PDA

Mostra versione intera : Gazpacho Andaluso

.:Alex:.
08/07/08, 19.04
http://img99.imageshack.us/img99/4937/gazcf1.jpg

Da wikipedia:
Nella cucina spagnola, il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, molto apprezzata d'estate in regioni calde come l'Andalusia. Ne esistono almeno 60 versioni, alcune molto speziate, in maniera particolare con l'aggiunta di quantità variabili di paprika, e altre meno. Gli ingredienti principali sono tradizionalmente peperoni, pomodori e cetrioli, arricchiti di volta in volta con erbe aromatiche differenti. Immancabile il pane raffermo, ammorbidito in acqua, che rende cremoso il composto.
Il piatto si mangia comunque freddo, talvolta addirittura con cubetti di ghiaccio e accompagna crostini di pane con uova sode. Una gaffe piuttosto comune per i profani (sfruttata anche talvolta nella fiction) è lamentarsi col cameriere perché "la zuppa è fredda".
Il Gazpacho è una delle mie zuppe preferite d'estate: fresca, sfiziosa e piuttosto veloce da preparare (a parte le ore da tenere in frigo). Ne esistono numerose versioni, ne ho provate molte ma questa è quella che preferisco.

Ingredienti (per 6 persone):

- 800g pomodori rossi maturi
- 100g di peperoni verdi (ma possono essere sostituiti da quelli rossi per dargli una colorazione migliore)
- 60g di cetrioli
- Mezza cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 6 fette di pane bianco (io uso la baguette) spesse 2cm
- 150 ml di acqua
- Sale, pepe, olio d'oliva e aceto.

Preparazione.

- Tagliare a dadini di 2cm il pomodoro dopo aver tolto il picciolo.
- Togliere picciolo e semi dal peperone, quindi tagliarlo a dadini di 2cm.
- Sbucciare la cipolla e tagliarla a dadini di 2 cm.
- Pelare metà del cetriolo e tagliarlo a dadini di 2cm.
- Sbucciare l'aglio togliendo l'anima e tagliarlo a fettine sottili.
- Tagliare il pane a cubetti di 2 cm e inzupparlo nell'acqua (150ml).
- Aggiungere tutti gli ingredienti tagliati in precedenza nel recipiente col pane.
- Versare nel recipiente 45ml di olio di oliva e 15ml di aceto di vino bianco.
- Salare e pepare il giusto, poi amalgamare per bene il tutto.
- Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versare la zuppa in un recipiente filtrandola con un colino (aiutatevi con qualche arnese per schiacciare bene il composto per fare uscire tutto il succo).
- Coprire il recipeinte con la pellicola e raffreddare in frigorifero.
- Quando il gazpacho si sarà raffreddato, dividere in porzioni aggiungendo una goccia di olio d'oliva a crudo, del ghiaccio tritato e... buon appetito :D

P.S.: ho sbagliato sezione! Potete spostare il thread nella sezione giusta plz?

ropa55
08/07/08, 20.57
Perchè spostare la sezione è quella giusta:confused:

Froda
08/07/08, 20.59
:p::p:Adoro il gazpacho!

(:-*(:-*

.:Alex:.
08/07/08, 22.40
Perchè spostare la sezione è quella giusta:confused:

Mmmmh dato che non è spiegata passo passo con le immagini, avevo pensato più a ricette -> cucina internazionale ;)

:p::p:Adoro il gazpacho!

(:-*(:-*

Già, oltretutto è una bella ricetta da fare anche quando vengono gli ospiti se non l'hanno mai assaggiata :D
Quasi quasi la preparo proprio questo sabato insieme alle melanzane alla parmigiana e ai peperoni marinati.

gattino2
09/07/08, 00.12
Che bella ricettina fresca!

dila84
11/07/08, 22.41
urka che bontà :rolleyes:

Silia
31/08/08, 11.47
Ciao! l'altra sera ho mangiato al ristorante spagnolo e ho scoperto questa meravigliosa :eek: zuppa! così ho deciso di ricrearla per farla assaggiare in casa... e ovviamente le cookine mi vengono in soccoroso! :D
ieri ho comprato i peperoni e spero mia nonna abbia ancora abbastanza pomodori maturi nell'orto... oggi ci provo e poi vi faccio sapere!!

grazie della ricetta!!!!! ;)

marron glacè
31/08/08, 12.13
buonoooooo..lo devo provare:)

Silia
01/09/08, 14.19
Davvero ottimo questo gazpacho! nonostante le prime reticenze, alla fine è piaciuto a tutti!
finirà nel mio "quaderno delle ricette collaudate"!! grasssssieeeee!!! :D