forno spento e socchiuso con un cucchiaio di legno, prima di estrarli dal forno.
Ecco qui i bignè cotti

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_2005_0515Image0003.JPG

Per farcirli ho preparato una crema pasticcera aromatizzata con la scorza grattugiata di un limone, e per riempirli ho utilizzato una siringa con il beccuccio lungo in modo da bucarli sul fondo senza doverli rompere.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_2005_0515Image0009%7E0.JPG

Per finire, dato che mi piace sperimentare cose nuove, ho preso la ricetta della Crème Chiboust di Reginette e ho recuperato quel caramello “strano” preparato facendo sciogliere 70 g. di zucchero con 2 cucchiai di acqua, dopo aver fatto bollire il tutto per circa 5 minuti l’ho fatto colare sui bignè farciti ottenendo questo bel risultato

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_2005_0515Image0010.JPG

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_2005_0515Image0013bis.JPG

Régine, non sono di certo al tuo livello, però ce l’ho messa tutta per imparare a farli belli! Spero di essere una buona allieva per te!

volpi
18/05/05, 15.34
Meravigliosi!!!!!Davvero!!:)
ho già la soluzione al pm che ti ho mandato poco fa..;)

Poi la lucidatina finale..uno spettacolo...:D

reginette
18/05/05, 15.56
:) SILVIA.....:) :) :) SEI GRANDE....Non allieva...sei maestra!!!!!! Perchè non dovreberro essere del mio livello.??..sono uguali e fosse meglio!....Bravissima, questi sono la passione dei miei amici, e devo dire che, se uno prende la mano...ha dei problemi....ogni cena a fare i petits choux!!vero Silvia....Bellissimi e per una volta so come sono ....Super buoni!!!:) :) :) Ha ragione Silvia il composto fa cri...cri...!:confused:

marble
18/05/05, 18.58
BRAVISSIMA SILVIA!!!! e grazie a REGINE per la super ricetta!!!
i bignè li ho fatti una sola volta tantissimi anni fa, con risultato pessimo, tra l'altro con ricetta diversa, tutto a crudo a quanto ricordo. proverò sicuramente questa!

silvanausa
18/05/05, 19.38
wowo sei stata bravissima mi piace quella lucidata che ci hai dato semprano fintiii mmmmmmm da mangiare in un boccone

Dolce
18/05/05, 21.51
MA SAI CHE SONO FANTASTICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BRAVISSIMA!!!!!! CAVALO DEVONO ESSERE BUONISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BRAVA Ele complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quanto vorrei essere così brava!

chiccamart
18/05/05, 22.02
Silvia, sono dei bigné meravigliosi....da pasticceria!!!! Anzi in pasticceria sono un pò duretti mentri i tuoi sono una vera meraviglia. Bravissima!!!!!!

faby
18/05/05, 22.24
:) che belli!!!!!!!faby

Erin Shore
18/05/05, 23.06
:o :o :o ... Mi fate diventare rossa!!!! :o :o :o

... detto con un filino di voce... GRAZIEEEEEEEE!!!!!

Sinceramente non mi aspettavo tutti questi complimenti, però Régine hai esagerato a definirmi maestra, è troppo!!! Comunque grazie a tutti di cuore!(:-*

Erin Shore
18/05/05, 23.13
Silvia, sono dei bigné meravigliosi....da pasticceria!!!! Anzi in pasticceria sono un pò duretti mentri i tuoi sono una vera meraviglia. Bravissima!!!!!!

Chicca, sai che i colleghi di mio marito dicono la stessa cosa!?!? Quelli da pasticceria restano secchi mentre i miei sono morbidissimi. E' una soddisfazione vedere la gente che mangia con tanto piacere quello che si prepara con tanto amore e passione, è una delle cose che mi rendono davvero felice!:)

reginette
18/05/05, 23.25
:) Per favore, Reginette non c'entra, i bignè sono perfetti ...Silvia non arrossire e la prossima volta le devi servire tiepidi al formaggio!!lo sai che sono originalissimi e molto unusuali!!!Da provare!!!:) :) :)

Erin Shore
19/05/05, 14.01
Sai che al formaggio li ho già fatti per cena qualche settimana fa!?!?!? ;) Buonissimi, mio marito li ha mangiati con tanto piacere!:p: E comunque non dire che tu non c'entri perchè se non fosse stato per il tuo aiuto non credo sarei riuscita a realizzare bignè così belli!(:-*

PacinoQS
27/05/05, 23.22
Oggi l'ho provato pero dentro rimavano crudi. L'ho infornato a 250c è subito ho abbassato la temperatura fino ai 125. Ho aspettato 45 minuti però rimavano sempre crudi di dentro. Che cosa ho potuto sbagliare?
Poi non ho capito la parte del cucchiao di legno :o

Erin Shore
28/05/05, 09.32
Pacino, tu non sai quanto tempo ci ho messo per imparare a cuocerli bene, purtroppo dipende tantissimo dal forno... Prova a cuocerli nell'altro modo, il forno sempre a 250° per circa 7-8 minuti, forno tradizionale e teglia posizionata a metà del forno. La storia del cucchiaio di legno è semplicemente questa: il cucchiaio di legno serve per tenere socchiuso il forno, lo posizioni tra la porta del forno e l'interno del forno in modo da avere una fessura per far entrare e uscire l'aria nel forno. Alla fine è un giro di parole immane per una sciocchezza!;)

magilla
30/05/05, 14.48
Ciao, non vedo l'ora di provarli, ma il tempo non mi basta mai. Ma mi spieghi anche quelli al formaggio?

cia' :p:

Erin Shore
27/06/05, 12.17
Ciao Magilla, scusami per il ritardo! Per i bignè salati preparo una besciamella e poi ci fondo circa 100 g. di formaggio a piacere (la quantità dipende da quante persone devono mangiarli quindi per le dosi vedi tu), quando il tutto è cremoso tolgo dal fuoco e lascio raffreddare un pochino prima di riempire i bignè. Sono buonissimi, spero che ti verranno bene!

BiciFornaio
09/09/05, 15.46
ho provato la ricetta dei bigné alla crema con dosi simili ma cottura a 180°. Sono abbastanza soddisfatto
Ho anche letto ricette in cui si consiglia di cuocere a 125°.
Credo che la prossima volta però proverò quella che propone Erin Shore.

E' consigliabile surgelare i bignè una volta cotti? se invece li volessi servire in giornata, meglio tenerli nel frigo già farciti o fuori (e in questo caso, riempirli alla fine)?

Cinzia
09/09/05, 15.51
si li puoi congelare tranquillamente
personalmente preferisco farcire all'ultimo momento i bigneè per evitare che diventino un pò molli, preparo prima tutto e temgo in frigo il ripieno

:)

brownie
13/09/05, 15.03
Li ho fatti stamattina, sono venuti benissimo! Quando ho cominciato non credevo che avrei avuto un risultato così simile a quello di queste foto... invece ce l'ho fatta! Sono felicissima :)
Quando li ho riempiti e sistemati li fotografo e ve li faccio vedere.

Grazie mille per questa ricetta davvero strepitosa! :)

brownie
13/09/05, 16.35
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10122/normal_103_1465_.jpg
Forse la cottura non è stata proprio ottimale, la prossima volta cercherò di migliorare... comunque al gusto era buonissimooooooo :p:

lilly
13/09/05, 16.38
Forse la cottura non è stata proprio ottimale, la prossima volta cercherò di migliorare... comunque al gusto era buonissimooooooo :p:
.... hanno un aspetto meraviglioso!:) :p:

brownie
14/09/05, 14.16
Grazie :)

A proposito, ho bisogno della ricetta di una crema al cioccolato per farcire i bigné... qualcuno ne ha?
Grazie! :)

reginette
14/09/05, 15.27
Si fa una crema pasticciera normale , ho appena messo la ricetta con nuova discussione petits choux...e si vers mentre è ancora caldissima su 125 grammi di cioccolata fondente grattugiata! si fa raffredare prima di riempire i bignè!!:) :)

brownie
14/09/05, 19.21
Grazie mille, adesso faccio un bel copia-incolla :)

aidil
14/09/05, 23.08
Raga sono sbalordita, sono bellissimiquesti bignè e dato che sono anche molto euforica per via del temporale in atto mi sa che vo in cucina e .......... bignè tanto i fornelli e il forno funzionano a gas. Sperando che mio marito non mi prenda per pazza!