PDA

Visualizza Versione Completa : Torta Fredda Allo Yogurt

Pagine : [1] 2 3 4

aleinad57
23-05-2005, 09:51
ciao

vorrei fare per domenica questa torta ma vorrei chiedere se le quantità di yogurt sono giuste ( 2 vasetti da 500gr? o due vasetti per un totale di 500 gr)

è la stessa cosa se si usano i fogli di gelatina ?
bisogna usare le stesse dosi con i fogli di gelatina ?

ciao

torta di yoghurt fredda
ingredienti:

200gr biscotti secchi

100gr di burro

2 barattoli di yoghurt (da 500gr) a vs scelta

30gr di zucchero

2 confezioni di colla di pesce per 1/2litro (24/28gr)

suco di mezzo limone
mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10min(non di più si scioglie). tritare i biscotti con qualche colpo di turbo ed unire il burro:40/50sec. vel 4. foderare la base di uno stampo a cerniera con la carta da forno ed imburrare le pareti, stendervi il composto aiutandovi con un cucchiaio. senza lavare il boccale inserire lo yoghurt, lo zucchero, il succo di limone e la colla di pesce strizzata: 2 min 50°. vel 6/7. versare la crema sulla base dei biscotti e mettere in frigo per almeno 4 ore. è ottima servita con salsa di fragole, di lamponi, di frutti di bosco o di cioccolata a secondo del gusto dello yoghurt scelto. se scegliete lo yoghurt bianco, aumentate la dose dello zucchero (50-70gr)

brigidaa
24-05-2005, 08:06
se è la mia ricetta inserita(cioè della nilla, la mia superappresentante..)le dosi così come sono scritte sono giuste! l'ho fatta...viene slurpossisisssiiimmma!!!:p: ps. lo zucchero è poco, perchè in genere lo yogurt alla frutta è già dolce...se usi quello bianco...che non sia mueller,o comunque cremoso,(avevo usato quello bianco magro...huuuuu:-| ) che è molto dolce..aumenta la quantita...se no ti viene molto aspra.

aleinad57
24-05-2005, 09:49
quindi due vasettoni da 500 !

posso metterci sopra la salsa di fragole ( libro base TM21) ?

pensavo di usare lo yogurt bianco ma quello già dolce ( bianco crema o un nome del genere )

ciao
daniela

brigidaa
24-05-2005, 12:37
buuuuooooonaaaaaa!:p: :p: se riesci...fai la foto...please!

Parimpampù
24-05-2005, 16:52
con cosa si può sostituire la colla di pesce o la gelatina per fare addensare lo yogurt??
In casa nn ho nessuna delle due, ma ho una voglia matta di torta allo yogurt ghghgh...
secondo voi l'amido di grano va bene?

Cinzia
24-05-2005, 17:01
hai delle mele? ;)
le mele hanno un alto contenuto di pectina
prendi le mele, le pesi, le sbucci a dadini, le metti in una pentola ci versi sopra la stessa quantità del peso in acqua bollente ( ad esempio le mele pesano 1 Kg. metto 1 litro di acqua) e fai cuocere 10-15 minuti fino a quando sono ben cotte, lasci raffreddare, passi al setaccio e raccogli il succo, rimetti sul fuoco fino a quando raggiunge una buona consistenza ed utilizzi il composto come gelatina

(è una ricetta che mi hanno sempre detto ma che in realtà non ho mai provato ..... se provi fammi sapere se l'effetto è buono come con la gelatina)

:)

brigidaa
27-05-2005, 08:18
Interessante, cinzia...peccato che non me l'hai detto per la gelatina di acacia...l'avrei provato subito!

Cinzia
27-05-2005, 11:43
ti avevano già risposto Regine parlandoti delle mele e pensavo avessi provato in quel modo :o :o :o :o :o scusami Bri :o :o :o :o :o

brigidaa
27-05-2005, 14:42
ti avevano già risposto Regine parlandoti delle mele e pensavo avessi provato in quel modo :o :o :o :o :o scusami Bri :o :o :o :o :o

ahhhhh, non ti preoccupare cinzia(:-*...sono arrabbiata con me stessa...non mi riesce neanche la marmellata di fragole!!!!:mad::mad::mad: ho trovato un nuovo frutta pec...in austria(per diabetici) con il fruttosio(per figlia n° 3)...prima busta...ECCEZIONALE......la seconda...mooooooooolllllllllla!grrrrrrrrrrrrrrr.. .adesso ho messo la colla di pesce...vediamo se viene fuori una specie di bavarese.....:D:D:Dma quanto schifo faccio in cucina!!!!!:D:D:D

brigidaa
28-05-2005, 16:45
eccola: vista dall'alto (non è il massimo.:o ..)
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10070/thumb_torta_yoghurt_1.jpg

questa è venuta meglio:p: :
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10070/normal_torta_yoghurt_3.jpg

allora, questa è fatto con biscottini di farro di germinal(bio senza zucchero), con fruttosio (60gr). buonissima, freschissima...con la marmellata di fragole(di règine). vai dani...che anche se sembra tutta molla quando la versi...dopo si solidifica in frigo. gnam!

Aneema
28-05-2005, 17:10
complimenti bri!!!!:p:

che yogurth hai usato??

brigidaa
28-05-2005, 19:27
Grazie!:) hm...in effetti qui casa l'asino....sono partito con NO-Zucchero.......poi ho usato uno yoghurt bianco cremoso...tipo mueller:o :o ...mi sono accorta...quando ormai tutto era nel boccale. evabeh.....
importante...quando versate la crema(che è calda e liquida), fatelo piano...se no...si mescola con i bisoctti sotto(vedi foto).meglio aspettare un pò che si raffreddi...che poi si versa meglio(tanto si deve raffreddare un pò prima di essere messo in frigo). :D

bobino
28-05-2005, 19:37
Scusate..e quei poveri di spirito :D che non hanno il bomby? Potete postare la ricetta modificata per favore?
Grazie........ (:-*

brigidaa
29-05-2005, 11:01
Scusate..e quei poveri di spirito :D che non hanno il bomby? Potete postare la ricetta modificata per favore?
Grazie........ (:-*

ma, penso che devi tritare i biscotti con un trita-frulla-qualcosa:D .aggiungi il burro morbido e mescoli (frulli?) energicamente, versi il composto in uno stampo. metti a bagno la colla di pesce, la strizzi e metti tutto in una pentola su fuoco dolce, mescolando, magari ci vuole il minipimer, per amalgamare il tutto. quando è tutto sciolto....aspetti che si raffreddi un pò, e lo versi sopra. in frigo...e poi....gnam!
spero che hai capito...di solito giro le ricette da tradizionale al bimby(vedi con il tuo sformatino;) ):D :D :D

bobino
29-05-2005, 12:58
Grazie......
capito, eseguito e .....pappato :D
con tanti complimenti da parte di tutti noi a te!
(:-*

brigidaa
30-05-2005, 07:20
grazie!!! (:-*

aleinad57
30-05-2005, 15:52
ciao raga ,

anche io ho fatto la torta sabato ( ma non ho fatto la foto ) ma è risultata molto gommosa la parte dello yougurt io ho usato 26gr di colla di pesce ( 10fogli ) ma quando la mangiavi non era "soft" ma molto gommosa , posso ridurre la quantità di colla di pesce ?

era comunque ottima io ho messo sopra la salsa di fragole / con yougurt bianco

forse secondo me invece di 200 gr di biscotti è meglio usarne 300gr cosi' il fondo e più alto

ciao
aspetto risposte

Cinzia
30-05-2005, 16:38
ad occhio e croce direi che c'è troppa colla di pesce ..... hai usato la ricetta postata?

brigidaa
30-05-2005, 18:50
ti sarà venuta fissa come una lastra di pietra:eek: . nella ricetta c'è scritto 24/28gr...io ho usato 5fogli di quelli rettangolari giallini. ed è venuta perfetta. mi dispiace dani....certo se la vuoi più alta, metteci pure 300gr, ma che poi non sappi solo di biscotti? (prego notare l'italiano forbito:D ...mi prendo in giro da sola, scusate) dai riprovaci, dani:)

aleinad57
31-05-2005, 10:18
grazie per le risposte
come vedi dalla ricetta originale si parla di 24/28 grammi che sono due confezioni di colla di pesce di "pane degli angeli" che equivalgono a 10 o 12 (fogli non mi ricordo bene)

quindi quanti ne posso usare senza che la prossima volta mi venga troppo liquida ??

grazie

torta di yoghurt fredda
ingredienti:

200gr biscotti secchi

100gr di burro

2 barattoli di yoghurt (da 500gr) a vs scelta

30gr di zucchero

2 confezioni di colla di pesce per 1/2litro (24/28gr)

suco di mezzo limone
mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10min(non di più si scioglie). tritare i biscotti con qualche colpo di turbo ed unire il burro:40/50sec. vel 4. foderare la base di uno stampo a cerniera con la carta da forno ed imburrare le pareti, stendervi il composto aiutandovi con un cucchiaio. senza lavare il boccale inserire lo yoghurt, lo zucchero, il succo di limone e la colla di pesce strizzata: 2 min 50°. vel 6/7. versare la crema sulla base dei biscotti e mettere in frigo per almeno 4 ore. è ottima servita con salsa di fragole, di lamponi, di frutti di bosco o di cioccolata a secondo del gusto dello yoghurt scelto. se scegliete lo yoghurt bianco, aumentate la dose dello zucchero (50-70gr)

brigidaa
31-05-2005, 11:51
non lo so, perchè i miei fogli sono sciolti. oggi faccio la spesa e cerco la confezione che dici tu. verifico e poi ti dico.
ti sono arrivate le cose da pasticceria che hai ordinato?

aleinad57
31-05-2005, 11:55
non ancora non volevo chiamarlo subito per ricordarglielo ma mi sa che questa settimana gli faccio una telefonatina

ciao

brigidaa
31-05-2005, 12:13
non ancora non volevo chiamarlo subito per ricordarglielo ma mi sa che questa settimana gli faccio una telefonatina

ciao

scusa se ho insistito:o ...non vedevo l'ora di andarci....fai con calma:)

aleinad57
31-05-2005, 14:46
non ti preoccupare lo chiamo volentieri ...... è simpatico ...... ha la passione della cucina anzi della pasticceria .....è un bel gnaro .....

ops............ sono sposata stavo fantasticando un pò troppo :'-(

ciao

brigidaa
31-05-2005, 14:53
non ti preoccupare lo chiamo volentieri ...... è simpatico ...... ha la passione della cucina anzi della pasticceria .....è un bel gnaro ...
ops............ sono sposata stavo fantasticando un pò troppo :'-(

ciao

:D :D :D a me lo dici...sono sposata con 4 figli...e mio marito è in cina (per lavoro) dal 12-13-14 aprile(non mi ricordo più)...secondo te?....:D :D :D fa bene fantasticare!!!!:D vai tranqu....ma adesso mi hai incurosito...ho bisogno di un sacco di cose nuove da pasticceria:D :D :D