PDA

Visualizza Versione Completa : Tiramisù leggerooooo!!!!

Lulù
25-05-2005, 15:05
Premettiamo che scrivere in questo forum mi intimidisce non poco perchè io non sono un'abile cuoca e ammettiamolo la mia esperienza non mi consente di cucinare qualsiasi piatto. Sono una buongustaia questo sì, ma è un altro argomento.
Quindi scrivere qui una ricetta che verrà letta da abili casalinghe e cuochi di ristoranti.....mi blocca tantissimo.
Allora mettiamola così: quello esperto potrà sorridere, glielo concedo; se invece c'è qualcun'altra non tanto esperta come me, apprezzerà i miei consigli..e poi devo pur rompere il ghiaccio no?!

Avendo dei bambini, fare il tiramisù mi limitava un sacco con gli ingredienti: no alcool, no caffè....ci restava poco.
Ecco come l'ho modificato:

INGREDIENTI
ricotta 250g
mascarpone 250 g
cioccolato in polvere o meglio (far sciogliere delle tavolette di cioccolato)
latte
zucchero
pandispagna

Prendete il contenitore prescelto (pirofila tonda o rettangolare) e disponetevi dentro delle fette di plumcake su tutto il fondo, oppure del pandispagna...io uso un plum cake variegato cacao.
Bagnate leggermente di latte le fettine.
Preparate a parte l'impasto con ricotta, cioccolato, mascarpone e zucchero.
Versate la crema nella pirofila e mettetela in frigo.

Piacerà a tutti grandi e piccini

volpi
25-05-2005, 15:11
Eh ma che deliziosa variante al classico tiramisù!!!
Dev'essere ottimo..

Cinzia
25-05-2005, 15:12
ricordati che questo è un forum con persone che amano la cucina quindi siamo tutti al pari :)
ogni consiglio e ricetta sono sempre una fonte per migliorarsi e confrontarsi

:)

questa variante non è male ..... al posto del cioccolato in polvere o sciolto userei il cioccolato a scaglie o i chicchi che ne dici?

:)

ropa55
25-05-2005, 18:54
Intanto benvenuta.......................e poi i piatti mal riusciti capitano a tutti e le ricette più seplici a volte son le migliori quindi nesssssssssssssssssssunissima
preoccupazione qua si scrive per dare e ricevere informazioni :D ;)

brigidaa
25-05-2005, 19:41
ciao lulù...e benvenuta...esperti a chi????:eek: sapessi disastri che combino tutti giorni!!! se non brucio, dimentico il lievito...se non dimentico il lievito....dimentico il figlio...oooops...non c'entra..tu metti le ricette...siamo qui per IMPARARE...E DIVENTARE BRAVISSIMI!!!:D :D :D :D

fedrogaf
25-05-2005, 21:18
Da quando frequento questo forum ho già bruciato un paio di conigli, un capretto e svariati tegami di zucchine. Su, su, vedrai che prima o poi ci riesci pure tu:D

Lulù
25-05-2005, 22:18
Grazie grazie siete tutti troppo gentili, ma non isistete troppo con l'invitarmi a scrivere perchè sono logorroica e ve ne pentirete.
A parte gli scherzi, la mia frequentazione su questo bel forum mi auguro possa essere utile per dare un piccolo contributino con le mie ricette/varianti sul tema, ma soprattutto che possa elevarmi come cuoca.
....accipicchia peccato che mi manchi il tempo per sperimentare tutte le vostre ricettucce...ma chissà, intanto un bel pò di idee le ho già assimilate.
grazie a tutti

brigidaa
26-05-2005, 06:12
hehhe. logo-che????? :D :D :D :D allora sei tra persone giuste!:D :D :D copia-incolla ed assimila.......

Lulù
26-05-2005, 21:04
mamma mia, a stare qui imparerò un sacco di ricette fantastiche ed astuzie pazzesche. ;o)
grazie a tutti