Mostra versione intera : dolcetti cocco e ricotta
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
L'ho sempre saputo.. il mio peggior difetto in cucina è la fretta!! sono sempre troppo curiosa di vedere il risultato!! :o
Anche io!!!! come sformare un dolce anche se ancora è troppo caldo.... o assaggiare prima che arrivi alla temperatura giusta... ma anche io non resisto.... :rolleyes:
Ho provato questi dolcetti marble ieri come avevi detto tu erano troppo dolci e già avevo ridotto lo zucchero, oggi però ho inserito su 125 gr di ricotta solo due cucchiai scarsi ed ho aggiunto 2 cucchiai di cocco e ho abbondato con 2 cucchiai di cacao amaro poi ripassati in granella di cocco li ho trovati più piacevoli e ho visto che sono sfumati in un batter d'occhio a tavola, meno male che avevo assaggiato prima di fare le palline;) altrimenti manco sapevo come erano venute:eek:
Insomma per tutti i gusti queste palline ricettina d'oro e velocissima(:-* Appena mi compro lo stampo per ciocolatini provo a farli ricoperti di cioccolata:p:
ricoperti di cioccolata sono ancora meglio... ;)
ricoperti di cioccolata sono ancora meglio... ;)
Tempo al tempo che li provo il mio compagno è un ghiottone;)
Anch'io ho rifatto questa prelibatezza proprio un paio di giorni fa, li ho fatti come al solto immersi nel cioccolato fondente....buonissimi!:p:
Io ricoprendoli col cioccolato non riduco la quantità di zucchero, perchè l'amaro del cioccolato fondente con il dolce del ripieno lega davver benissimo!!!:p: :p: :p:
Cmq silvestra se vuoi provare a farli ricoperti di cioccolato non c'è bisogno degli stampi per cioccolatini, basta fare le palline, tenerle per 1 oretta in congelatore,sciogliere il cioccolato e tuffarle dentro una ad una. Poi alzale con una forchetta che fa scendere il cioccolato in eccesso e posali su un foglio di carta da forno, il freddo delle palline tenute in freezer farà solidificare subito il cioccolato!;)
Ti assicuro che al cioccolato sono super buone, somigliano al bounty!:p:
Anch'io ho rifatto questa prelibatezza proprio un paio di giorni fa, li ho fatti come al solto immersi nel cioccolato fondente....buonissimi!:p:
Io ricoprendoli col cioccolato non riduco la quantità di zucchero, perchè l'amaro del cioccolato fondente con il dolce del ripieno lega davver benissimo!!!:p: :p: :p:
Cmq silvestra se vuoi provare a farli ricoperti di cioccolato non c'è bisogno degli stampi per cioccolatini, basta fare le palline, tenerle per 1 oretta in congelatore,sciogliere il cioccolato e tuffarle dentro una ad una. Poi alzale con una forchetta che fa scendere il cioccolato in eccesso e posali su un foglio di carta da forno, il freddo delle palline tenute in freezer farà solidificare subito il cioccolato!;)
Ti assicuro che al cioccolato sono super buone, somigliano al bounty!:p:
:p: :D Proverò senza stampi che forse è meglio
Ieri ho preparato questi velocissimi e ottimi docetti. Ne ho fatto una dose ridotta (250 gr. di ricotta, 250 gr. di cocco e 150 gr. di zucchero) perchè non sapevo se sarebbero piaciuti....risultato: oggi devo rifarli!!!!:eek: :eek: :eek:
Ne ho fatto metà dose aggiungendo del cacao all'impasto e rotolandoli nel cocco, l'altra metà erano con l'impasto bianco ma ricoperti da cioccolato fondente. Mi dispiace di non aver postato la foto ma speravo di farla ieri sera visto che li ho preparati prima di andare al lavoro ma....troppo tardi, ho trovato i pirottini tristemente vuoti!!!! ;) :p: ;)
Li ho fatti anch'io in vacanza, con la ricotta fresca di giornata presa in malga in montagna (inutile dire quanto fosse buona!!!!) sono venuti buonissimi!!!!!!!
Nella pausa pranzo li ho provati a fare: domani mattina se riesco vi posto le foto. Come quantità ho fatto (in base ha ciò che avevo in dispensa): 125gr di cocco+il cocco di copertura, che era una confezione già aperta, 120gr zucchero e 250gr di ricotta. Nel mezzo ho messo una piccola nocciola.
Non li ho ancora assaggiati..Spero siano buoni!!:o :o :o
Buonissimi!Ottima ricetta!!
Eccoli:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10294/palline_al_cocco1.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10294/palline_al_cocco.jpg
:D :D :D
Li ho rifatti e qusta volta li ho messi in congelatore. La settimana dopo li ho tirati fuori un po' prima di mangiarli (sarà stata una mezz'oretta?), uno spettacolo! E poi la comodità di avere sempre qualcosa di pronto da poter offrire anche per un invito all'ultimo momento....
si anche io li faccio...solo al posto della ricotta uso il mascarpone e al centro ci metto sempre una mandorla pelata e tostata,che così somigliano ai raffaelo...e in una metà dell'impasto metto anche il limoncello e invece del cocco li rotolo nell cioccolato a scaglie giallo...bellissimi e buonissimi
si anche io li faccio...solo al posto della ricotta uso il mascarpone e al centro ci metto sempre una mandorla pelata e tostata,che così somigliano ai raffaelo...e in una metà dell'impasto metto anche il limoncello e invece del cocco li rotolo nell cioccolato a scaglie giallo...bellissimi e buonissimi
Se non li fà una sorrentina (si dice così?) quelli al limoncello......:)
si si dice proprio così sorrentina... :) ...cmq devo rimettermi in carreggiata è da un pò di tempo che non faccio più dolci per mancanza di tempo.......e questi sarebbero l'ideale non ci vuole molto... a presto ...
domani porterò questi dolcetti in ufficio insieme ad una torta perchè è il mio compleanno. penso siano venuti buonissimi!!! in mezzo ho messo anche un pezzetto di mandorla... idea scopiazzata dal famoso dolcino in circolazione. unica cosa: confermo che utilizzare lo zucchero indicato nelle dosi è eccessivo... si rischia di fare una cosa a rischio diabete.
grazie mille per l'idea
stefina
ps. avevo fatto le foto ma le ho cancellate ... sigh sigh! erano carini, metà bianchi e metà marroncini ricoperti di cacao
Ecco le palline cocco ricotta nella variante ricoperte di cioccolato (con i fudge)
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10391/varie2006_036.jpg
e nella versione classica (solo cocco) e con mandorle tritate
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10391/normal_varie2006_037.jpg
Poichè domani è il compleanno di mia suocera e andremo a cena da lei e visto che nel frigo c'è una vaschetta di ricotta, avevo pensato di fare questi dolcini (anche con la variante cioccolata fondente ;))
Quindi se uso 250 gr. di ricotta, quanto zucchero mi consigliate di mettere (per non rischiare una glicemia familiare:D :D :D :confused: )
Grazie
Ciccia:)
prova ad andare ad "assaggio"!!! prima unisci ricotta e cocco, poi lo zucchero un pò per volta, comunque secondo me intorno ai 150 dovrebbe andare bene :)
Ecco le palline cocco ricotta nella variante ricoperte di cioccolato (con i fudge)
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10391/thumb_varie2006_036.jpg
e nella versione classica (solo cocco) e con mandorle tritate
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10391/thumb_varie2006_037.jpg
Grande Annalisa!!!! sono stupendi!!! mi piace tanto l'idea di ricoprirli con i fudge!!
che belli quando ero piccola li facevo sempre diciamo che sono il primo dolce che ho imparato a fare solo che la mia ricetta e' un po' diversa prevede 400 g di ricotta 250 g di zucchero e 250 di cocco ma anche se le tue dosi sono diverse dalle mie l'aspetto sembra identico .....
ricordo che mia mamma in occasione dei mondiali italia 90 (ben 16 anni fa) li preparo' tricolore aromatizzando quelli verdi con la menta e quelli rossi con l'alchermes....
comunque le tue dosi mi incuriosiscono con cosi pocaricotta riesci ad ottenere un impasto di che consistenza?
ogni tanto li ho fatti anche io ricoperti con cioccolato ma niente a che fare con le vostre splendide creature le mie erano un po' bruttarelle poi se trovo una foto ve la faccio vedere li ho fatti lo scorso anno per natale
pizzapazza
18/10/06, 15.30
mi ispirano un sacco e poi mio papà adora il cocco...mi sa che sabato glieli faccio e domenica ce li pappiamo a pranzo!!;)
ragazze mi avete risvegliato la voglia di cucinare che avevo perso per tante ragioni :mad: ....e sapete che vi dico?cucinare soddisfa e distrae dai problemi della vita!
grazie di cuore(:-*
che belli quando ero piccola li facevo sempre diciamo che sono il primo dolce che ho imparato a fare solo che la mia ricetta e' un po' diversa prevede 400 g di ricotta 250 g di zucchero e 250 di cocco ma anche se le tue dosi sono diverse dalle mie l'aspetto sembra identico .....
ricordo che mia mamma in occasione dei mondiali italia 90 (ben 16 anni fa) li preparo' tricolore aromatizzando quelli verdi con la menta e quelli rossi con l'alchermes....
comunque le tue dosi mi incuriosiscono con cosi pocaricotta riesci ad ottenere un impasto di che consistenza?
ogni tanto li ho fatti anche io ricoperti con cioccolato ma niente a che fare con le vostre splendide creature le mie erano un po' bruttarelle poi se trovo una foto ve la faccio vedere li ho fatti lo scorso anno per natale
si, l'impasto viente consistente giusto, ci fai tranquillamente le palline :)
molto carina l'idea di colorarle! ;)
eccoli qui ho ritrovato la foto le dosi sono 400 g ricotta 250 zuccgero 250 cocco alcuni li ho ricoperti con cioccolato fondente sciolto con un po di burro
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10757/normal_100_3390.JPG
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10757/normal_100_3393_0001.JPG http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10757/normal_100_3396_0001.JPG
non sono belli come i vostri pero buoni
Buongiorno, care.
Ieri sera ho fatto questi dolcini da portare a mia suocera stasera...
La "cavia " però mi ha fatto un piccolo appunto: sono venute un pò "gommosette". Ho seguito la ricetta alla lettera (250 gr. di ricotta, 250 gr di farina di cocco e 150 gr. di zucchero). Per il momento sono nel frigo, alcuni li volevo passare nel cioccolato fondente:)
Che faccio, li porto lo stesso a cena:o :confused: ?
Ciao Ciccia:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.