PDA

Mostra versione intera : Passatelli in brodo

Pagine : 1 2 [3]

maxFerr
31/03/06, 10.03
.......... ah! un'accortezza, prima ho tentato di passarli tutti assieme! sbagliato ci vorrebbe una pressa idraulica ....

Hai ragione! io li divido in due o tre parti e li schiaccio separatamente.

Un'accortezza per non romperli o vederseli sciogliere nel brodo durante la cottura (quando cominciano a risalire dal fondo sono cotti): una volta fatto l'impasto io lo avvolgo nel domopack e lo lascio un pò lì (un'oretta, anche mezz'ora se avete fame e vi siete attrezzati all'ultimo minuto). Garantisco che non si disferanno quando li cuocerete nel brodo.

PS: come proporzione pane grattuggiato/parmiggiano anch'io faccio un 50-50 ma non è troppo critica (specie con questo accorgimento).
Sul tipo di pane grattuggiato non mi esprimo, vengono bene con tutti quelli con cui ho avuto a che fare...;)

PS2: Grande Lella!

Eleo
23/10/06, 11.25
La Ricetta Della Mia Famiglia Romagnola E':

200 Gr Di Pane Grattugiato Di Tipo Comune, Deve Essere Di Tipo Comune Per La Buona Riuscita.
200 Gr Di Parmiggiano Reggiano
4 Uova
Scorza Di Limone Grattugiata
Noce Moscata Grattugiata
Cannella In Polvere.

Sono Ottimi Con Il Brodo Di Cappone E Manzo.

Anche se è già stato detto tutto sui passatelli, vorrei riportarvi la mia esperienza personale. Queste dosi di Marco sono perfette (quelle che mi ha dato la mia nonna, romagnola DOC!!). Vi posso dire che scorza di limone e noce moscata sono fondamentali ma vanno dosati secondo vostre preferenze (a mia sorella per esempio non piace che si senta molto il limone, quindi io ne grattugio poco quando li faccio). Per il pane occorre esclusivamente quello di tipo comune (almeno qui lo chiamano così). Una volta ho provato con quello già grattugiato in sacchetti del supermercato...una schifezza!! >:-> >:-> Mi si sono spappolati tutti!! L'arnese che uso io è lo schiacciapatate; quando li faccio li abbino sempre con un sughetto a base di verdure e pomodorini ciliegini. Praticamente li mangio "asciutti" (= non in brodo) come li definisce mia nonna. Comunque adoro i passatelli!!!:p: :p:

ZiaSissy78
24/10/06, 13.19
Che buoni i passatelli, li ho mangiati diverse volte ma non li ho mai fatti.....proverò le vostre ricette.
A me piacciono in brodo ma l'inverno scorso mi è capitato di mangiarli asciutti con panna noci e rucola sminuzzata......non vi dico che bontà!!