PDA

Mostra versione intera : Paella Mixta

Ska
08/07/08, 20.43
Ciao a tutti,

era da tanto che ci pensavo e alla fine ho deciso di cimentarmi nella preparazione di uno dei miei piatti preferiti! Era il compleanno di mio papà e non poteva esserci momento migliore!
Purtroppo non ho le foto di tutti i passaggi ma solo del risultato finale... Sorry!

Ingredienti:

600 g di riso
500 g di cozze
200 g di gamberoni (io ho usato le code di gambero)
200 g di calamari (anelli tagliati a pezzetti)
7 scampi
300 g di pollo (sovracosce)
200 g di chorizo o salsicce
100 g di fagiolini lessati
100 g di piselli lessati
2 peperoni (io ne ho usato mezzo giallo e mezzo rosso)
100 g di olio extra
1,5 l di brodo
prezzemolo q.b.
peperoncino q.b.
1 spicchio d'aglio
4 bustine di zafferano

Procedimento:
In una padella larga riscaldate l'olio e quando soffrigge aggiungete il pollo in pezzi, la salsiccia (tagliata a pezzettinI), i gamberi, i calamari, i peperoni tagliati a striscioline, i fagiolini e i piselli. Ho fatto rosolare un ingrediente per volta e man mano ho aggiunto tutti gli ingredienti.

Contemporaneament ho preparato un brodo aprendo le cozze in 1,5 l di acqua e 1 limone a spicchi.

Successivamente ho unito il riso un po' alla volta, versandolo con la mano e poi un pesto preparato pestando in un mortaio l'aglio, il prezzemolo e lo zafferano. (in realtà ho sostituito il pesto con una polverina per Paella comprata direttamente a Barcelona!).

Ho versato il brodo bollente (filtrato) e aggiustato di sale e peperoncino.

Il tutto va cotto a fuoco vivo per circa 10 minuti quindi si sistemano sopra gli scampi a corona (cotti precedentemente con poca acqua, vino bianco prezzemolo), con le cozze intorno in bella mostra.

Fate cuocere altri 5 minuti, spegnere il fuoco e fate riposare per 5 minuti prima di servirla...

Ecco la mia creazione! Si sono leccati i baffi!

http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//456/45635/263210/paella-vi.jpg?1215538751

Rainbow
08/07/08, 21.10
Che bella,e chissà che buona:p::p: bravissima!!:)

flexa
23/07/08, 01.36
;):)grazie !!!!
E' in assoluto uno dei miei piatti preferiti !!!