Visualizza Versione Completa : Brioches di Mara con farina 00
chiccamart
27-05-2005, 12:42
Oggi ero in vena di prodezze culinarie e ho voluto provare a fare le brioches di Mara senza farina manitoba. Al posto della manitoba ci ho messo la farina 00.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10087/immag0024sh.jpg
Ecco la dose:
250 gr farina 00
1 tuorlo
30 gr burro fuso
1/2 cubetto lievito di birra
1 pizzico sale
30 gr zucchero
1 bustina vanillina
latte tiepido q.b.
Il risultato è stato apprezzabile. Le brioches sono venute belle morbide. Invece dello zucchero semolato, prima della cottura, ho spolverato le brioches con zucchero in granella come mi ha chiesto la volta scorsa il mio ragazzo.
Cottura: 180° per circa 10-15 minuti per le brioches con farina 00; 10 minuti per le brioches con farina manitoba.
Belle :p: in fondo la manitoba le fa lievitare di più ma se l'impasto è fatto bene come in questo caso vengon morbide lo stesso.
Non credo siano durate a lungo hahahahahaha
chiccamart
27-05-2005, 12:49
Beh no ci sono ancora....sono per il mio ragazzo:D Lo vedo stasera(:-*
Hiiiiiiiiiiiiiiiiiii allora se le hai ancora a disposizione compra un pò di gelato artigianale che sò cioccolato o nocciola o fragola e farcisci all'ultimo momento..........................e gnammete :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: ;)
Erin Shore
27-05-2005, 15:56
Belleeeeeee! Grande Chicca!;)
La dritta di Ropa, da bravo siciliano, di metterci il gelato in mezzo è veramente slurposa!!!!:p: Poi con questo caldo.... E' proprio quello che ci vuole!:D
sto sbavando sulla tastiera!!!! :p: :p: :eek:
le proverò sicuramente...magari dopo aver superato la prova costume :-|
Comunque...complimenti Chiccamart!!!! :D
brigidaa
27-05-2005, 17:08
buuuoooone! domande stupide: perchè con la manitoba l'uovo intero...e qua solo il tuorlo.quanto nel forno...non lo scrivi ne qua ne là... riscusa per le domande da ignoranti:o ma veramente non lo so!grasssie
Ti sono venute veramente bene!!
hanno un aspetto MOOOOOOOOOLTO invitante!!
la brioches col gelato è uno dei dessert preferiti del mio babbo, anche perchè gli ricorda la sua infanzia, quando abitava a Cianciana.. Proverò a farle e speriamo che vengano bene come le tue!!!!!
Severine
27-05-2005, 19:04
:eek: buonissime................chicca le proverò sicuramente anch'io a farle:)
silvanausa
27-05-2005, 21:38
ti sono venute meravigliose le mie sembravano un pezzo di legno durissimi forse perche non li ho fatto lievitare abbastanza e si con il gelato sono buonissimi io in sicilia li mangiavo al bar con il gelato nocciola e bacioo mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm me li sento nella golaaaaaa li deve rifare
chiccamart
27-05-2005, 22:30
Ciao ragazzi, rispondo subitissimo alle vostre domande.
Il suggerimento di ropa è ben accetto:p: . Da una mia amica che ha il fidanzato siciliano ho saputo che gli amici siciliani mettono il gelato nelle brioches, soprattutto nelle brioches col tuppo. E' vero ropa? Devono essere squisite.:p: :p: :p:
Bri, ho aggiunto i tempi di cottura nella ricetta. Allora in questa ricetta ho messo solo 1 tuorlo perchè nella ricetta base su 500 gr di farina manitoba andava 1 uovo intero; dimezzando la dose di farina e nn potendo dividere l'uovo, ci ho messo solo il tuorlo.:)
Allora ragazze, per farle venire belle morbide bisogna lavorare molto bene l'impasto. Accanitevi contro di lui, sbattetelo, stropicciatelo, allargatelo. L'impasto deve diventare morbidissimo. Lavoratelo per 10 minuti energicamente poi mettetelo a lievitare in un luogo caldo. Io lo faccio lievitare per circa mezz'ora ma se nn siete sicure fatelo lievitare anche per 1 ora. Dopo la prima lievitazione, riprendete l'impasto e lavoratelo ancora per 10 minuti. Dopo dategli la forma che desiderate. Mettete le vostre brioches nella teglia e fatele rilievitare per un'altra mezz'ora dopodichè infornate. Se ci sono ancora dei dubbi sono qui:)
Commento del mio ragazzo: stasera ho portato le brioches al mio ragazzo. Mi ha detto che il sapore è un pò diverso rispetto alle brioches fatte con la manitoba. Lui preferisce quelle con la manitoba. La morbidezza, la consistenza cmq sono uguali alle brioches fatte con la manitoba. Cambia solo un pò il sapore.
brigidaa
01-06-2005, 06:01
grazie per la precisazione....ieri ho comprato la manitoba...così ad occhio sono d'accordo con il tuo ragazzo.(ho fatto la colmba e il panettone con e senza manitoba, e secondo me ci vuole proprio quella). proverò anch'io farli!!:)