PDA

Visualizza Versione Completa : dibattito sulla patata lessa

Pagine : [1] 2

raskol
13-07-2008, 13:16
ciao. vorrei con voi condividere e discutere alcuni pareri riguardo la miglior cottura della patata, premettendo che il lesso non è la soluzione migliore per coinvolgere il tubero in quella meraviglia di sapori che può offrire, ma si presta a vasti usi; quindi abbisogniamo del migliore di questi per trarne godimento

mi par di riassumere le due scuole di pensiero cucinario nelle seguenti versioni:

- patata che si lessa con la buccia. evidente la facilità successiva a eliminare quest'ultima. la patata dovrebbe raccogliere gli elementi essenziali della buccia stessa?

questo sembra il modo più in voga. vediamo chi si pone in opposizione

- la patata sbucciata prima di andare nell'acqua bollente cuoce più in fretta e non riceve aroma di "terra", come è più probabile nella precedente versione. questa scuola giustifica l'impegno iniziale nella sbucciatura sostenendone i vantaggi scritti

cuochi e scienziati di tutto cook, unitevi per l'avanzamento della conoscenza! chi ha argomenti che sostengano una o l'altra concezione, chi conosce altri modi, chi ha sperimentato, chi più ne ha più ne metta

Fiordilatte
13-07-2008, 13:31
lo sai che io non ho mai notato alcuna differenza a livello di gusto....:eek::eek::eek: sono una cookina senza speranza!!! io per comodità....ora le lesso nel micro senza buccia :rolleyes:

Nancy90
13-07-2008, 13:34
Io uso tutti e due i metodi indifferentemente... trovo che in entrambi i casi la patata si cuoce bene, senza variazioni di sapori:):).

(:-*(:-*

Patty53
13-07-2008, 14:39
...secondo me la patata sbucciata perde un po' del sapore e si riempie troppo d'acqua, non so diventa più permeabile all'acqua. Io le cuocio sempre con la buccia, ma prima le spazzolo ben bene sotto l'acqua...

Sara88
13-07-2008, 14:41
Quoto Patty...io sempre con la buccia...ho paura che senza perda il sapore...ma amgari è solo una mia fissa :D:D;) e poi sbucciarle già cotte è più facile :D

paciughina
13-07-2008, 14:50
Se vado di fretta la sbuccio prima sennò normalmente le lavo e poi cuocio con la buccia perchè in questo modo non si annacqua;)

stefina
13-07-2008, 14:59
Se vado di fretta la sbuccio prima sennò normalmente le lavo e poi cuocio con la buccia perchè in questo modo non si annacqua;)

idem, ma ho votato la cottura con la buccia! così come le carote. per dirla tutta quando ho tempo le cuocio con la buccia al vapore, ancora meglio!

mycky86
13-07-2008, 15:28
anche come consistenza cambia... la patata lessata con la buccia conserva più amido, quindi si "spappola" un pò di più o cmq rimane molto più morbida , quindi io la trovo ideale per fare la purea e cose di questo tipo, e si cuociono partendo dall'acqua fredda...
mentre se devo fare l'insalata russa (quindi mi servono i cubetti che rimangono un pò più "sodi" senza che si spappolino subito alla prima mescolata) oppure l'insalata di patate (anche qua patate a tocchetto) e così via preferisco far bollire l'acqua, intanto pelo e taglio le patate della grandezza che voglio e poi sbollento in acqua SALATA per qualche minuto i cubettini (ovviamente assaggio e tasto la consistenza con la forchetta) finchè non sono cotti "al dente" poi li scolo e li lascio raffredare (e intanto finiscono di cuocere col calore rimasto)
penso che più che altro la differenza possa essere questa, oltre al tipo di patate da usare, visto che ogni portata vuole un suo tipo di patata:)

Manofthehour
13-07-2008, 15:53
Salve, secondo il mio modesto parere la lessatura con la buccia o meno della patata dipende da come dovremo poi adoperare la stessa.....nel senso che se l'adopereremo per preparare degli gnocchi dovremo lessarla con la buccia (spazzolata x bene ovviamente) per evitare che si imbregni d'acqua, mentre nel caso in cui dovessimo soltanto pre-cuocerla x poi termniare la cuttura in padella (ad esempio come io faccio x il classico pollo con patate) la lessatura dovrebbe avvenire senza buccia, dato che comunque la patata va tagliata antecedentemente alla cottura.
Per quanto riguarda la parte organolettica non saprei dirvi dato che non mi sono mai spinto in degustazioni sulla patata bollita....:D:rolleyes:

patatinafritta
13-07-2008, 16:12
anche per me è cosi

SeReNaSe
13-07-2008, 16:13
Sempre e solo con la buccia, secondo me non perdono sapore;)

patatinafritta
13-07-2008, 16:21
secondo me non perdono sapore;)
infatti secondo me è il contario..perdono senza la buccia un pò!

SeReNaSe
13-07-2008, 16:26
infatti secondo me è il contario..perdono senza la buccia un pò!
Oddio non ho capito: cioè le fai con o senza la buccia????:o:o:o

Fiordilatte
13-07-2008, 16:30
anche come consistenza cambia... la patata lessata con la buccia conserva più amido, quindi si "spappola" un pò di più o cmq rimane molto più morbida , quindi io la trovo ideale per fare la purea e cose di questo tipo, e si cuociono partendo dall'acqua fredda...
mentre se devo fare l'insalata russa (quindi mi servono i cubetti che rimangono un pò più "sodi" senza che si spappolino subito alla prima mescolata) oppure l'insalata di patate (anche qua patate a tocchetto) e così via preferisco far bollire l'acqua, intanto pelo e taglio le patate della grandezza che voglio e poi sbollento in acqua SALATA per qualche minuto i cubettini (ovviamente assaggio e tasto la consistenza con la forchetta) finchè non sono cotti "al dente" poi li scolo e li lascio raffredare (e intanto finiscono di cuocere col calore rimasto)
penso che più che altro la differenza possa essere questa, oltre al tipo di patate da usare, visto che ogni portata vuole un suo tipo di patata:)

vero vero...ora che ci penso anche io ho notato una differente consistenza... ;) però il sapore a me par proprio identico :)

caterina2a
13-07-2008, 17:42
Io le cuocio nella vaporiera...tolgo la buccia se ho poco tempo, comunque al vapore il sapore nn cambia

romilde
13-07-2008, 18:39
ma con la buccia..obviously...

le patate restano meno acquose....

:):)

krizia63
13-07-2008, 18:42
Con La Buccia,senza Si Impregnano Di Acqua,sopratutto Se Ci Devo Fare Gli Gnocchi

Mariuccia77
13-07-2008, 18:50
Certo che con la buccia;)! Poi se altri lo fanno senza forse x comodità, ma non è la stessa cosa:\ anche per il gusto. :)

gattino2
13-07-2008, 22:16
Io le cuocio senza buccia, semplicemente perche' mi sento piu' sicura, nella buccia si saranno depositati tutti gli elementi chimici che usano i coltivatori, i concimi, i diserbanti, gli ormoni.... un po' come la mela: la sbuccio sempre!:)

francy-74
13-07-2008, 22:46
Con la buccia ;)

Lentyle
13-07-2008, 23:29
con la buccia altrimenti diventano troppo acquose

monica2158
14-07-2008, 08:44
A seconda di ciò che devo fare, le cucino indifferentemente con la buccia o senza!!!! :D:D:D

Pituffolina
14-07-2008, 08:50
ho votato lessatura con la buccia!Credo che in quel modo sia meglio anche se sinceramente no ho mai provato a lessare la patata senza buccia:\

ropa55
14-07-2008, 09:08
Sempre con la buccia,e cerco di non bucarle per controllare la cottura sopratutto se uso patate vecchie per far gnochhi o crocchette dove meno umidità gira meglio mi vengono gli impasti,se poi son patate nuove a maggior ragione.
Se invece devo far delle fettine per coprire un pesce al forno e poi usarle come contorno per non crere una differenze tra i tempi di cottura evitando di aver le patate cotte ma il pesce secco o viceveras pesce morbido e patate crude allora faccio bollire a mezza cottura senza la buccia.
Insomma da valutar caso per caso:D:D:D:D:D

la vecchia saggia
14-07-2008, 09:14
la spiegazione é, che come tutti i frutti del mondo, e come ho sempre creduto, con la buccia si mantengono di più tutte le proprietà. Pensate che ho letto che addirittura dopo 20 minuti dalla cottura si perdono buona parte delle vitamine che la patata ha (la c in particolare). Le cuocio, dopo lavate, con la buccia, ma nella pentola a pressione, sollevate nel cestello a vapore (tempi di cottura 12-14 minuti patate piccole-medie).
Se voglio velocizzare la cottura, magari preparandole un pochino prima (non troppo altrimenti anneriscono) pelo le patate e, facendole a pezzi, le preparo, sempre sollevate nel cestello a vapore, all'interno della pentola a pressione (tempi di cottura 6-10 minuti a seconda la grandezza dei pezzi).
ciao a tutti