PDA

Visualizza Versione Completa : Torta della nonna (mia)

silz
26-05-2005, 10:15
E' una specie di variante al tiramisù, come lo faceva mia nonna.
Semplicissima e gustosissima.
Dosi a.... naso, come le faceva la nonna!

Due tuorli
Una confezione di panna da montare
Due cucchiai di zucchero + un pò (a seconda dei gusti) per la panna
Biscotti secchi q.b.(con i savoiardi non l'ho mai provata, ma penso sia buona comunque)
Caffè raffreddato
Cacao in polvere

Si montano tuorli e zucchero. Si aggiunge la panna montata e la crema è pronta
Si bagnano i biscotti nel caffè (ogni tanto ci aggiungo anche un goccio di liquore, quello che mi ispira al momento).
Si alternano gli strati di biscotti e crema fino a esaurimento ingredienti.
Si spolvera con il cacao (o con del cioccolato a scaglie).
Si tiene in frigorifero almeno due/tre ore prima di servire.

Io ne mangio sempre a badilate!
Se si vuole aumentare la dose si deve solo tenere presente che ad ogni albume corrisponde un cucchiaio di zucchero, e il resto si aumenta (sempre) a naso!

lilly
26-05-2005, 11:51
questa ricetta senza mascarpone mi piace molto, la proverò al più presto perchè mio marito si nutrirebbe esclusivamente di tiramisù, ed io sperimento sempre tante varianti sul tema!

silz
26-05-2005, 15:27
E se aggiungessimo, al posto della panna montata, della ricotta con albumi montati a neve?
O solo ricotta senza albumi?
Mi sembra esista già una versione di tiramisù con ricotta...

lilly
26-05-2005, 15:41
sì, anche con la ricotta viene non male, l'ho già sperimentato aggiungendo anche del cacao e delle nocciole tostate e tritate alla crema, ma senza albumi montati

silz
26-05-2005, 16:41
Buono!
Sabato lo provo!

Zucchino
29-08-2005, 00:43
Con la ricotta al posto del mascarpone, a me, rimane molto piu' asciutta. Credo, pero', che passando la ricotta al setaccio ed amalgamandola con qualche cucchiaio di liquore (Brandy o altro) il risultato possa essere migliore.