PDA

Mostra versione intera : Le Comari di S. Giovanni....finalmente!!

Pagine : [1] 2 3 4

Mariaio
20/07/08, 16.51
Finalmente ce l'ho fatta!!! La torta è pronta ed aspetta di essere mangiata!!!Gnam gnam gnam:p::p::p:
Vi chiederete perchè questo titolo...ed ecco la risposta:
Dovete sapere che la Sicilia è ricca di tradizioni, e nel mio paese e dintorni ve ne sono tante. Una di queste riguarda la Comparanza di S. Giovanni. Praticamente durante la cosiddetta "Notti di San Giuanni", ossia fra il 23 e il 24 del mese di giugno, si usa instaurare una "comparanza" tra due persone, che diventano "Cumpari di San Giuanni" o "Cummari di San Giuanni", che creano tra di loro un rapporto quasi di parentela. La persona scelta riceve durante la notte una piantina di Basilico, accuratamente addobbata con peperoncino, in quanto si dice che in questa notte magica alcune erbe (tra le quali il basilico) hanno un potere particolare, sono in grado di scacciare ogni malattia e tutte le loro caratteristiche e proprietà sono esaltate alla massima potenza. Il peperoncino, invece, è usato contro il malocchio.
Naturalmente al giorno d'oggi non si dà molta importanza a questo rito magico, ma si vuole sottolineare solamente il legame che si crea.
Sicuramente vi chiederete come mai, dopo tanto tempo, ho fatto questa torta: finalmente è arrivato il momento della festa delle comari!!! Stasera, infatti, tutte le comari e compari, che hanno aderito a questa tradizione ripristinata dalla Pro Loco di Misterbianco, si riuniranno per festeggiare la loro comparanza. E quale momento migliore per esibire una delle mie torte?!?:D:D:D
La fatica è stata tanta, perchè la torta è molto grande (misura cm 70x40) ed ho utilizzato due pds e ben 4 dosi di crema, due crema bianca e due crema al cioccolato (x la ricetta vedi http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=81843).
Le decorazioni fatte rigorosamente in mmf:
per le bamboline vd http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=84039

ed ora ecco le foto!!!!!

16007

16008

16009

16010

16011

16012

16013

Come vedete non poteva mancare la piantina di basilico...vi assicuro, in foto perde tanto!!! Ho anche fatto il viso alle bamboline....non sono venute perfette?...io ne sono molto orgogliosa!!!
Per i fiori del contorno ho usato uno stampino (che mi è costato un occhio della testa:-|:-|:-|), mentre le ninfee sono fatte a mano con petali assemblati (più in là vi posterò il procedimento!!).

Scusate la lunghezza del mio post, ma era doveroso farvi conoscere questa tradizione: qualcuno vuole diventare mia comare virtuale di questo forum?!?...accetto le proposte!!!!!
A voi largo spazio!!!!

silvanausa
20/07/08, 16.53
bella la torta e bello pure a cummariata ciaooooo

Sara88
20/07/08, 17.00
Bellissima!! complimenti!!:eek:

ile
20/07/08, 17.07
Complimenti è bellissima!!!! :eek::eek::eek:
il decoltè delle comari assomiglia al mio!!!:D:D:D

stregonza
20/07/08, 17.08
Maria, complimenti per la torta! E' davvero stupenda!:):)

..e grazie anche per averci parlato di questa antico rito con un po' di magia dentro.....;)...che naturalmente ha SEMPRE un fondamento di verità!

come dire: occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio.....;););)

stregonza
20/07/08, 17.08
Complimenti è bellissima!!!! :eek::eek::eek:
il decoltè delle comari assomiglia al mio!!!:D:D:D

ah però!!:eek::eek:
complimenti anche a te!;)

Mariaio
20/07/08, 17.10
ah però!!:eek::eek:
complimenti anche a te!;)

Accidenti.....siamo in due ad avere lo stesso decoltè......ah ah ah :D:D:D

Doralix
20/07/08, 17.14
Veramente deliziosa!!!Bella l' idea,perfetta l' esecuzione!!Complimenti!!!Basilico pronto...http://img157.imageshack.us/img157/2310/dscn1935cd3.jpg

naty1980
20/07/08, 17.17
Ma è bellissima,complimenti

Mariaio
20/07/08, 17.48
Maria, complimenti per la torta! E' davvero stupenda!:):)

..e grazie anche per averci parlato di questa antico rito con un po' di magia dentro.....;)...che naturalmente ha SEMPRE un fondamento di verità!

come dire: occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio.....;););)

E' vero....gli antichi avevano sempre un pò di ragione...ma io preferisco non credere a queste superstizioni!!!!...;);)

cri80
20/07/08, 17.48
caspita che bella,ma la scritta come l hai fatta??

Mariaio
20/07/08, 17.50
caspita che bella,ma la scritta come l hai fatta??

Ho fatto tanti rotolini di mmf e ho formato una scrittura in corsivo....semplice ma allo stesso tempo minuzioso!!

Rainbow
20/07/08, 18.27
:eek:bravissima, complimenti!!:)

tartarughina-ale
20/07/08, 18.30
La torta è bellissima, stupirai sicuramente tutti e la storia di questa tradizione è davvero interessante

Mariaio
20/07/08, 18.39
La torta è bellissima, stupirai sicuramente tutti e la storia di questa tradizione è davvero interessante

Grazie...spero proprio di fare una bella figura!!!!:D:D:D

fanny69
20/07/08, 18.40
Bravissima Maria, la torta è bellissima, farai un figurone ;)

maestrale
20/07/08, 19.39
beeeeella!!!!:eek::eek:

SaraSheila
20/07/08, 19.43
un'opera d'arte!

sarah73
20/07/08, 20.54
ma daiiiiiiiiiiii che simpaticissimaaaaaaaaaaaaaaaa e bella! poi le foglie nel vaso sembrano vere:eek:
;);););););)

Marcy72
20/07/08, 21.00
bravissima!!!!;)

veronica79
20/07/08, 21.34
bellissima complimenti:)

ladycrazy
20/07/08, 21.41
Molto bella, complimenti. Se diventiamo comari virtuali mi spedisci la torta :confused::):D:D

sheril2006
20/07/08, 22.31
favolosa!!!
bravissima,davveo le comari sono perfette!!! le faccine sono deliziose....
magari avessi io un decolte´cosi!!!
sono invidiosa>:->....io sono piatta come un ferro da stiro!!!!!:'-(

CoOk
20/07/08, 22.58
questa torta è BELLISSIMA!!!!
come hai fatto a farla entrare in frigo?
come hai ottenuto il bianco degli occhi?

5 stelle per te.

menow
20/07/08, 23.18
Le bamboline sono magnifiche!!!:eek::eek::eek: