valuskaa
09/07/08, 12.30
evviva...dopo varie peripezie ho trovato il tempo di installare un programma di grafica che mi riducesse il peso delle foto e quindi oggi posso allegarle.... questa è la ricetta del sugo nero di mia nonna e di mio papà...ogni volta che ho a cena ospiti non sardi faccio sempre gli spaghetti al nero di seppia e non sbaglio mai...ok..iniziamo...
ingredienti:
seppie fresche( non di strascico sennò le vescichette daranno al sugo un colore marroncino)
aglio
prezzemolo
pomodoro secco
cipolla
pelati (non passata di pomodoro)
mezzo bicchiere di marsala
sale q.b. occhio alle dosi...il pomodoro secco di solito è sotto sale e quindi è gia salato, io prima di metterlo nei triti lo passo velocemente sotto l'acqua.
Allora per prima cosa facciamo un trito di cipolla aglio pomodoro secco e prezzemolo
15553
lo facciamo soffriggere
15554
intanto che il pesto soffrigge lavare e pulire le seppie cercando di togliere le vescichette del nero avendo cura di non spaccarle ( mettete da parte le vescichete)
15556
tagliarle a pezzi
15557
e aggiungerle al soffritto; appena fatte dorare, sfumare con il marsala.
15559
15560
Aggiungere i pomodori pelati e le vescichette
15562
15561
Iniziare far cuocere spaccando con il mestolo le vescichette e i pelati che sono rimasti interi. Lasciar cuocere il sugo per almeno 3 ore a fuoco lentissimo...
15563
ingredienti:
seppie fresche( non di strascico sennò le vescichette daranno al sugo un colore marroncino)
aglio
prezzemolo
pomodoro secco
cipolla
pelati (non passata di pomodoro)
mezzo bicchiere di marsala
sale q.b. occhio alle dosi...il pomodoro secco di solito è sotto sale e quindi è gia salato, io prima di metterlo nei triti lo passo velocemente sotto l'acqua.
Allora per prima cosa facciamo un trito di cipolla aglio pomodoro secco e prezzemolo
15553
lo facciamo soffriggere
15554
intanto che il pesto soffrigge lavare e pulire le seppie cercando di togliere le vescichette del nero avendo cura di non spaccarle ( mettete da parte le vescichete)
15556
tagliarle a pezzi
15557
e aggiungerle al soffritto; appena fatte dorare, sfumare con il marsala.
15559
15560
Aggiungere i pomodori pelati e le vescichette
15562
15561
Iniziare far cuocere spaccando con il mestolo le vescichette e i pelati che sono rimasti interi. Lasciar cuocere il sugo per almeno 3 ore a fuoco lentissimo...
15563