PDA

Visualizza Versione Completa : Liquore al basilico

gattino2
16-07-2008, 23:08
Da quando sono entrata a far parte di cook, la mia casa e' diventata una distilleria, non e' che ci piace bere i liquori, ma ci piace stupire gli amici, offrendo nei dopo cena, qualche liquore che ho copiato sul forum: il limoncello, l'amarenillo, l'anima nera, il nocino.il fragolino, il cointreau, il rumtopf. Domenica sera dopo una pizzata, una mia amica ha detto"Stasera il liquorino a casa mia!" Ci ha stupito con questo liquorino ottimo a base di basilico, mi ha passato la ricetta ed io la passo a voi!
Ingredienti:
700 gr di grappa
200 gr di zucchero
100 gr di acqua
la scorza tagliata fine di 2 limoni
25 foglie di basilico (un po' di piu' se sono piccole)

Sciogliere lo zucchero nell'acqua portando a bollore, quando lo sciroppo si sara' freddato aggiungerlo alla grappa, tagliare finemente la scorza di limone, lavare e asciugare le foglie di basilico, mettere il tutto nella bottiglia della grappa e fare riposare al buio per 30 giorni.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1480/DSCN4166.JPG
Io l'ho preparato oggi, provatelo e' davvero buono ed e' un ottimo digestivo!
(:-*(:-*

JoElle
16-07-2008, 23:09
Da provare sicuramente :eek::eek::eek:

6maggio
12-09-2008, 12:43
Stranissimo! mai sentito un liquore al basilico :)

ellina
12-09-2008, 12:47
Grappa al basilico l'ho bevuta, ma con la buccia di limone è da provare. Deve essere buonissima.

zialety
29-09-2008, 18:37
Volevo preparare questo liquore ma ho un dubbio ,dopo il periodo di infusione si deve filtrare? oppure il basilico e la buccia di limone non si tolgono? Grazie

zialety
02-10-2008, 09:37
Ieri l'ho messo in infusione ,aspetto indicazioni .GRAZIE

gattino2
05-10-2008, 22:23
Volevo preparare questo liquore ma ho un dubbio ,dopo il periodo di infusione si deve filtrare? oppure il basilico e la buccia di limone non si tolgono? Grazie

SI, dopo trenta giorni devi filtrare tutto, eventualente se vuoi, puoi decorare il liquore, inserendo nella bottiglia una foglina di basilico!

picnic
05-10-2008, 22:27
Da quando sono entrata a far parte di cook, la mia casa e' diventata una distilleria, non e' che ci piace bere i liquori, ma ci piace stupire gli amici, offrendo nei dopo cena, qualche liquore che ho copiato sul forum: il limoncello, l'amarenillo, l'anima nera, il nocino.il fragolino, il cointreau, il rumtopf. Domenica sera dopo una pizzata, una mia amica ha detto"Stasera il liquorino a casa mia!" Ci ha stupito con questo liquorino ottimo a base di basilico, mi ha passato la ricetta ed io la passo a voi!
Ingredienti:
700 gr di grappa
200 gr di zucchero
100 gr di acqua
la scorza tagliata fine di 2 limoni
25 foglie di basilico (un po' di piu' se sono piccole)

Sciogliere lo zucchero nell'acqua portando a bollore, quando lo sciroppo si sara' freddato aggiungerlo alla grappa, tagliare finemente la scorza di limone, lavare e asciugare le foglie di basilico, mettere il tutto nella bottiglia della grappa e fare riposare al buio per 30 giorni.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1480/DSCN4166.JPG
Io l'ho preparato oggi, provatelo e' davvero buono ed e' un ottimo digestivo!
(:-*(:-*tu non sai quanto ti sono grata...avevo perso la ricetta ..a e non sai quanto fossi dispiaciuta....ti farò sapere..grazie..

zialety
07-10-2008, 20:52
SI, dopo trenta giorni devi filtrare tutto, eventualente se vuoi, puoi decorare il liquore, inserendo nella bottiglia una foglina di basilico!

Grazie !!! TI farrò sapere all'assagio!!!