Visualizza Versione Completa : Posso sostituire il tortagel alla colla di pesce?
marron glacè
17-07-2008, 11:11
ciao raga...una domanda, forse un po' stupida...
La colla di pesce può essere sostituita dal tortagel (quello in polvere ke è nelle bustine)??:confused::confused::confused:
Se si come procedo, ad esempio, nella preparazione di torte che necessitano di colla di pesce??:confused:
Grazie dell'aiuto(:-*(:-*(:-*
veronica79
17-07-2008, 11:12
penso proprio di no:\
marron glacè
17-07-2008, 11:19
penso proprio di no:\
mannaggia:D:D
grazie Veronica(:-*
veronica79
17-07-2008, 11:20
vedi che ti dicono le altre se hanno altri consigli
ciao raga...una domanda, forse un po' stupida...
La colla di pesce può essere sostituita dal tortagel (quello in polvere ke è nelle bustine)??:confused::confused::confused:
Se si come procedo, ad esempio, nella preparazione di torte che necessitano di colla di pesce??:confused:
Grazie dell'aiuto(:-*(:-*(:-*
c era un post poco tempo fa con la stessa domanda e sconsigliavano
Fiordilatte
17-07-2008, 11:25
ma il tortagel dovrebbe servire solo a ricoprire le torte di frutta...non ad addensare le preparazioni... ma non ne sono certa certa :)
Anche io per evitare disastri non lo sostituirei..:D .il tortagel non serve per addensare ma per lucidare le crostate; ho letto in un post che una cookina ha provato e le è venuto lo stesso però io sinceramente non ho mai provato :D
marron glacè
17-07-2008, 11:27
ok...allora meglio evitare...prima di fare cose immangiabili:-|:-|:-|
grazie mille a tutte(:-*
Io, una volta ho fatto la torta allo yogurt di Night (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16775)e all'ultimo momento ho scoperto di avere solo 2 fogli di gelatina :\ allora ho messo mezza bustina di tortagel, il risultato devo dire che mi è piaciuto perchè è venuta meno compatta, più a mousee ma teneva lo stesso ;)
marron glacè
17-07-2008, 12:29
Io, una volta ho fatto la torta allo yogurt di Night (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16775)e all'ultimo momento ho scoperto di avere solo 2 fogli di gelatina :\ allora ho messo mezza bustina di tortagel, il risultato devo dire che mi è piaciuto perchè è venuta meno compatta, più a mousee ma teneva lo stesso ;)
e come hai proceduto?
hai sciolto il tortagel nell'acqua con lo zucchero sul gas...poi hai aggiunto allo yogurt???:confused::confused::confused:
grazie,e scusa se rompo:o
e come hai proceduto?
hai sciolto il tortagel nell'acqua con lo zucchero sul gas...poi hai aggiunto allo yogurt???:confused::confused::confused:
:rolleyes: e chi se lo ricorda :D:D:D ero ancora alle prime armi..mi sa che l'ho messa a mescolare assieme allo yogurt :rolleyes::cool::D
e come hai proceduto?
MMhh guarda, forse a Danita ha funzionato perchè c'era comunque la colla di pesce... Io una volta, facendo una panna cotta, non volevo usare la colla di pesce e ho provato a mettere il tortagel e mi era venuta una schifezza....tutto grumoso....:o forse la colla di pesce si può sostituire con l'agar-agar, ma non ho mai provato (e so anche che non è semplice da trovare...)
MMhh guarda, forse a Danita ha funzionato perchè c'era comunque la colla di pesce... Io una volta, facendo una panna cotta, non volevo usare la colla di pesce e ho provato a mettere il tortagel e mi era venuta una schifezza....tutto grumoso....:o forse la colla di pesce si può sostituire con l'agar-agar, ma non ho mai provato (e so anche che non è semplice da trovare...)
Forse si ;) L'ho ordinato in erboristeria, appena mi arriva provo ;)
marron glacè
18-07-2008, 10:33
ok...grazie ragazze per i vostri consigli....
senza di voi io sarei persa!!!:):):)
Cicciotta
18-07-2008, 22:48
Marron glacè come ti ha detto ChiaraC puoi sostituire la colla di pesce con l'agar agar che è la variante vegetariana.L'agar agar non è altro che un'alga che serve per esempio nei dolci come addensante.Puoi trovarla anche nei negozzi biologici con molta facilità. 20gr costano sui 6 euro, però considera che per far gelificare 1 litro-1 litro e mezzo servono solo 2gr.
marron glacè
19-07-2008, 09:47
Marron glacè come ti ha detto ChiaraC puoi sostituire la colla di pesce con l'agar agar che è la variante vegetariana.L'agar agar non è altro che un'alga che serve per esempio nei dolci come addensante.Puoi trovarla anche nei negozzi biologici con molta facilità. 20gr costano sui 6 euro, però considera che per far gelificare 1 litro-1 litro e mezzo servono solo 2gr.
grazie mille per le informazioni precise e dettagliate;)
un bacio(:-*