PDA

Visualizza Versione Completa : Agli amanti della cacciagione

ropa55
23-05-2005, 12:16
Come si prepara un sugo di cinghiale per condir le pappardelle?
Girano un sacco di versioni ma se ne avete qualcuna di sperimentata.........

fedrogaf
23-05-2005, 16:20
Io non l’ho mai sperimentato. Però se mi capitasse un pezzo di cinghiale, (mi hai dato un’idea, c’è una macelleria nei paraggi che ne vende) credo che ne farei un ragù come quello che preparo con il maiale. Forse bisogna vedere il taglio di carne, ma in linea di massima, rispetto al maiale, lo farei prima marinare qualche ora in un buon rosso , poi rosolare con cipolla, carota, sedano e uno spicchio d’aglio e tirare ancora con vino rosso. Infine aggiungerei del passato di pomodoro e lascerei cuocere per almeno un paio

d’ore. Comunque ti dirò prossimamente. Ormai mi hai messo la pulce nell’orecchio o …. il sale sulla coda.;)

marble
23-05-2005, 18:47
ho trovato solo questa tra i miei libri:

100 gr polpa di cinghiale macinata
4 spicchi d'aglio
1 costa di sedano
2 chiodi di garofano
2 foglie d'alloro
1 rametto di rosmarino
vino rosso
400 gr pomodori pelati
brodo
olio evo
sale, pepe

mondare e lavare bene gli odori. lasciare interi gli spicchi d'aglio e le foglie d'alloro, tritare il resto.
passare tutto in un tegame e rosolare con un pò d'olio. quando il soffritto diviene trasparente aggiungere la carne e, mescolando, lasciarla insaporire. salare, pepare e, dopo qualche minuto, bagnare con il vino rosso e lasciare evaporare. versare nel tegame anche i pelati, che andranno schiacciati uno ad uno com una forchetta cuocere a fiamma molto moderata per circa 2 ore, bagnando con un poco brodo caldoper evitare che il sugo si asciughi.
sugo adatto ad accompagnare la polenta e pasta di ogni formato.

fedrogaf
23-05-2005, 19:24
WOW, ci ho quasi azzeccato. Se domani trovo il cinghiale lo faccio.:p: Approfitto degli ultimi giorni di libertà per darmi completamente ai fornelli.:D

ropa55
24-05-2005, 12:20
Qualche altra cosina?

fedrogaf
24-05-2005, 12:38
Il sugo è pronto e le pappardelle pure. Prima assaggio e poi, se tutto è ok, posto le foto e la ricetta.;)

Le ho fatte e provate. Se po' ffà. :p:

Le trovate qui

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=54389#post54389