Visualizza Versione Completa : brownies light
Ho trovato questa ricetta girando per la rete e ieri sera l'ho preparata per mia sorella in perenne dieta.
Sono molto buoni...certo non come gli originale...ma considerando le 36 K.cal a porzione sono cioccolattosi e goduriosi
Ingredienti Brownies:
mezza tazza di farina
6 cucchiai di cacao amaro in polvere
mezza tazza di zucchero
mezzo cucchiaino di vanillina
mezza tazza di salsa di mela
2 uova
Ingredienti per un barattolo di salsa di mela:
10 mele
mezza taza di acqua
un cucchiaio di cannella
Preparazione salsa di mela
Sbucciare le mele e ridurle in purea nel robort da cucina.
Trasferire in una casseruola, aggiungere l'acqua e a cannella e far cucinare a fuoco basso fino a quando non evapora tutta l'acqua, rimescolare ogni tanto per non fare attaccare al fondo.
Lasciar freddare,trasferire nel barattolo emettere nel frigo.
Più freddo si usa meglio è per il composto
Io ho la foto solo del composto prima della cottura.
Ho uilizzato solo una mela perchè mi serviva solo per questa preparazione
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Assistente_Ridimensionamento-13.jpg
Preparazione brownies:
Preriscaldare il forno a 160°.
In una ciotola unire farina, cacao,zucchero e vanillina setacciate
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Assistente_Ridimensionamento-42.jpg
In un ciotola a parte sbattere leggermente le due uova, aggiungere la salsa di mela
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Assistente_Ridimensionamento-61.jpge mescolare leggermente per incorporare i due comosti per bene
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Assistente_Ridimensionamento-71.jpg
Aggiungere questo composto liquido in quello solido e incorporare bene con un cucchiaio di legno.
Trasferire il composto in una teglia (possibilmente quadrata o rettangolare,io ho utilizzato quella tonda perchè non le trovavo) ricoperta di carta forno
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Assistente_Ridimensionamento-8.jpg
Infornare per 30 minuti
Dentro dovrà rimanere morbido
ed ecco una fetta
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Assistente_Ridimensionamento-9.jpg
io ho sbagliato ad ulizzare le tazze:ho preso quella piccola quindi la dose è dimezzata:( in questo modo ne sono venute 5 con la dose intera ne dovrebbero venire 10
a me ed a mia sorella sono piaciuti molto spero piaceranno pure a voi un bacio a tutte/i
Sembrano ottimissssssssssimi Rosalba!!
ma com'è possibile solo 36 calorie? :eek:
36 calorie a cubetto:confused: cosa 1 cm x 1cm:rolleyes::D:D:D
Sembrano ottimissssssssssimi Rosalba!!
ma com'è possibile solo 36 calorie? :eek:
anche io me lo sono chiesta
ma a quanto pare è cosi
considera però che non si usa burro,cioccolato (soloil cacao) e poco zucchero io addirittura ne ho messo di meno ma ho abbondato con il cacao:D:p::p:
ma co la scusa delle 36 calorie vanno via che è un piacere :D
son contenta che ti sono piaciuti
36 calorie a cubetto:confused: cosa 1 cm x 1cm:rolleyes::D:D:D
no no più grande
considera che ogni fetta era un pò più grande del palmo della mia mano
Allora sono da provare :eek::eek::eek:
dimenticavo
chi ha fatto questa ricetta (nono ricordo dove l'ho presa:() diceva che la salsa di mela può essere usata per sostituie metà farina nei dolci
e io ho soperto da poco che 100 grammi di farina hanno molte calorie...avere la sorella fissata mi sta facendo imparare molte cose;)
anche io me lo sono chiesta
ma a quanto pare è cosi
considera però che non si usa burro,cioccolato (soloil cacao) e poco zucchero io addirittura ne ho messo di meno ma ho abbondato con il cacao:D:p::p:
ma co la scusa delle 36 calorie vanno via che è un piacere :D
son contenta che ti sono piaciuti
così le calorie diventano 3600:D:D
no no più grande
considera che ogni fetta era un pò più grande del palmo della mia mano
dai, scherzavo, ho visto la bella fetta;)
dimenticavo
chi ha fatto questa ricetta (nono ricordo dove l'ho presa:() diceva che la salsa di mela può essere usata per sostituie metà farina nei dolci
e io ho soperto da poco che 100 grammi di farina hanno molte calorie...avere la sorella fissata mi sta facendo imparare molte cose;)
forse l'hai letto in qualche post che parla di intolleranza alla farina:)
QUOTE]così le calorie diventano 3600:D:D[/QUOTE]
nel mio caso si son troppo golosa:p:
dai, scherzavo, ho visto la bella fetta;)
si lo so che scherzi:D ma cmq anche io all'inizio pensavo:o saranno disgustosi o ogni porzione neanche le formiche potranno vederla da quanto sarà piccola:D
cmq preciso che sono un pò più gommose delle originale ma sempre buone
forse l'hai letto in qualche post che parla di intolleranza alla farina:)
bho possibile
per ora ho cercato molto in giro per la sorella che era sempre un pò nera per la mancanza di dolci
ora spero d'aver un pò risolto:D
poi farò altre ricette sempre trovate lì e sempre light
Illycook88
01-03-2011, 21:31
ciao!!!complimenti per questa ricetta interessantissima!!!
sto per rimettermi a dieta e ho intenzione di raccimolare un pò di ricettine sfiziose da usare per i momenti di crisi!!!però non ho ben capito la ricetta del composto con le mele..
per questa dose di brownies hai usato il composto fatto da una mela e...???potresti dirmi le dosi dell'acqua?
e poi vorrei chiederti a quanto equivale in grammi questa tazza?
Grazie in anticipo :)
ciao!!!complimenti per questa ricetta interessantissima!!!
sto per rimettermi a dieta e ho intenzione di raccimolare un pò di ricettine sfiziose da usare per i momenti di crisi!!!però non ho ben capito la ricetta del composto con le mele..
per questa dose di brownies hai usato il composto fatto da una mela e...???potresti dirmi le dosi dell'acqua?
e poi vorrei chiederti a quanto equivale in grammi questa tazza?
Grazie in anticipo :)
ad essere sincera non ricordo:rolleyes:pensa d'aver messo 4 cucchiai circa e fatto evaporare...se poi vedi che le mele hanno bisogno di più cottura e nonhai più liquido aggiungine un altro paio
per quanto riguarda il peso in grammi della tazza,non so io ho usato la tazza senza pesare ma ti ho trovato questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=126377&page=1)che ti sarà utile
Illycook88
12-03-2011, 18:21
ad essere sincera non ricordo:rolleyes:pensa d'aver messo 4 cucchiai circa e fatto evaporare...se poi vedi che le mele hanno bisogno di più cottura e nonhai più liquido aggiungine un altro paio
per quanto riguarda il peso in grammi della tazza,non so io ho usato la tazza senza pesare ma ti ho trovato questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=126377&page=1)che ti sarà utile
grazie mille per la conversione da "tazza" a gr :D:p:
ho comunque qualche dubbio...
1) siccome non amo la cannella..posso sostituirla con qualcos'altro???
2) ho visto che parlavi di setacciare farina, zucchero ecc, ma negli ingredienti non è specificato se lo zucchero è semolato o zucchero a velo..quale dovrei usare?
3) ho trovato che una tazza corrisponde a 240 ml, per cui, per la salsa di mele servono 10 mele e 120 ml d'acqua (mezza tazza giusto?)...mentre per la dose singola dividendo il tutto per 10, le dosi sarebbero 1 mela e 12 ml d'acqua (un cucchiaio quindi)...4 cucchiai d'acqua non saranno troppi?:confused:
4) visto che sto per rimettermi a dieta ho fatto un pò di calcoli per le kcal e i gr di grassi...magari possono essere d'aiuto a qualcun altro!se non ho capito male con queste dosi che hai postato dovrebbero venirne 10 porzioni, giusto?
Ingredienti
68 gr di farina (kcal 230; grassi 1,3)
75 gr di cacao amaro in polvere (kcal 171; grassi 10)
98 gr di zucchero(kcal 381 ; grassi 0,1) / 40 gocce di dolcificante
mezza tazza di salsa di mela (kcal 80; grassi 0,2)
2 uova (kcal 171 ; grassi 12)
Tot. kcal: 1033 (/senza zucchero 652)
Tot. kcal per porzione: 103 (/senza zucchero 65)
Tot. di gr di grassi: 23,6
Tot. gr. di grassi per porzione: 2,3
Ecco il calcolo..purtroppo si superano abbondantemente le 36 kcal a porzione :\ ma magari...a colazione..una volta ogni tanto si può mangiare comunque :p::rolleyes:
grazie mille per la conversione da "tazza" a gr :D:p:
ho comunque qualche dubbio...
1) siccome non amo la cannella..posso sostituirla con qualcos'altro???
2) ho visto che parlavi di setacciare farina, zucchero ecc, ma negli ingredienti non è specificato se lo zucchero è semolato o zucchero a velo..quale dovrei usare?
3) ho trovato che una tazza corrisponde a 240 ml, per cui, per la salsa di mele servono 10 mele e 120 ml d'acqua (mezza tazza giusto?)...mentre per la dose singola dividendo il tutto per 10, le dosi sarebbero 1 mela e 12 ml d'acqua (un cucchiaio quindi)...4 cucchiai d'acqua non saranno troppi?:confused:
4) visto che sto per rimettermi a dieta ho fatto un pò di calcoli per le kcal e i gr di grassi...magari possono essere d'aiuto a qualcun altro!se non ho capito male con queste dosi che hai postato dovrebbero venirne 10 porzioni, giusto?
Ingredienti
68 gr di farina (kcal 230; grassi 1,3)
75 gr di cacao amaro in polvere (kcal 171; grassi 10)
98 gr di zucchero(kcal 381 ; grassi 0,1) / 40 gocce di dolcificante
mezza tazza di salsa di mela (kcal 80; grassi 0,2)
2 uova (kcal 171 ; grassi 12)
Tot. kcal: 1033 (/senza zucchero 652)
Tot. kcal per porzione: 103 (/senza zucchero 65)
Tot. di gr di grassi: 23,6
Tot. gr. di grassi per porzione: 2,3
Ecco il calcolo..purtroppo si superano abbondantemente le 36 kcal a porzione :\ ma magari...a colazione..una volta ogni tanto si può mangiare comunque :p::rolleyes:
di nulla
venendo alle tue domande
1) puoi usare qualsiasi aroma:vaniglia,limone,arancio e quant'altro;)
2)zucchero semolato
3)tu comincia con un cucchiaio se vuoi e, se poi vedi che non basta aggiungi altra acqua
4)quindi le calorie sono di più:\io non ne capisco molto:rolleyes:mi baso su quello che mi dicono,mi fido:D
Illycook88
14-03-2011, 15:38
di nulla
venendo alle tue domande
1) puoi usare qualsiasi aroma:vaniglia,limone,arancio e quant'altro;)
2)zucchero semolato
3)tu comincia con un cucchiaio se vuoi e, se poi vedi che non basta aggiungi altra acqua
4)quindi le calorie sono di più:\io non ne capisco molto:rolleyes:mi baso su quello che mi dicono,mi fido:D
grazie mille!!!:D
appena lo provo ti faccio sapere :p: