PDA

Mostra versione intera : rotolo di frittata "fiorito"

giu84
19/07/08, 17.33
Ciao a tutti.
Vi posto la foto di come ho presentato questo facilissimo rotolo di frittata ripeino di tonno e ricotta.

Ho aggiunto al centro dei fiorellini di patate e zucchine grigliate(fatte con lo stampo a forma di fiore)
ed altri fiorellini fatti coi pomodori (al centro ci sono striscioline di zucchina) adagiati su un fiore di zucca aperto, insomma un tripudio di fiiori hahahahah :D:D

http://img137.imageshack.us/img137/1694/fgnt0.jpg

http://img247.imageshack.us/img247/3927/yhif7.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/c14.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/gggggggggggggggggggggggg.JPG

vi dico la mia ricetta(anche se non so dirvi con precisione le dosi perche ho fatto tutto ad occhio):)

Per la frittata:

4 uova intere
1 palla di spinaci (la mia era congelata)
erbette(rosmarino salvia cipolla)
1 manciata di parmigiano

Ho fatto scongelare gli spinaci , dopodichè ho fatto un soffritto con cipolla tagliata sottile e le erbette, ho aggiunto gli spinaci e ho fatto cuocere per 15 minuti
Ho lasciato raffreddare il tutto ed ho tritato il composto, che ho unito poi alle uova in una ciotola insieme al formaggio
Infine ho fatto cuocere la frittata

Per il ripieno:

Ho usato una scatola da 150 gr di tonno
100 grammi di ricotta

Ho frullato il tonno insieme alla ricotta.
Dopodichè ho messo la frittata ancora calda sopra la carta velina,ho spalmato sulla frittata la crema col tonno e la ricotta ed ho arrotolato la frittata.
Quando si è raffreddata ho messo tutto in frigo a riposare per qualche oretta, va bene anche un giorno.
Ps: arrotolando la frittata adagiata sulla carta velina, vi verrà fuori un salame ben saldato dalla carta velina stessa..

CriFede
19/07/08, 18.05
:confused: Ma come hai fatto a fare la frittata verde?

Tonia56
19/07/08, 18.12
Ciao Giu, e la ricetta???:\

giu84
19/07/08, 19.27
Ops, avevo dato per scontato che ognuno facesse la frittata con la propria ricetta e con gli ingredienti che aveva in casa, ora vi dico la mia ricetta(anche se non so dirvi con precisione le dosi perche ho fatto tutto ad occhio):)

Per la frittata:

4 uova intere
1 palla di spinaci (la mia era congelata)
erbette(rosmarino salvia cipolla)
1 manciata di parmigiano

Ho fatto scongelare gli spinaci , dopodichè ho fatto un soffritto con cipolla tagliata sottile e le erbette, ho aggiunto gli spinaci e ho fatto cuocere per 15 minuti
Ho lasciato raffreddare il tutto ed ho tritato il composto, che ho unito poi alle uova in una ciotola insieme al formaggio
Infine ho fatto cuocere la frittata

Per il ripieno:

Ho usato una scatola da 150 gr di tonno
100 grammi di ricotta

Ho frullato il tonno insieme alla ricotta.
Dopodichè ho messo la frittata ancora calda sopra la carta velina,ho spalmato sulla frittata la crema col tonno e la ricotta ed ho arrotolato la frittata.
Quando si è raffreddata ho messo tutto in frigo a riposare per qualche oretta, va bene anche un giorno.
Ps: arrotolando la frittata adagiata sulla carta velina, vi verrà fuori un salame ben saldato dalla carta velina stessa..
:D

Muffy
19/07/08, 20.05
Non ho mai fatto la frittata con gli spinaci che bella idea bravissima!!:)

Romina
19/07/08, 20.13
;) ti ho sistemato le foto e complimenti per la ricetta!!!

giu84
19/07/08, 20.25
Grazie mille!Sono contenta che vi paiccia qui da noi (cuneo) si fa spessissimo, il bello è che in frigo si conserva parecchi giorni per cui è anche comoda e freschissima..

Ps: grazie Francelui(ti devo chiamare romina??)
Però come mai ora se ne vedono 4 di foto?:rolleyes::)

Romina
19/07/08, 20.27
Grazie mille!Sono contenta che vi paiccia qui da noi (cuneo) si fa spessissimo, il bello è che in frigo si conserva parecchi giorni per cui è anche comoda e freschissima..

Ps: grazie Francelui(ti devo chiamare romina??)
Però come mai ora se ne vedono 4 di foto?:rolleyes::)

:D:D:D certo mi devi chiamare Romina!!!!!
le foto te e ho sistemato io vanno bene???

giu84
19/07/08, 20.32
Piacerissimo allora Romina!

Vanno bene ma come mai ce ne sono4?due basterebbero..:D

stefina
19/07/08, 20.51
ma che bello!!! mette tanta allegria!!!! ideuzza da copiare! brava!!! ciaooo stefina

giu84
19/07/08, 21.00
Grazie mille Stefina!

Diciamo la verità l'ho già fatto mille volte quel rotolo ma non l 'avevo mai "addobbato", ma da quando sono entrata in questo forum la fantasia "zampilla"!:D

Sara88
19/07/08, 21.08
Stupenda!!!

patatinafritta
19/07/08, 22.15
bravissima e complimenti veramente un idea invitante!!

giu84
20/07/08, 12.11
:D Grazie grazie non immaginavo riscuotesse cosi successo..bene bene..:D:D

CriFede
21/07/08, 13.58
:) Grazieeeeeee per la spiegazione...mi gusta molto...la proverò!http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/CHASIN1.gif:D

Froda
21/07/08, 14.02
:p::p:Buona e bella presentazione!

(:-*(:-*

lisa69
21/07/08, 14.03
Bella bella bella!!!!!
Cosa potrei mettere come ripieno della frittata in alternativa alla ricotta, per farla a chi non piacciono i formaggi tranne grana e parmigiano?
Grazie ciao.

giu84
21/07/08, 14.58
hmm..vediamo come alternativa alla ricotta potresti mettere solo tonno ed un goccio di latte, io lho già anche fatto cosi, oppure potresti stendere delle fette di prosciutto e listarelle magari di carote bollite per colorare un po'..

Cmq viene bene anche solo tritando il tonno..:D:D

effano
21/07/08, 17.52
complimenti,la provero' al piu' presto,secondo te viene bene lo stesso se non ci metto gli spinaci e faccio la frittata normale?esteticamente magari no ,ma in casa mia gli spinaci non vanno:(

effano

giu84
21/07/08, 20.05
Ma certamente Effano andrà benissimo anche gialla!

Di solito io quando la faccio gialla poi la riempio con prosciutto e fontina tagliata a fettine sottili , potresti mettere anche le sottilette..

Un bacione!:D

Rainbow
21/07/08, 20.43
Bravissima!!!:p:

fly84
21/07/08, 22.27
Complimentissimiiiiiii ;)

marron glacè
21/07/08, 22.29
bella la frittata ma soprattutto super godurioso il vassoio...me lo papparei per intero:D:D:D

giu84
22/07/08, 01.08
(:-* grazissime a tutti/e!

effano
25/07/08, 09.43
Ma certamente Effano andrà benissimo anche gialla!

Di solito io quando la faccio gialla poi la riempio con prosciutto e fontina tagliata a fettine sottili , potresti mettere anche le sottilette..

Un bacione!:D

ok,la provero...clap clap...