PDA

Visualizza Versione Completa : Crespelle dolci

silz
23-05-2005, 17:18
Avete una qualche idea di come preparare un dolce freddo con le crespelle?
Tutte le ricette di cui dispongo prevedono di prepararle al momento e servirle calde, o tiepide.
Io le uso (per le ricette salate) perchè mi vien comodo prepararle il giorno prima, ma per le ricette dolci come si fa?
... scaldarle al momento dopo averle guarnite?
Non c'è il rischio che si secchino?
Come potrei, più semplicemente, condirle e servirle a freddo?....

reginette
23-05-2005, 21:09
Da buona francese, é difficile preparare delle crespelle e servirle senza riscaldare!!! Sono piu leggere se servite almeno tiepide! Con la crema pasticcera all' arancio, con le mele caramelizzate, con il lemond curd, con le ciliege calde e gelato di vaniglia, con panna e fragole, tutti i tipi di marmellata, semplicemente con limone e zucchero....si possono preparare in anticipo.... e al limite 2 minuti in micro onde o in forno senza problemi ma congelate, si può fare ma il risultato non è dei migliori!!!!dimmi se ti servono le ricette :communque ci sono 3 trucchi per fare delle crepes perfette:
-si fa la pastella la sera prima.
-il giorno seguente, la pastella si è addensata e si aggiunge dell'acqua fredda.
-si compra una padella anti aderente, che si usa SOLO per le crepes, e che non si lava MAI: si pulisce con carta cucina quando è fredda, le crepes non attacherano mai!!!:) :) :) :) :) :)

fedrogaf
23-05-2005, 22:01
Régine cara, quanta acqua fredda aggiungi e qual è il diametro della padella che usi. Merci beaucoup.

reginette
23-05-2005, 22:50
Carissima Giò... le crepes sono per me come i petits choux...ne avro fatte a migliaia!! e ormai faccio a occhio: le mie dosi sono:
250 gr di farina
3 uova intere
2 grandi bicchieri di latte
sale
Si fa una fontana, sale, le 3 uova e si gira piano piano aggiungendo il latte fino ad avere una pastella un po'liquida, non troppo densa.Il giorno dopo si aggiunge 1 bicchiere di acqua fredda,sarà 125ml +/-,e si gira bene.
si riscalda l'olio di semi in una padella 22cm, o 24cm, e si versa l'olio tutto in una ciottola.
si mette un po' di ovatta su una forchetta da cucina con un elastico, e a ogni crepe si intigera la forchetta nel'olio e si stendera 1 velo sulla padella: l'ovatta trattiene l'olio in ecesso e le crepes non sono grasse per niente!!!!!
Si versa un mestolino, ricoprendo tutta la superficie, 1 minuto, si gira 1/2 minuto e via la prossima!
Un modo molto carino di chiuderle è il seguente:
si fa un nastrino con la buccia di 1 arancio con l'appositto "zester"
non lo so in italiano!!!!! si mette il ripieno nella crepe, si chiude come un sachetto e si mette il nastro per chiudere la crepe; sono belissime e niente salse che bagnano le crepes !! le salse servite a parte, solo per chi le desidera!!!Giò al lavoro!!!!:) :) :) :)

fedrogaf
24-05-2005, 08:16
Anche mia suocera le fa. Le farcisce come i cannelloni e questi vengono leggerissimi, meglio che con la pasta all'uovo. Federico me le chiede con la nutella. Proviamole subito ;)

reginette
24-05-2005, 08:25
Anche mio figlio dice che, le crepes devono essere farcite solo con la nutella!!!:) :) :)

silz
25-05-2005, 10:22
Grazie, ricette ne ho molte (ho un libro dedicato).
Ma dici che se le preparo prima e le scaldo in forno lo posso fare solo se le congelo?
Se le preparo tipo la sera prima e, per il pranzo, le riscaldo un pò senza averle congelate dici che vengono male?
A me piacerebbe poterle avere pronte tutte insieme, per servirle a tutti contemporaneamente quando si è in compagnia...
Fin'ora ho sempre fatto solo ricette salate proprio perchè preparabili in anticipo.
Sai, quando ci sono ospiti... è brutto passare troppo tempo in cucina da sola. Poi finisce che faccio le cose di corsa e viene un disastro.
Chiedo troppo, forse?!??

reginette
25-05-2005, 14:50
Cara Silz, Nooooo! Se le prepari la sera prima e le lasci in frigo, e il giorno dopo le metti in forno....Non ci sono problemi!!!!!! Non mi sono spiegata bene e volevo dire che, le crepes congelate non sono cosi buone!!!Come dici te, va benissimo!!!:) :) :)

silz
25-05-2005, 15:30
Perfetto!
Se lo dici tu mi fido!
Chi meglio di te per dare dritte sulle crepes?
Proverò quanto prima e penso che mi divertirò pure!!!!
Già pregusto tutte le possibili varianti.....