Visualizza Versione Completa : Amarenata di sole
paoladr67
08-07-2008, 16:30
L'amarenata è un simil sciroppo molto usato dalle mie parti che,diluita in acqua,si trasforma in una bevanda dissetante e molto squisita:inoltre è anche di facile esecuzione.
Ingredienti:
kg.1 di amarene denocciolate
kg. 1 di zucchero
Dopo aver pazientemente denocciolate le amarene,metterle in un capiente vaso con tappo a chiusura ermetica,aggiungere lo zucchero,mesolare per bene e chiudere.
Da questo momento non bisogna più aprire il barattolo e metterlo per 40 gg.rigorosamente al sole,avendo l'accortezza di ritirarlo la notte.
Ricordarsi di agitare almeno 1-2 volte al giorno il barattolo.
Trascorso questo tempo l'amarenata è pronta.
Una volta aperto il barattolo,conservarlo in frigo e consumare a breve.
Fatemi sapere se vi è piaciuta.
Buooona!!!!Mi ricorda tanto la mia infanzia, questo sciroppo e quello di rose erano le mie bevande preferite!!!:p::p:
gattino2
09-07-2008, 00:05
Buona!!! Peccato che sono terminate le amarene!! La terro' presente per il prossimo anno!
paoladr67
09-07-2008, 15:34
grazie ragazze(:-*.
Per artù:in effetti anche per me è un ricordo dell'infanzia.Nei caldi pomeriggi d'estate con i miei amici,stavamo all'ombra a sorseggiare questa bibita fresca.
per gattino:qui da me si trovano ancora le amarene,infatti l'ho postata perchè l'ho preparata l'altro ieri.
Comunque,come hai scritto tu,sarà per il prossimo anno.:)
io, alle dosi da te indicate,aggiungo 1 dl di alcool puro e si conserva a lungo.L'alcool poi è del tutto impercettibile
paoladr67
09-07-2008, 16:07
io, alle dosi da te indicate,aggiungo 1 dl di alcool puro e si conserva a lungo.L'alcool poi è del tutto impercettibile
Ciao ni hao,ti ringrazio per l'intervento.
Io non metto l'alcool anche perchè questo sciroppo si conserva tranquillamente per alcuni anni:l'importante è che non venga aperto il barattolo.
Nel caso venga utilizzato è bene conservarlo in frigo e consumare in poco tempo.
Ecco, l'alcool serve proprio alla conservazione anche fuori dal frigo e per lungo tempo una volta che il barattolo si apre: prima o poi bisogna pur aprirlo
realjoker
10-07-2008, 00:42
domandona:
sto provando a fare queste amarene...
se non le mettessi al sole, ma le lasciassi anzi al buio??
tenendo presente che casa mia è caldina, che cosa rischio secondo voi? :confused:
paoladr67
10-07-2008, 18:27
domandona:
tenendo presente che casa mia è caldina, che cosa rischio secondo voi? :confused:
ciao, scusa se ti rispondo con ritardo,ma mi sono messa in collegamento solo adesso:comunque queste amarene non hanno bisogno solo del caldo(anche perchè se cosi'fosse si potrebbero mettere in forno)ma proprio dell'azione della luce dei raggi solari.Al buio si formerebbero sicuramente le muffe.Spero di esserti stata utile.
io le faccio così, ma non le denocciolo... buoooneeee:D
paoladr67
10-07-2008, 18:30
domandona:
Fra un pò,posterò anche la ricetta dell'amarenata che va cotta;mi sembra che questa faccia proprio al caso tuo
realjoker
10-07-2008, 23:33
intanto grazie!! ;)
io ho già fatto il barattolo e l'ho messo nella dispensa
ogni tanto lo sbatacchio (senza aprirlo e facendo attenzione a non far arrivare nulla
sotto il tappo) e lo rimetto a posto...
sarei ancora in tempo a metterlo al sole?
e comunque, per forza in balcone o basta che sia a portata di raggi di sole?
aspetto la tua ricetta con cottura, così vediamo se sono in tempo a trasformarle :D
paoladr67
11-07-2008, 15:07
intanto grazie!! ;)
io ho già fatto il barattolo e l'ho messo nella dispensa
ogni tanto lo sbatacchio (senza aprirlo e facendo attenzione a non far arrivare nulla
sotto il tappo) e lo rimetto a posto...
sarei ancora in tempo a metterlo al sole?
e comunque, per forza in balcone o basta che sia a portata di raggi di sole?
aspetto la tua ricetta con cottura, così vediamo se sono in tempo a trasformarle :D
ma da quanto tempo l'hai preparara?deve rigorosamente prendere il sole:va bene anche sul davanzale della finestra.
Hai visto ho postato anche l'altra ricetta:provala.
fammi sapere:);)
realjoker
11-07-2008, 15:29
credo di aver cominciato lunedì, quindi non è neanche una settimana
oggi comunque ho messo il barattolo sul davanzale... :D
ora vado a cercare l'altra ricetta... :p:
grazie
paoladr67
11-07-2008, 18:10
;):)
paoladr67
11-07-2008, 18:13
io le faccio così, ma non le denocciolo... buoooneeee:D
Ciao vincenzo,effettivamente è possibile farla anche cosi',ma per praticità e ,anche per il fatto che la faccio bere anche ai bambini,preferisco denocciolarle.;)