Mostra versione intera : Pasta Frolla intoccabile
sera,
ho un grosso problema con la semplice, banale pasta frolla.
premetto che la ricetta usata è questa:
farina 300g
zucchero 150
burro 150
tuorli 3
buccia di un limone
un pizzico di sale
Ho impastato tutto rapidamente e fatto riposare una mezz'ora coperta col tovagliolo (sempre come da ricetta)ma....è venuta una pasta untissima e assolutamente impossibile da lavorare (non ho detto difficile, ma proprio impossibile) perchè come provavo a toccarla si sbriciolava letteralmente ed era impossibile rimetterla insieme...vi dico solo che per metterla nella teglia l'ho dovuta spiaccicare a mano perchè col mattarello non si poteva toccare!!!:mad:
ora l'ho sfornata, è venuta ben poco croccantosa e comunque la pasta è bastata appena per una crostata piccola piccola e senza neanche l'intreccio sopra...speriamo che non sia tossica,almeno quello...ma cos'è che non va? ho fatto tutto seguendo la ricetta e ho visto che il burro + o - è quello in tutte le ricette,no? come si fa a fare quella bella pasta frolla addomesticata?:\
paciughina
06/07/08, 22.27
sera,
farina 300g
zucchero 150
burro 150
tuorli 3
buccia di un limone
un pizzico di sale
Ho impastato tutto rapidamente e fatto riposare una mezz'ora coperta col tovagliolo (sempre come da ricetta)ma....è venuta una pasta untissima e assolutamente impossibile da lavorare (non ho detto difficile, ma proprio impossibile) perchè come provavo a toccarla si sbriciolava letteralmente ed era impossibile rimetterla insieme...vi dico solo che per metterla nella teglia l'ho dovuta spiaccicare a mano perchè col mattarello non si poteva toccare!!!:mad:
ora l'ho sfornata, è venuta ben poco croccantosa e comunque la pasta è bastata appena per una crostata piccola piccola e senza neanche l'intreccio sopra...speriamo che non sia tossica,almeno quello...ma cos'è che non va? ho fatto tutto seguendo la ricetta e ho visto che il burro + o - è quello in tutte le ricette,no? come si fa a fare quella bella pasta frolla addomesticata?:\
Forse è il caldo! la frolla va lavorata molto velocemente e una volta fatto il panetto va messo in frigo a riposare anche un'oretta e poi si stende sempre velocemente riprova vedrai che ti verra bene se vuoi ho una ricetta super collaudata (mia figlia le succedeva spesso quello che succede a te bruciava la frolla con le mani )
si si....mi dai la tua ricetta? altrimenti potrei non trovare mai più la forza di riprovarci...eheheh :D
sera,
farina 300g
zucchero 150
burro 150
tuorli 3
buccia di un limone
un pizzico di sale
Ciao! prova ad usare solo un uovo + un tuorlo e mettendo a riposare la pasta in frigo.
Io uso la stessa tua ricetta ma invece di 3 tuorli io metto 2 tuorli e 1 uovo intero, prova così
paciughina
07/07/08, 08.40
si si....mi dai la tua ricetta? altrimenti potrei non trovare mai più la forza di riprovarci...eheheh :D
per la frolla di zia Anna
ingredienti:
400 gr di farina
195 gr di burro
2 uova
200 gr di zucchero
1 bst. di lievito per dolci
buccia grattugiata di limone
fare la fontana con la farina mettere all'interno le uova sbattute con una forchetta direttamente nella fontana unire lo zucchero e amalgamare con le uova aggiungere la buccia del limone il lievito e per ultimo unire il burro tagliato a pezzettini lavorare molto velocemente incorporando la farina fare la palla mettere in frigo per un'oretta (io la metto nel congelatore e la tengo meno) poi stenderla come il solito
Fammi sapere come ti è venuta poi ;)
farina 300g
zucchero 80
burro 130
1 uovo intero 1 tuotlo
buccia di un limone
un pizzico di sale
1 bustina lievito
Impasta velocemente solo con le dita cercando di usare il meno possibile le mani perchè scalderebbero troppo la frolla e allora si sbricciolerebbe ....lasciala riposare in frigorifero per almeno mezzora e stendila sulla teglia solo usando le dita....io credo che i 3 tuorli che metti tu siano forse troppi....se mettessi un tuorlo e un uovo intero credo che l'albume aiuterebbe l'impasto ad essere più omogeneo..........
per la frolla di zia Anna
ingredienti:
400 gr di farina
195 gr di burro
2 uova
200 gr di zucchero
1 bst. di lievito per dolci
buccia grattugiata di limone
fare la fontana con la farina mettere all'interno le uova sbattute con una forchetta direttamente nella fontana unire lo zucchero e amalgamare con le uova aggiungere la buccia del limone il lievito e per ultimo unire il burro tagliato a pezzettini lavorare molto velocemente incorporando la farina fare la palla mettere in frigo per un'oretta (io la metto nel congelatore e la tengo meno) poi stenderla come il solito
Fammi sapere come ti è venuta poi ;)
Ho provato questa ricetta....la consistenza è ottima...sono riuscita senza difficoltà a stenderla che è già moltissimo :D ed è molto buona anche di sapore....sono molto contenta....grazie mille!!!!!;)
Scusate, ma allora nella frolla il lievito si mette????Questo è un dilemma che mi fa impazzire: leggo di ricette riuscitissime e il lievito non c'è e si ripete che la frolla è Senza il lievito. Poi, come in questo caso,vedo che la frolla riesce bene COL lievito.Insomma si mette o non si mette?
farina 300g
zucchero 80
burro 130
1 uovo intero 1 tuotlo
buccia di un limone
un pizzico di sale
1 bustina lievito
Impasta velocemente solo con le dita cercando di usare il meno possibile le mani perchè scalderebbero troppo la frolla e allora si sbricciolerebbe ....lasciala riposare in frigorifero per almeno mezzora e stendila sulla teglia solo usando le dita....io credo che i 3 tuorli che metti tu siano forse troppi....se mettessi un tuorlo e un uovo intero credo che l'albume aiuterebbe l'impasto ad essere più omogeneo..........
anch'io uso questa ricetta,unica variante uso solo un cucchiaino di lievito,non mi piace troppo lievitata:)
Scusate, ma allora nella frolla il lievito si mette????Questo è un dilemma che mi fa impazzire: leggo di ricette riuscitissime e il lievito non c'è e si ripete che la frolla è Senza il lievito. Poi, come in questo caso,vedo che la frolla riesce bene COL lievito.Insomma si mette o non si mette?
si in realtà sarebbe senza lievito, o comunque con pochissimo perchè si deve sentire bene il burro:p:
Ciao anch'io spesso avevo problemi con la frolla
ma da quando ho provato quella di Morena (Minnie67)
mi è sempre venuta una meraviglia
pasta frolla (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=79700) di Minnie67
pasta frolla bianca (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=68098)di Minnie67
sono entrambe fantastiche prova e ti ricrederai sulla frolla
(:-*(:-*(:-*
se vuoi dai anche unìocchiata qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=75387) mi unisco al consiglio del frigo, già con una temperatura normale la frolla va toccata poco con questo caldo poi....e prima di maneggiarla lava le mani con acqua gelata
Scusa mi sono dimenticata di dire
che la frolla con questo caldo è meglio lavorarla con la spatola per non scaldarla troppo
anzi io lo faccio anche in inverno perchè nonostante mi lavi le mani con l'acqua fredda tendo sempre a riscaldare l'impasto :rolleyes::rolleyes:
va benissimo per il pane ma non per frolla e sfoglia :D:D:D
anche le simili cponsigliano di lavorare la frolla con la spatola
prova questa è fantastica:
pasta frolla passo passo delle Simili di L'araba Felice (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=30459&highlight=frolla+delle+simili)
prova questa è fantastica:
pasta frolla passo passo delle Simili di L'araba Felice (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=30459&highlight=frolla+delle+simili)
Io la trovo un pò troppo "croccante"!!!
Ho detto una bestemmia???!!!!????:o:o:o:o
la vera frolla è senza lievito, poi ognuno fa le sue varianti!
Io, per esempio, quando vedo che si sbriciola tutta ci metto un goccio di latte e voilà, si riattacca subito!:D
io ho fatto questa ricetta ma senza lievito perchè anch'io la preferisco più croccante e meno lievitata ed è venuta ottima...credo che sia una questione di gusti...c'è chi la preferisce un pochino più morbida e allora mette il lievito.....comunque senza lievito questa ricetta è super, con il lievito non lo so perchè non l'ho provata....:D...magari la prossima volta!;)
paciughina
13/07/08, 08.23
Ho provato questa ricetta....la consistenza è ottima...sono riuscita senza difficoltà a stenderla che è già moltissimo :D ed è molto buona anche di sapore....sono molto contenta....grazie mille!!!!!;)
ti ringrazio, ero certa della riuscita!poi cmq è sempre bene impastarla velocemente e col le mani fredde e poi subito in frigo,poi il lievito mettercelo o meno dipende dai gusti a me piace più friabile e quindi lo metto in atre occasioni l'ho fatta senza ed è buonissima lo stesso!
a me rimane morbida....a che temperatura la cuoci?
:eek: ma questa è la frolla più friabile (e buona) del mondo!!
può essere che la fai cuocere troppo tempo? perchè effettivamente rimane un pò palliduccia, la prima volta ero tentata di lasciarla di più in forno :D
(:-*
chiccachicca
26/08/08, 12.10
ciao ti scrivo la mia ricetta provala perche è varemente buona e poi ti svelo 2 trucchi x una sicura riuscita e se riesco ti invio la foto delle ultime fatte
ingredienti
250gr di farina
125gr di burro
125gr di zucchero
1 uovo intero e 1 tuolo,
scorza di linome grattugiata o cannella in polvere
io la preparazione la faccio così: metto in una ciotola tutti gli ingredienti (il burro deve essere pomata) e impasto velocemente col cucchiao e da ultimo faccio la palla con le mani.poi e qui sta il trucco tiro la pasta la metto nella teglia ci metto la marmellata e la metto in frigo x almeno 2 ore
cottura con forno ventilato a 180°per 25 minuti
[quote=pinky3;1195888]sera,
farina 300g
zucchero 150
burro 150
tuorli 3
buccia di un limone
un pizzico di sale
...Pasta frolla sbriciolosa...Si reputo anche io che possa essere il caldo...
Io la faccio con una dose praticamente uguale, ma con un uovo intero e due tuorli...
In bocca al lupo :) !
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.