PDA

Mostra versione intera : Fazzoletti fantasia allo yogurt e pesto

RansieLaStrega
11/07/08, 14.36
Oggi vorrei proporvi questa ricettina che preparo, e che ho inventato, da mesi. E' leggera e potete sbizarrire la fantasiosa, oltre che colorata e molto estiva. Può essere consumata fresca o calda. Molto dipende anche dalla farcia che utilizziamo. E' inoltre ottima per i buffet. ;)
Ahimè, non ho le foto, ma appena la prossima settimana la preparo, fotografo e posto i vari passaggi.

Ingredienti per due "fazzoletti"

1 uovo
1/2 vasetto di yogurt bianco
1 cucchiaio di farina
un pizzico di sale
1 cucchiaino d'olio

Per la salsetta

1/2 tazzina (o 2 cucchiaini) di pesto
1/2 vasetto di yogurt bianco

Per la farcia
(vi scrivo le due mie di oggi)

2 pomodori belli grossi, tagliati in 4 fette
1 fettina sottile di prosciutto cotto
20g di provolone

Prepariamo i fazzoletti: in un piatto sbattiamo l'uovo col sale usando una frusta. Montiamo bene bene, facendo in modo che il volume quasi raddoppi. Aggiungiamo la farina e 1/2 vasetto di yogurt e mescoliamo con la frusta, fino a far scomparire i grumi.
Mettiamo il cucchiaino d'olio in una padella antiaderente e lasciamo che si scaldi per qualche secondo.
Nel frattempo, mescoliamo in una tazzina l'altro mezzo vasetto di yogurt col pesto... il sapore che ne vien fuori è particolarissimo, molto delicato. Diciamo che è un'alternativa alla maionese con lo yogurt. Mettiamo da parte.
Versiamo metà del composto d'uovo, ruotiamo la padella in modo che si espanda fino ai bordi e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere a fiamma moderata per pochi secondi, scoperchiamo e rovesciamo la crespellina dall'altro lato. A padella scoperta, lasciamo cuocere fin quando anche l'altro lato non si sarà indorato.
A questo punto, siamo pronti per farcire.
Spalmiamo sulla crespellina la salsetta di yogurt e pesto. Adagiamoci sopra le fettine di pomodoro e poi il prosciutto (per il primo fazzoletto), mentre il provolone (per il secondo fazzoletto).
Pieghiamo in due la crespellina e togliamo la padella dal fuoco.
Impiattiamo e serviamo, magari con un contorno di insalata o verdure grigliate, sott'olio ecc.
Altri ripieni possibili:

tonno e olive
verdure grigliate e formaggio
mozzarella e pomodoro
salmone e rucola
ricotta, pomodorini secchi e nduia
robiola, tonno, un goccino di whisky
ecc.

Muffy
11/07/08, 14.39
Bellissima questa idea Ransieeeeee!!!!!!!!!!:p::p:
Quando posti qualche fotina??:rolleyes::D

Sara88
11/07/08, 14.40
bellissima idea!:p:

Romina
11/07/08, 14.40
;) mi piace!!!

Muffy
11/07/08, 14.43
Ohhh son talmente fusa che mi sono accorta solo adesso che le foto le posti la settimana prossima scusa....:o:rolleyes:

Froda
11/07/08, 14.50
:p::p:Buoni buoni! Aspetto la fotina:D:D!

(:-*(:-*

RansieLaStrega
11/07/08, 15.19
Bellissima questa idea Ransieeeeee!!!!!!!!!!:p::p:
Quando posti qualche fotina??:rolleyes::D

La prossima settimana, contaci! (:-*(:-*(:-*

RansieLaStrega
11/07/08, 15.20
bellissima idea!:p:

Grazie Saretta! Mille (:-*

RansieLaStrega
11/07/08, 15.21
;) mi piace!!!

Grazie Romina e... complimenti per l'avatar! :D

RansieLaStrega
11/07/08, 15.21
ohhh Son Talmente Fusa Che Mi Sono Accorta Solo Adesso Che Le Foto Le Posti La Settimana Prossima Scusa....:o:rolleyes:

:d:d:d;)
(:-*

RansieLaStrega
11/07/08, 15.22
:p::p:Buoni buoni! Aspetto la fotina:D:D!

(:-*(:-*

Froda bella!!! Sicurosicuro, la prossima settimana foteggio! :D

Froda
11/07/08, 15.35
froda Bella!!! Sicurosicuro, La Prossima Settimana Foteggio! :d

:d:d:d:d:d:d:d (:-*(:-*

firesil85
14/07/08, 18.06
Ransie sempre all'opera eh!!!Complimenti per l'idea..;)