PDA

Mostra versione intera : melanzane ripiene di ....melanzana

crocutina
15/07/08, 15.59
Queste melanzane abitualmente io le uso per una cena vegetariana assieme ai pomodori ripieni di riso con le patate,sopratutto si può preparare in anticipo

iNGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 melanzane del tipo lungo
8 filetti di acciuga in olio
qualche cappero tritato o pasta di cappero
1 piccolo mazzetto di prezzemolo
2 piccoli spicchi di aglio
mentuccia secondo il gusto personale
4/5 cucchiai di parmigiano
pangrattato q.b
pomodoro maturo spellato e tagliato a pezzetti
olio evo.sale, pepe

Preparazione
tagliare le melanzane a metà per il lungo e cuocerle in acqua bollente salata poer 10 minuti c.al,scolare e far raffreddare alcuni minuti,estrarre la polpa dalle melanzane con un cucchiaio o uno scavino, attenzione a non rovinare la buccia,salare le barchette ottenute e metterle da parte.Tritare a coltello la polpa delle melanzane con aglio, prezzemolo,mentuccia ,capperi e alici, unire il parmigiano e il pomodoro, aggiustare di sale e unire il pepe,aggiungere tanto pangrattato quanto ne occorre per farlo diventare solido,unire poco olio e riempire le barchette di melanzana,mettere sopra il composto poco olio ecuocere in una teglia unta d'olio e a 180° per 15-20 minuti,se occorre unire qualche cucchiaio di acqua.Sono migliori dopo un periodo di riposo,servite a temperatura ambiente.
Ieri sera ho aggiunto nella teglia dei funghetti tagliati a spicchi e conditi con sale ,pepe e pochissima salsa di pomodoro fresco(spello a freddo i pomodori passando sulla buccia la parte che non taglia del coltello e poi lo riduco a pezzetti e lo cuocio con poca cipolla non tritata,così la posso togliere, olio e origano o maggiorana) l'acqua che hanno tirato fuori i funghi danno dato un dsapore particolare anche alle melanzane.In un'altra teglia ho preparato i pomodori con il riso con un contorno di patate: speravo che avanzasse qualcosa per il pranzo e onvece hanno spazzolati tutto>:->