PDA

Mostra versione intera : Cavatelli al sugo di polpo

Pagine : [1] 2

cindystar
15/07/08, 20.32
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3862/P1040543.JPG

Avevo un bellissimo polpo (del peso di più di un chilo pulito!) pescato da Max, che è stato motivo di “discordia” culinaria tra me e il marito su come cucinarlo bene. Dallo scontro di due teorie e dalla fretta di mangiarlo ne è uscito fuori un polpo duretto e completamente spellato...
Ecco allora come riciclarlo per un ottimo sugo ;)

INGREDIENTI PER I CAVATELLI:

600g di farina di semola di grano duro rimacinata
260/300g di acqua

Impastare brevemente, deve risultare un impasto duro altrimenti poi col riposo ammorbidisce troppo ed è più difficoltoso da lavorare. Lasciarlo sulla spianatoia coperto da una ciotola a riposare per almeno mezzora.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3198/cavatelli.jpg
Prendere un pezzo di pasta, fare un rotolino di circa 1cm di diametro, con un coltellino staccare un piccolo pezzo che va premuto col pollice dell'altra mano contro la punta del coltello, poi si schiaccia la lama sul tavolo ruotando brevemente e trascinando il cavatello verso il basso.

qua (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=54390) li faccio io, qua (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=54391) li fa Mamo :D

INGREDIENTI PER IL SUGO:

polpo lessato*
cipolla
peperoncino secco
vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
poca passata di pomodoro
poco prezzemolo/basilico tritato
una grattata di noce moscata

*Lessare il polpo in abbondante acqua con i seguenti aromi: un paio di foglie di alloro, un pezzo di cipolla, mezza carota, mezza costa di sedano, mezzo bicchiere di vino bianco, qualche grano di pepe. Prima di immergerlo completamente fargli fare 3 tuffi tenendolo per la testa e immergendo solo i tentacoli per farli arricciare bene, poi immergerlo completamente. Sentire con la forchetta se è cotto a puntino e morbido e scolarlo su un tagliere, lasciandolo intiepidire. Non lasciarlo raffreddare nella sua acqua di cottura altrimenti poi la pelle si stacca tutta, meglio mantenerla perchè dà sapore. Un polpo di mezzo chilo pulito cuoce in mezzora, se da chilo in 45/50 minuti.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3200/sugo_polpo.jpg
Passare il polpo nel tritacarne, o tritarlo finemente a coltello.
Fare un leggero soffritto con la cipolla, aggiungere il peperoncino (quantità a piacere!), aggiungere il trito di polpo e far insaporire. Sfumare col vino bianco e lasciare evaporare. Unire qualche cucchiaio di passata di pomodoro, non molta, il gusto del pomodoro non deve prevaricare sul sapore del polpo, e lasciare cuocere 10/15 minuti. per ultimo una grattata di noce moscata.
Spadellare i cavatelli col sugo e cospargere leggermente con un tritodi prezzemolo/basilico a piacere.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3908/3231.JPG

L'idea in più: servire in un piatto da portata marinaro, come questo guscio di nacchera o pinna nobilis.

Da Wikipedia: Pinna nobilis, comunemente nota come nacchera, pinna comune o cozza penna, è il più grande bivalve presente nel Mar Mediterraneo. Può raggiungere un metro di lunghezza. Endemica del Mar Mediterraneo, è spesso situata in mezzo alle praterie di Posidonia oceanica, da pochi metri fino a 40 di profondità.
Vive sottocosta, fissata con la parte appuntita della sua conchiglia triangolare nella sabbia o nella roccia. Per nutrirsi e respirare pompa l'acqua nella cavità del mantello mediante un sifone inalante e poi la emette attraverso uno esalante. Le valve hanno il margine posteriore arrotondato e presentano una ventina di coste radiali con scaglie a forma di canali. Il colore è bruno con scaglie più chiare; l'interno è bruno e lucente con la parte anteriore madreperlacea.
La conchiglia può arrivare al metro di altezza per questo, per il collezionismo o la rara presenza di piccole perline irregolari di colore arancio di nessun valore commerciale, è stata ed è una specie oggetto di pesca con gravi conseguenze per la sua sopravvivenza.
Come tanti molluschi marini produce dei filamenti con i quali si ancora al fondo del mare. Questi fili, sottili e robusti, costituiscono il materiale con cui si fabbrica il filamento detto bisso marino, utilizzato in passato specialmente in Sardegna per la tessitura di preziosi indumenti dai colori cangianti. A seguito della tutela della specie la lavorazione del bisso marino è quasi scomparsa del tutto.
Inserita nella lista rossa della Direttiva Habitat dell'Unione Europea, è stata però tolta nelle successive direttive e ad oggi non compare più tra le specie protette essendo ricomparsa in grandi colonie nei nostri mari.

Moki
15/07/08, 23.25
Rieccoti!!! giustamente con una ricetta marinara!! anche se la pasta mi pare di conoscerla :D; la terrò presente.

cindystar
15/07/08, 23.31
Rieccoti!!! giustamente con una ricetta marinara!! anche se la pasta mi pare di conoscerla :D; la terrò presente.

Ciao carissima! (:-*
Come vedi...mi sono attrezzata anche al mare, quest'anno mi sono portata anche l'asse per impastare :D;)
E' più divertente fare i cavatelli in terrazza in costume e pareo....e si asciugano anche più in fretta :D

marron glacè
15/07/08, 23.32
brava Cindy...sei davvero un'asso....:):):)
complimenti...tutte le tue ricette sono una bomba!(:-*(:-*(:-*

noska
15/07/08, 23.36
Grazie x questa ricetta, il polpo trittato (tipo x il ragù) non l'ho mai provato, sempre a piccoli pezzettini, in mancanza del trittacarne posso, fare una girata veloce al trittautto??? Grazie da Noska Ciao :):););););)

cindystar
15/07/08, 23.41
brava Cindy...sei davvero un'asso....:):):)
complimenti...tutte le tue ricette sono una bomba!(:-*(:-*(:-*

Grazie, cara...cerco anche di tirar fuori qualcosa di buono da "certi" incidenti di percorso...:D:D:D...vedasi questo polpo :rolleyes:>:->...
Ora, però, continuerò a cuocerlo alla mia maniera ;)

Grazie x questa ricetta, il polpo trittato (tipo x il ragù) non l'ho mai provato, sempre a piccoli pezzettini, in mancanza del trittacarne posso, fare una girata veloce al trittautto??? Grazie da Noska Ciao :):););););)

Penso di sì, magari per pochi secondi o a intermittenza, in modo che non si omogenizzima restino i pezzettini ;)

stregonza
15/07/08, 23.42
Cindy....aspettavo questa ricetta!!!
http://www.animated-gifs.eu/water-octopuses/0019.gifio non ho proprio nessuno che mi vada a pescare polipi..........

...ma all'iper non dispero di trovarne uno bello che aspetta la mia pentola:D!http://www.animated-gifs.eu/water-octopuses/0022.gif

ciao!

Marcy72
15/07/08, 23.45
bellissimi questi cavatelli e anche l'idea del polpo tritato complimenti:D

noska
15/07/08, 23.53
grazie, cara...cerco anche di tirar fuori qualcosa di buono da "certi" incidenti di percorso...:d:d:d...vedasi questo polpo :rolleyes:>:->...
ora, però, continuerò a cuocerlo alla mia maniera ;)

penso di sì, magari per pochi secondi o a intermittenza, in modo che non si omogenizzima restino i pezzettini ;)grazie(:-* noska:):)

ropa55
16/07/08, 09.16
Urca l'idea di tritarlo intriga ne ricaverò dei cannelloni o dei ravioli:rolleyes:

Moki
16/07/08, 10.04
Ciao carissima! (:-*
Come vedi...mi sono attrezzata anche al mare, quest'anno mi sono portata anche l'asse per impastare :D;)
Avrei voluto vederti partire :D

E' più divertente fare i cavatelli in terrazza in costume e pareo....e si asciugano anche più in fretta :D
Ma no??? sai che non avrei detto??
Si asciugano prima? allora dovremmo pensare ad organizzare un corso in un posto più adatto rispetto al mantovano ;)!!

Nanny70
16/07/08, 10.11
Ricetta meravigliosa,da fare assolutamente al più presto,bravissima coma sempre!!!!:D:D

cindystar
16/07/08, 23.47
Cindy....aspettavo questa ricetta!!!
io non ho proprio nessuno che mi vada a pescare polipi..........

...ma all'iper non dispero di trovarne uno bello che aspetta la mia pentola:D!http://www.animated-gifs.eu/water-octopuses/0022.gif

ciao!

....aspetto il tuo parere ;)

bellissimi questi cavatelli e anche l'idea del polpo tritato complimenti:D

Urca l'idea di tritarlo intriga ne ricaverò dei cannelloni o dei ravioli:rolleyes:

Grazie, Marcy (:-*
Ropa...aspetto i tuoi "intrigamenti" :p::D

Ma no??? sai che non avrei detto??
Si asciugano prima? allora dovremmo pensare ad organizzare un corso in un posto più adatto rispetto al mantovano ;)!!

Dovevi proprio vedermi: folletto, bimby, asse da impastare, i miei libri di cucina preferiti, il sacchetto della manitoba,...:D:D...pensare che in questi giorni mi è arrivata la gelatiera del ken...vuol dire che l'anno prossimo dovrò portarmi pure lui??? :D:D

Ricetta meravigliosa,da fare assolutamente al più presto,bravissima coma sempre!!!!:D:D

Grassie (:-*...aspetto anche il tuo parere!

Froda
17/07/08, 00.41
:p::p:Cindy, sono perfetti! Ottimiiiiiiii:p::D:D!

(:-*(:-*

mony78
23/07/08, 11.10
Dopo aver provato a fare i pici... vorrei provare a fare i cavatelli...

ma se i cavatelli li faccio alla mattina per la sera ?? :rolleyes: ovviamente il sugo lo faro' alla sera ma la pasta volevo prepararla alla mattina... così nel pomeriggio ho tempo anche per sistemare casa...

sabato sera avrei ospiti a cena e vorrei fare questi cavatelli con il polpo... mi sembrano ottimi :p:

Nanny70
23/07/08, 16.37
Per il sugo posso utilizzare anche dei polipetti più piccoli invece di uno molto grande?

cindystar
23/07/08, 23.41
Dopo aver provato a fare i pici... vorrei provare a fare i cavatelli...

ma se i cavatelli li faccio alla mattina per la sera ?? :rolleyes: ovviamente il sugo lo faro' alla sera ma la pasta volevo prepararla alla mattina... così nel pomeriggio ho tempo anche per sistemare casa...

sabato sera avrei ospiti a cena e vorrei fare questi cavatelli con il polpo... mi sembrano ottimi :p:

Penso non ci siano problemi :)
Li fai la mattina, li lasci ad asciugare un paio di ore e poi li metti ben stesi in un canovaccio con della semola in frigo, coperti sempre col canovaccio, così non si seccano troppo, altrimenti poi ci impiegano di più a cuocere.

Per il sugo posso utilizzare anche dei polipetti più piccoli invece di uno molto grande?

Credo di sì, e magari ne lasci qualcuno semi intero, che fa anche da decorazione ;)

mony78
24/07/08, 10.04
Grazie mille Cindy... li faro' settimana prossima perchè la mia cena è slittata... Ma dici che il pericolo di lasciarli fuori dal frigor è solo il fatto che ci impiegano più a cuocere?
Magari allora li faccio nel primo pomeriggio...:rolleyes:

cindystar
24/07/08, 10.28
Grazie mille Cindy... li faro' settimana prossima perchè la mia cena è slittata... Ma dici che il pericolo di lasciarli fuori dal frigor è solo il fatto che ci impiegano più a cuocere?
Magari allora li faccio nel primo pomeriggio...:rolleyes:

Purtroppo la pasta di solo farina/semola e acqua non ha la stessa consistenza di quella all'uovo, e si secca/disidrata molto di più, con la conseguenza che poi fatica a cuocere. Per questo le Simili consigliano o di farla fresca (nel primo pomeriggio va benissimo) oppure di farla, lasciarla seccare quel paio di ore e poi congelarla, dapprima stesa in un vassoio e poi messa nei sacchetti. Al momento dell'uso,la tiri fuori 15/20 minuti prima che si riprenda (ben stesa) e poi la butti. Coi pici ho fattocosì e mi sono trovata molto bene ;)

mony78
24/07/08, 10.33
Sempre utilisimmi i tuoi consigli! (:-*

Non è detto che li provi a fare questo week end per me e per il mio fidanzato... devono essere buonissimi!:p: i pici ci sono venuti una favola... e poi è stato divertente farli in due!;)

cindystar
25/07/08, 00.47
Sempre utilisimmi i tuoi consigli! (:-*

Non è detto che li provi a fare questo week end per me e per il mio fidanzato... devono essere buonissimi!:p: i pici ci sono venuti una favola... e poi è stato divertente farli in due!;)

E lo sarà anche coi cavatelli ;)
Se riesco posto il video di Mamo (10 anni) che li faceva :D;)
Fai pure doppia dose, che poi te li congeli e li hai prontiper una scorpacciata imporvvisa ;)

cindystar
25/07/08, 01.00
Ho caricato i video che mostrano come fare i cavatelli:

qua (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=54390) li faccio io, qua (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=54391) li fa Mamo :D

Dimmi se riesci a vederli ;)

mony78
25/07/08, 11.18
E lo sarà anche coi cavatelli ;)
Se riesco posto il video di Mamo (10 anni) che li faceva :D;)
Fai pure doppia dose, che poi te li congeli e li hai prontiper una scorpacciata imporvvisa ;)

Grazie per i consigli! (:-*finalmente le vacanze si avvicinano così ho più tempo per "pasticciare in cucina"!! non vedo l'ora...

mony78
25/07/08, 11.20
Ho caricato i video che mostrano come fare i cavatelli:

Dimmi se riesci a vederli ;)

Certo che si vedono i video!

Che bravi che siete! Mamo è tuo figlio? che caro che ti aiuta in cucina!

Siete bravissimi ! Complimenti!(:-*

Usi un semplice coltello con la punta tonda vero?:rolleyes:

maryjane84
25/07/08, 14.41
Mettere sul fuoco un chilo di calamari puliti,sfumare con un bicchiere di vino bianco e un dado vegetale,aggiungere un litro di salsa,meglio se a pezzi e cuocere per una ventina di minuti a fuoco moderato....quando pronto condire la pasta,si leccheranno tutttttti i baffi....

Ieri appunto ho fatto,anzi abbiamo,eravamo in 10 e quasi tutti cucinavano...

1 chilo di cozze fresche,1 di vongole,mezzo di calamaretti,tentacolini di polipo,1 scatoletta di salmone in tranci....stesso procedimento di prima....con molto piu sugo a pezzi...3 bottiglie...

Vi lascio immaginare la cucina come era ridotta dopo...