PDA

Mostra versione intera : Torta di ricotta e ciliegie

Pagine : [1] 2

silvi
11/07/08, 11.41
TORTA DI RICOTTA E CILIEGIE FRESCHE

Da un'idea di fiordizucca rielaborata nasce questa torta..delicata e semplice!!

Ho preparato la frolla (io ci metto il lievito perchè sennò mi viene troppo secca) e l'ho fatta riposare in frigo per 30 minuti

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2553/medium/frolla3.jpg

Poi ho cotto le ciliegie con lo zucchero per circa 5-8 minuti

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2553/medium/ciliegie.jpg

Ho preparato la crema di ricotta:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2553/medium/crema14.jpg

Ho steso la pasta per ricoprire una teglia a cerniera da 24..l'ho bucherellata..Ho sgocciolato le ciliegie il più possibile con un cucchiaio (non buttate lo sciroppo che si è formato!!) e le ho messe sopra la frolla, poi ho messo la crema di ricotta e ho formato i bordi e la greca della crostata..

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2553/medium/torta60.jpg

Ed eccola sfornata!!!!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2553/medium/torta217.jpg

Poi ho fatto addensare lo sciroppo di cottura delle ciliegie ho lasciato che si raffreddasse!!!

Ed ecco a voi la fetta!!!!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2553/medium/fetta49.jpg

SQUISITA!! Provatela se vi va..e poi fatemi sapere!!!

Ciao!! Baci baci!!(:-*(:-*

Silvia

Ringrazio chi ha voluto provare la bontà di questa torta(:-*(:-*!!!!
Gabrita (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=1211310&postcount=20) l'ha provata con le pesche fatte caramellare:p:

Grazie ancora!!(:-*

Bluframon
11/07/08, 11.42
mamma mia.. buona e molto bella.....;)(:-*

silvi
11/07/08, 11.45
mamma mia.. buona e molto bella.....;)(:-*
Grazie!!!!(:-*(:-*

Froda
11/07/08, 12.09
:p::p:Che deliziaaaaaaaa!

(:-*(:-*

Serena88
11/07/08, 12.19
che robaaaaaaaaaaaaaaaaa:p:

silvi
11/07/08, 12.39
:p::p:Che deliziaaaaaaaa!

(:-*(:-*
Grazie!!!! :D(:-*Era proprio buona..fatta ieri verso le 17..stamattina non ce n'era già più...:p::p:
che robaaaaaaaaaaaaaaaaa:p:
Grazie!!!:D(:-*Provala se ti capitano delle ciliegie!!! Secondo me si può fare anche con della marmellata a pezzettoni!!!:p::p:

gabrita
11/07/08, 17.06
...ma che bella, questa crostata!! Dev'essere buonissima!! :p: Domani devo andare da alcuni zii di mio marito a Napoli e volevo portare un dolce alla frutta...quasi quasi te lo copio... :D:rolleyes: Se dici che va bene anche con la marmellata...perché non so se riesco a trovare le ciliegie!!

NoixDeCoco
11/07/08, 17.53
:eek::eek: ma dentro rimane morbida!!!!
deliziaaaaaaa:p::p:

mikel@
11/07/08, 19.01
Deve essere deliziosa oltre che bella!

silvi
11/07/08, 20.12
...ma che bella, questa crostata!! Dev'essere buonissima!! :p: Domani devo andare da alcuni zii di mio marito a Napoli e volevo portare un dolce alla frutta...quasi quasi te lo copio... :D:rolleyes: Se dici che va bene anche con la marmellata...perché non so se riesco a trovare le ciliegie!!

Secondo me se hai della marmellata a pezzetti può andar bene..anche perchè le ciliegie che ho preparato io erano una specie di marmellata allo stadio iniziale!!!
Quindi prova e fammi sapere!!!
Ciao!!(:-*
:eek::eek: ma dentro rimane morbida!!!!
deliziaaaaaaa:p::p:
La ricotta si solidifica..ma resta morbidosissima!!! Buonissima!!!(:-*(:-*

Deve essere deliziosa oltre che bella!
Grazie!!! Ottima veramente!!(:-*(:-*

gabrita
12/07/08, 12.41
Sto per mettermi all'opera! Ho spedito il maritino a comprare la ricotta, che mi mancava! Però ho deciso che la faccio con le pesche, ho delle pesche buonissime e volevo usarle...che dici, verrà bene lo stesso? Poi ti farò sapere! ;)

silvi
12/07/08, 13.00
Sto per mettermi all'opera! Ho spedito il maritino a comprare la ricotta, che mi mancava! Però ho deciso che la faccio con le pesche, ho delle pesche buonissime e volevo usarle...che dici, verrà bene lo stesso? Poi ti farò sapere! ;)

Volevo giusto proporti di provare con le albicocche!!! Le pesche sono un'alternativa ottima secondo me!!!! Falle cuocere poco..altrimenti si spappolano..o avevi pensato di metterle crude???(:-*(:-*

zioda'
12/07/08, 15.46
buonissima questa torta!!!
io la faccio così utilizzando la marmellata di amarene e mi viene buonissima..... immagino come sarà buona con le ciliegie fresche!! :p:

complimenti! :):):)

marron glacè
12/07/08, 15.46
bellissima:eek:

Robbola
12/07/08, 15.52
mamma mia che bella!!! buonissima e bellissima...brava!!!!(:-*(:-*(:-*
pure secondo me si può fare con la marmellata...
o anche con altra frutta...tipo pesche.
ne voglio una fettaaaaaaaaaaaa:p:

silvi
12/07/08, 16.03
buonissima questa torta!!!
io la faccio così utilizzando la marmellata di amarene e mi viene buonissima..... immagino come sarà buona con le ciliegie fresche!! :p:

Grazie!!!(:-*In effetti era proprio ottima!!!! Ma anche secondo me viene bene con la marmellata..:p::p:(:-*

complimenti! :):):)

bellissima:eek:
Grazie!!!(:-*(:-*

mamma mia che bella!!! buonissima e bellissima...brava!!!!(:-*(:-*(:-*
pure secondo me si può fare con la marmellata...
o anche con altra frutta...tipo pesche.
ne voglio una fettaaaaaaaaaaaa:p:

Grazie!!!(:-*(:-*(:-*Infatti gabrita ci sta provando con le pesche..aspettiamo fiduciose!!! Anche la frolla morbida ci stava proprio bene:p::p:!!!!(:-*

paoladr67
12/07/08, 16.11
che bontà:p::p::p:.Copiata e incollata

passionecucina1972
12/07/08, 16.16
Proprio ora che le ciliegie non si trovano più>:->
Comunque grazie, la copio per tenerla ben presente l'anno prossimo.
P.S. aspettiamo fiduciosi la versione con le pesche.

silvi
12/07/08, 18.18
che bontà:p::p::p:.Copiata e incollata
Se la provi fammi sapere!!!:p:(:-*

Proprio ora che le ciliegie non si trovano più>:->
Comunque grazie, la copio per tenerla ben presente l'anno prossimo.
P.S. aspettiamo fiduciosi la versione con le pesche.

Ehm...da noi iniziano ora a venderle...o almeno..il mio vicino le ha tolte dall'albero 4 giorni fa e ce ne ha regalate un pò...(:-*(:-*

gabrita
13/07/08, 16.34
Volevo giusto proporti di provare con le albicocche!!! Le pesche sono un'alternativa ottima secondo me!!!! Falle cuocere poco..altrimenti si spappolano..o avevi pensato di metterle crude???(:-*(:-*

Silvi, devo ringraziarti moltissimo, perché ieri sera questa crostata è piaciuta da morire!! :rolleyes: La crema di ricotta all'interno è delicatissima, io ho solo aggiunto una fialetta di aroma vaniglia e usato il mio zucchero vanigliato (fatto in casa :)). E poi, siccome avevo paura che il succo delle pesche avrebbe bagnato troppo la pasta frolla, ho fatto prima uno strato di crema, ho messo in mezzo le pesche fatte caramellare qualche minuto (4 o 5, proprio come diceva la tua ricetta, le pesche erano morbide, ma non sfatte!) e poi ancora uno strato di crema.
Risultato: BUONISSIMA!!! :p::p: Davvero deliziosa! L'unico consiglio che posso dare a chi vuole provarla, è di farla il mattino per la sera o anche un giorno prima, perché la crema completamente fredda secondo me sarebbe stata ancora più buona!
PROVATELA!! :D
Questa è la foro, anche se purtroppo non ho quella dell'interno...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3187/medium/Crostata_crema_di_ricotta_e_pesche.jpg

gabrita
13/07/08, 16.39
Grazie!!!(:-*(:-*

Grazie!!!(:-*(:-*(:-*Infatti gabrita ci sta provando con le pesche..aspettiamo fiduciose!!! Anche la frolla morbida ci stava proprio bene:p::p:!!!!(:-*

Consiglio anch'io, per questa ricetta, di mettere un po' di lievito nell'impasto (io ho usato la mia ricetta della pasta frolla, in cui di solito non uso lievito, ma stavolta ne ho aggiunto un cucchiaino), perché con la crema una consistenza di pasta più morbida ci sta molto meglio!

silvi
14/07/08, 10.40
Silvi, devo ringraziarti moltissimo, perché ieri sera questa crostata è piaciuta da morire!! :rolleyes: La crema di ricotta all'interno è delicatissima, io ho solo aggiunto una fialetta di aroma vaniglia e usato il mio zucchero vanigliato (fatto in casa :)). E poi, siccome avevo paura che il succo delle pesche avrebbe bagnato troppo la pasta frolla, ho fatto prima uno strato di crema, ho messo in mezzo le pesche fatte caramellare qualche minuto (4 o 5, proprio come diceva la tua ricetta, le pesche erano morbide, ma non sfatte!) e poi ancora uno strato di crema.
Risultato: BUONISSIMA!!! :p::p: Davvero deliziosa! L'unico consiglio che posso dare a chi vuole provarla, è di farla il mattino per la sera o anche un giorno prima, perché la crema completamente fredda secondo me sarebbe stata ancora più buona!
PROVATELA!! :D
Questa è la foro, anche se purtroppo non ho quella dell'interno...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3187/medium/Crostata_crema_di_ricotta_e_pesche.jpg

Ciao Gabrita!!!! Sono felice che ti sia piaciuta..e poi ti è venuta proprio bene!!!! Brava!!!
In effetti mangiata bella fredda o addirittura il giorno dopo è ancora meglio!!! Grazie ancora di averla provata!!!(:-*(:-*

Rainbow
14/07/08, 17.38
:p:che meraviglia:p:

silvi
14/07/08, 20.47
:p:che meraviglia:p:

E ti assicuro che è anche buonissima!!!!!;)(:-*(:-*(:-*

bellanapoletana
30/07/08, 15.30
ecco dove affogherei volentieri i dispiaceri, adoro i dolci con la ricotta.:p:complimenti.