Lulù
25-05-2005, 15:05
Premettiamo che scrivere in questo forum mi intimidisce non poco perchè io non sono un'abile cuoca e ammettiamolo la mia esperienza non mi consente di cucinare qualsiasi piatto. Sono una buongustaia questo sì, ma è un altro argomento.
Quindi scrivere qui una ricetta che verrà letta da abili casalinghe e cuochi di ristoranti.....mi blocca tantissimo.
Allora mettiamola così: quello esperto potrà sorridere, glielo concedo; se invece c'è qualcun'altra non tanto esperta come me, apprezzerà i miei consigli..e poi devo pur rompere il ghiaccio no?!
Avendo dei bambini, fare il tiramisù mi limitava un sacco con gli ingredienti: no alcool, no caffè....ci restava poco.
Ecco come l'ho modificato:
INGREDIENTI
ricotta 250g
mascarpone 250 g
cioccolato in polvere o meglio (far sciogliere delle tavolette di cioccolato)
latte
zucchero
pandispagna
Prendete il contenitore prescelto (pirofila tonda o rettangolare) e disponetevi dentro delle fette di plumcake su tutto il fondo, oppure del pandispagna...io uso un plum cake variegato cacao.
Bagnate leggermente di latte le fettine.
Preparate a parte l'impasto con ricotta, cioccolato, mascarpone e zucchero.
Versate la crema nella pirofila e mettetela in frigo.
Piacerà a tutti grandi e piccini
Quindi scrivere qui una ricetta che verrà letta da abili casalinghe e cuochi di ristoranti.....mi blocca tantissimo.
Allora mettiamola così: quello esperto potrà sorridere, glielo concedo; se invece c'è qualcun'altra non tanto esperta come me, apprezzerà i miei consigli..e poi devo pur rompere il ghiaccio no?!
Avendo dei bambini, fare il tiramisù mi limitava un sacco con gli ingredienti: no alcool, no caffè....ci restava poco.
Ecco come l'ho modificato:
INGREDIENTI
ricotta 250g
mascarpone 250 g
cioccolato in polvere o meglio (far sciogliere delle tavolette di cioccolato)
latte
zucchero
pandispagna
Prendete il contenitore prescelto (pirofila tonda o rettangolare) e disponetevi dentro delle fette di plumcake su tutto il fondo, oppure del pandispagna...io uso un plum cake variegato cacao.
Bagnate leggermente di latte le fettine.
Preparate a parte l'impasto con ricotta, cioccolato, mascarpone e zucchero.
Versate la crema nella pirofila e mettetela in frigo.
Piacerà a tutti grandi e piccini