PDA

Visualizza Versione Completa : Insalata di polipo

Pagine : [1] 2

Lulù
24-05-2005, 22:41
Purtroppo l'insalata di polipo è sempre un'incognita, sia cucinata a casa che al ristorante.
Il rischio è di dover mangiare un qualche cosa di duro e gommoso che non assomiglia per nulla al polipo..mio marito quindi non la ordina mai al ristorante perchè gli piace solo quella di mammà.

Vi svelo il segreto di mia suocera che la riesce a fare davvero ottima: fare cuocere insieme al polipo un bel TAPPO DI SUGHERO....ecco la magia, il polipo sarà tenerissimo, che quasi si scioglie in bocca.

Lo potete servire con patate bollite tagliate fini fini, prezzemolo ed aglio.
Intiepidirlo leggermente al microonde e servirlo tiepido.

fedrogaf
24-05-2005, 22:50
Bella dritta questa. Da provare subito;)

marble
24-05-2005, 23:25
a me non viene bene neanche con il tappo di sughero! :confused:

derkoch
14-11-2005, 15:45
per cucinare il polipo a parte il sughero (che anche io metto sempre... piu' di uno)
bisogna attenersi a delle regole di cottura ...per esempio si deve immergerlo nell'acqua bollente a poco a poco senza che l'acqua cessi di bollire ..
e bisogna tenerlo in acqua per almeno 1 ora e mezza
poi dipende anche dalla qualita' del prodotto

Cinzia
14-11-2005, 15:53
ma il tempo di cottura è indipendente dal peso del polipo?

:)

derkoch
14-11-2005, 16:38
ma il tempo di cottura è indipendente dal peso del polipo?

:)
direi di si ..per un polipo di circa 1 kg di peso necessita un tempo di cottura
di 1 ora e 30 min
se il polipo piu' piccolo normalmente basta anche un'ora

h2o77
03-01-2006, 01:26
Anch'io ho cucinato spesso il polpo all'insalata e senza tappo di sughero. Mi viene tenerissimo, basta che una volta cotto lo lasciate raffreddare nell'acqua di cottura completamente. Più resta nell'acqua e più viene tenero. Provare per credere.;)

delfyna
01-03-2006, 16:47
Infatti è così..basta lasciarlo nell'acqua di cottura..e magari levarlo poco prima di condirlo e servirlo....RESTERA' MORBIDISSIMO....provate!;)

rossogiulietta
01-03-2006, 17:18
quella del sughero non la conoscevo proprio!!!! anch'io di solto faccio raffreddare nell'acqua di cottura e devo dire che il risultato mi soddisfa!!!

*rosanna*
28-02-2007, 18:41
dopo la cottura lo lascio qualche ora nel suo "brodo di cottura" poi lo colo e lo metto in una bottiglia di plastica quella dell'acqua per intenderci però con il collo tagliato lo spingo tanto sul fondo poi lo congelo. Quando mi serve lo tolgo dal congelatore e aspetto un quarto d'ora poi taglio con le forbici la plastica e affetto il polipo con un coltello ben tagliente a mo di carpaccio a parte preparo il solito condimento per il polipo all'insalata. Lo servo in un piatto da portata tondo formando un sole

Gollum
28-02-2007, 18:59
Ciao a tutti :rolleyes: :rolleyes:

riguardo all'insalata di polpo lo scorso fine settimana in un ristorante dove sono andata con la mia dolce meta' i nostri vicini di tavolo hanno preso una "tagliata di polpo" :confused: :confused: ..era buffissima... :D era come se avessero incollato tutti i tentacoli del polpo e li avessero fatti a fettine sottilissime in orizzontale, infatti nella fetta si vedeva il tondino di ogni singolo tentacolo attaccato agli altri.....:\
Come si fa a farlo????:o :p:
Sembrava buonissimo!!!!!!!!!!!!!:p: :p:

lella
28-02-2007, 19:13
Ciao a tutti :rolleyes: :rolleyes:

riguardo all'insalata di polpo lo scorso fine settimana in un ristorante dove sono andata con la mia dolce meta' i nostri vicini di tavolo hanno preso una "tagliata di polpo" :confused: :confused: ..era buffissima... :D era come se avessero incollato tutti i tentacoli del polpo e li avessero fatti a fettine sottilissime in orizzontale, infatti nella fetta si vedeva il tondino di ogni singolo tentacolo attaccato agli altri.....:\
Come si fa a farlo????:o :p:
Sembrava buonissimo!!!!!!!!!!!!!:p: :p:

ciao,
guarda nella pagina precedente, rosanna ha spiegato benissimo il procedimento, a parte che viene venduto anche nei supermercati già pronto affettato, però qui si fa tutto con le proprie manine, cosi' è più divertente.......:)

Gollum
28-02-2007, 19:18
ciao,
guarda nella pagina precedente, rosanna ha spiegato benissimo il procedimento, a parte che viene venduto anche nei supermercati già pronto affettato, però qui si fa tutto con le proprie manine, cosi' è più divertente.......:)

sono proprio scoppiata...non avevo letto il messaggio di rosanna.....:eek:

hellyna
28-02-2007, 19:24
io lo cuocio semplicemente in pentola a pressione e non c'è tappo di sughero o acqua fredda che tenga...si scioglie in bocca!!

Gollum
28-02-2007, 19:28
io lo cuocio semplicemente in pentola a pressione e non c'è tappo di sughero o acqua fredda che tenga...si scioglie in bocca!!
Mi dici come lo cuoci? Tempistiche, quanta acqua..ecc..:eek:
Ma non si puo' cucinare da congelato???:D
A me il pesce fresco puzza troppo..non riesco neanche ad entrare nelle pescherie..sigh......!!!!!!!!!:'-(

tiespo72
28-02-2007, 19:54
ciao rosanna,
una volta l'ho mangiato al ristorante il polipo a fettine el'idea mi era piaciuta molto pero' nn riuscivo a capire :D come fare e tu gentilmente;) hai svelato l'arcano xo' ti chiedo una piccola curiosita' quando lo tagli nn e' che poi si sfalda una volta scongelato???????'':\

hellyna
28-02-2007, 19:57
per gollum

dunque io metto in pentola a pressione poca acqua....del tipo 4 dita...poi ne rilascia tanta il polipo....per un polipo di 1.5kg io calcolo 30/35 min dal fischio...in genere è sufficiente..poi puoi sempre riaprire la pentola e se non è cotto richiudere e riavviare la cottura...è semplicissimo...
ti consiglio di provarci anche i calamari al pomodoro...sensazionali!!!!:rolleyes:

*rosanna*
06-03-2007, 15:55
ciao rosanna,
una volta l'ho mangiato al ristorante il polipo a fettine el'idea mi era piaciuta molto pero' nn riuscivo a capire :D come fare e tu gentilmente;) hai svelato l'arcano xo' ti chiedo una piccola curiosita' quando lo tagli nn e' che poi si sfalda una volta scongelato???????'':\

non si sfalda perchè la carne del polipo è gelatinosa e resta tutto unito.

ziasissy
13-03-2007, 21:13
Ciao a tutti cucino e mangio pesce dall'eta di 4 anni nel ristorante dei miei e vi do un consiglio che taglia la testa al toro per questa icetta semplice ma gustosa!
innanzi tutto acquistatelo fresco ne congelato ne surgelato fresco vivo e ci vuole quello verace , poi prendete la pentola a pressione e mettete dell'acqua fresca un cucchiaio di aceto chiudete e mettete sul fuoco, da quando bolle calcolate 20 minuti e poi togliete lascita eraffreddare nell'acqua stessa del polipo. QUANDO è freddo aprite la pentola e tagliatelo a pezzetti e condite a piacere. il sale potete aggiungerlo mentre condite se lo mettete mentre è nella pentola s'indurisce.:D :D

axelia
20-03-2007, 21:41
ciao anch'io lo metto in pentola a pressione aggiungo xò una carota una costola di sedano tutte tagliate grossolanamente lascio freddare nella sua acqua poi lo tolgo e lo taglio a pezzi e i tentacoli in verticale buonissimo

Trilly66
17-04-2007, 14:42
Ciao a tutti sono iscritta da poco al forum e volevo intervenire sull'argomento...
Io ho iniziato da poco a cucinare il pesce (un paio di anni) e finora non ho avuto nessun problema (rettifico....sfilettare e' un'arte che ancora non mi appartiene :D ..).
Il mio pescivendolo di fiducia finora mi ha sempre servita benissimo pur essendo situato in un mercatino di Torino che a vederlo non gli dareste un centesimo bucato.
Comunque la cottura del polipo (alla mia maniera ;) ) e' la seguente: acqua, una cipolla (amo quelle rosse) pulita e tagliata a meta', due foglie, non di più, di alloro e mezzo bicchiere di vino bianco.
Per un chilo/un chilo e due almeno un'ora e un quarto di cottura ed e' sempre risultato tenerissimo...forse e' la fortuna della principiante.:rolleyes:
Saluti a tutti.
Trilly66:)

Trilly66
17-04-2007, 14:52
Ciao a tutti sono iscritta da poco al forum e volevo intervenire sull'argomento...
Io ho iniziato da poco a cucinare il pesce (un paio di anni) e finora non ho avuto nessun problema (rettifico....sfilettare e' un'arte che ancora non mi appartiene :D ..).
Il mio pescivendolo di fiducia finora mi ha sempre servita benissimo pur essendo situato in un mercatino di Torino che a vederlo non gli dareste un centesimo bucato.
Comunque la cottura del polipo (alla mia maniera ;) ) e' la seguente: acqua, una cipolla (amo quelle rosse) pulita e tagliata a meta', due foglie, non di più, di alloro e mezzo bicchiere di vino bianco.
Per un chilo/un chilo e due almeno un'ora e un quarto di cottura ed e' sempre risultato tenerissimo...forse e' la fortuna della principiante.:rolleyes:
Saluti a tutti.
Trilly66:)

P.S.: Dimenticavo di dirvi che lo lascio raffreddare nel liquido di cottura. Poi lo condisco con olio, prezzemolo e un aglio tritato (emulsionati) e patate lesse (ma non sfatte). C'e' chi lo "spella" prima di tagliarlo e condirlo e chi invece lo lascia integro (alcuni considerano "pelle e ventose" una prelibatezza ma e' questione di gusti personali).
Ciaooo

micolo
04-05-2007, 14:33
Ho visto in una trasmissione televisiva dedicata alla cucina che invece di congelarlo il polipo cotto lo mettevano in una sorta di cilindro con dei pesi x una notte in frigo.
il giorno dopo lo tagliavano a carpaccio con i soliti condimenti.Forse è un idea che si potrebbe utilizzare invece di congelare il polipo.che ne dite?

bribri
04-05-2007, 14:52
un trucco...;) sicuramente non nuovo per cuocere meglio il polipo o i moscardini, è mettere in cottura un tappo di sughero .
A metà cottura si aggiungono le patate, che non devono disfarsi.

lasciare poi raffreddare il tutto, scolare il polpo quando è freddo....condirlo con buon olio, limone, acciughe dissalate, olive taggiasche...una presa di prezzemolo, giardiniera scolata molto bene dall'olio di conserva che non è mai di buona qualità..

Ovviamente behh il tappo non si può riutilizzare :) meglio eliminarlo :D

Se si riesce a mangiarlo dopo qualche ora, lasciato così, nel proprio condimento è meglio.
buon appetito.:)

---me---
25-05-2007, 23:13
un trucco...;) sicuramente non nuovo per cuocere meglio il polipo o i moscardini, è mettere in cottura un tappo di sughero .
A metà cottura si aggiungono le patate, che non devono disfarsi.

è il consiglio per cui è stato aperto il topic....:rolleyes::D