PDA

Mostra versione intera : liquore del giardino

Pagine : [1] 2

brigidaa
28/05/05, 07.49
il liquore del giardino

1 lt grappa
170gr di petali di rose
170gr di violette
170gr di garofano
170gr di acacia
170gr di gelsomino
170gr di fiori d'arancio
la buccia di un limone o un'aranica
2-3 chiodi di garofano
1 cucchiaio di zucchero di canna

mettere tutti petali/fiori, la buccia, i chiodini e il cucchiaio di zucchero in un vaso grande, versare sopra la grappa e tenere per 1 mese in luogo caldo o assolato. filtrare ed aggiungere ev. ancora zucchero o grappa.

questa l'ho fatta 15gg fa. ora, si possono anche usare altri fiori, io ho usato rose, acacia, geranio, papavero(rosolaccio), garofano, bellis(margheritine del prato), l'importante che sia giusto il peso totale dei fiori/grappa. l'ho assaggiato dopo una settimana(non ho resistito)...buuuuoooonaaa!:p: quindi ne ho subito fatto un'altro vaso!

soliloquia
28/05/05, 10.53
:p: Stupendo!! Dev'essere una squisitezza!! Tra "tre-quattro anni" (il tempo che mi ci vorrà per sciogliere lo zucchero nel liquore di acacia! :D ) dovrò proprio provarlo! E' proprio particolare.

brigidaa
28/05/05, 13.10
povera pamy!!! lascia perdere il liquore di acacia(nel senso, lascialo riposare da solo), prendi un'altro vasone( io uso quelli 3kg della nutella) e fai quello del giardino. se poi hai fretta, fai....alla liquirizia, caffè, o cioccolato ....buuuooooniiiiiii e subito pronti!:p:

soliloquia
28/05/05, 16.13
Vedi! Ai contenitori della nutella non ci avevo mai pensato!! Io ho messo il liquore in un'insalatiera della tupperware :( , ma se lo travaso posso tornare ad usarla, finalmente! :rolleyes: Tanto il barattolo della Nutella ce l'ho.
Quello alla liquirizia mi intriga, ne ho sentito parlare bene. Quello al cioccolato l'ho fatto un po' di tempo fa. E' stata la ricetta che mi ha fatto scoprire questo forum! E' venuto proprio buono ed è durato pochissimo... :p: vecchie spugne! :D Lo devo rifare...
Comunque sì, mi sa che lascio in pace il povero liquore all'acacia a farsi piano piano e mi butto in altri esperimenti. Vado a cercare le ricette del liquore alla liquirizia e al caffè. Ma quello del giardino... :p: voglio trovare piano piano tutti gli ingredienti. Peccato che qui dove abito non sia tanto facile. Cercherò. :)
Baci (:-*

brigidaa
28/05/05, 19.17
ecco a cosa serve il forum...ti apre gli occhi:eek: ...scherzo...liquirizia :http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=54643&postcount=89

caffè:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=54644&postcount=90

non ti spaventare....il bimby...serve se ce l'hai...se no...va benissimo anche senza!;) (se mi sente bronto...)
fai felice tutte le spugne!:D

fedrogaf
29/05/05, 11.50
Bravissima Bri!!!!!!;)

brigidaa
30/05/05, 07.21
che occhio! grazie giò!(:-*

ropa55
30/05/05, 12.33
ecco a cosa serve il forum...ti apre gli occhi:eek: ...scherzo...liquirizia :http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=54643&postcount=89

caffè:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=54644&postcount=90

non ti spaventare....il bimby...serve se ce l'hai...se no...va benissimo anche senza!;) (se mi sente bronto...)
fai felice tutte le spugne!:D

Il bronto vede tutto e ridacchia................

brigidaa
30/05/05, 16.24
una risata al gioooornoooo, toglie...il dottoooore ditoooornoooo!:D :D invece tu...restaci appiccicato...che con noi...divertimento assicurato!:D :D

brigidaa
17/07/05, 14.47
pamy!!!!! hai fatto il liquore del giardino???? merita!!!:p: :p: :p: adesso che ha giusto tirato, l'ho filtrato ieri....è buonissimo!:p:

soliloquia
17/07/05, 15.54
Ciao! No, non l'ho ancora fatto :o ho un sacco di difficoltà nel reperire gli ingredienti :( Dove li posso trovare? Questo liquore mi piacerebbe farlo, mi risolleverebbe il morale, soprattutto dopo la brutta esperienza del liquore di acacia... perchè devi sapere che mi è venuto malissimo... sa di plastica!!! :'-(
Sicuramente è perchè ho sbagliato a metterlo all'inizio nel Tupperware, l'ho fatto senza pensare alle conseguenze. La prossima volta sicuramente metterò da subito il liquore nel barattolone della Nutella, almeno è di vetro e non lascia quel retrogusto.

brigidaa
17/07/05, 19.58
accidenti pamy, mi dispiace!! strano che sapesse di plastica. anch'io ho usato l'inslatiera della tupperware, non sapevo più dove mettere il liquori:D :D :D abbiamo mangiato l'insalata lavata a mano per un mese:D :D :D . ma non sapeva di plastica. vabeh, non importa...andiamo cercare i fiori:
rose, gerani, gelsomino, camomilla, borraggine, cappero, dalia, fiore di arancio, fiore del pesco, garofano, girasole(è un pò amarognolo, usare solo i petali)lavanda, malva, margherite, pratoline, nasturzi(un pò piccante)tagete.

DA NON USARE: anemone, ciclamino, mughhetto, azalea, peonia, edera, iris, oleandro, narciso digitale, elleboro, ortensia, lobelia, rododendro.
:)

soliloquia
18/07/05, 14.22
Quelli da non usare è perchè sono velenosi, vero?

brigidaa
19/07/05, 13.50
sì, mia cara. stai lontana...alcune danno solo qualche irritazione , ma altri(elleboro p.es) sono pericolosi sul serio.

soliloquia
19/07/05, 20.23
Ok, ci starò ben attenta. Spero di riuscire a trovare la quantità di fiori che servono. Qui dove sono io scarseggiano molto. Comunque grazie, quando li troverò te lo farò sapere. Baci (:-*

brigidaa
20/07/05, 09.14
ok...ma pamy...dove abiti?? che non ci sono fiori? :confused:

soliloquia
20/07/05, 17.03
Abito a Roma... ad Ostia. E' un quartiere carino per molte cose, ma per altre... è un po' triste... Qui non abbiamo molti spazi verdi, e molto spesso quelli che abbiamo vengono trascurati. A dire il vero ci sono le pratoline e la malva su certi "giardinetti" in disuso, ma sono inutilizzabili perchè ci portano i cani a fare i bisognini. Infatti quando vedo la malva, sapendo che ha anche delle belle proprietà, mi dispiace di vedere che va sprecata così.
Nella mia zona è molto difficile che le case abbiano il giardino e non conosco persone che ce l'abbiano; giusto mia cugina, ma lei utilizza lo spazio per l'orto e per gli alberi da frutto piuttosto che per i fiori. Quindi l'unico modo in cui potrei avere questi ingredienti sarebbe comprarmi le piante al vivaio per poi spelacchiarle tutte... :'-( Che poi non so neanche che ci spruzzano sopra... Tu come trovi i fiori?

brigidaa
20/07/05, 23.02
povera pamy, che triste! io i fiori li trovo nel mio giardino:o direi di lasciar perdere il liquore del giardino. la menta c'è l'hai? potresti fare elisir di menta.l'ho appena filtrato oggi...è venuto anche più buono dell'ultima volta:p: che dici?

fedrogaf
20/07/05, 23.31
ma l'hai fatto con la mia ricetta? Devo provarlo, cioè devo provare a farlo e "somministrarlo" alle cavie

brigidaa
21/07/05, 08.01
buon giorno!!! sì. ho usato la tua ricetta la prima volta è viene buonissimo. la seconda volta ho fatto, macerare la menta per 15gg(mi sono dimenticata:D )e lo sciroppo con 1lt acqua e 300gr di zucchero. viene molto meno forte, veramente gradevolissimo!:p:

soliloquia
22/07/05, 21.21
Bella idea l'elisir alla menta. Poi a mio marito la menta piace un sacco. E' facile da trovare qui, c'è un mercatino che vende tutte le piante aromatiche e costano anche poco. Quanta menta devo usare?
Grazie Bri! :D

brigidaa
23/07/05, 07.27
ok!!! sono felice!! ho fatto questo elisir postato da fedrogaf:http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=55284&postcount=3
è già ottimo così...se lo vuoi un pò più "soft", lasci in infuso le foglie nell'alcool per 15gg(le ho lasciato in un barattolo del fruttosio, quindi al buio, viene verdissimo), poi fai uno sciroppo con 1lit acqua e 300gr di zucchero...lascio raffreddare completamente mescolalo(anche mezza giornata) con l'alcool e le foglie..poi filtra.
adesso ti cerco anche altre liquorini...tipo salvia o melissa. dovrebbero venire buoni...ho fatto quello al basilico...aspetta, forse c'è postato la ricetta:http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=17667&postcount=1, questa è di cinzia. ti cerco quella che ho fatto io. :D ...magari le fai tutte due;)

soliloquia
26/07/05, 19.04
Ciao Bri! La menta ancora non l'ho comprata perchè sabato non ho fatto in tempo ad andare al mercatino (c'è solo il sabato e il mercoledì). Però mi sono procurata il basilico e così proverò a fare il liquore al basilico. Ti faccio sapere! Sono emozionata!! Due domande: il liquore al basilico è tipo un liquore digestivo? E poi, lo sciroppo di zucchero va portato ad ebollizione o devo semplicemente sciogliere lo zucchero nell'acqua? Mi sa che è una domanda un po' scema, ma come sai in fatto di liquori non sono molto esperta. Un bacione, Pamy. (:-*

brigidaa
26/07/05, 19.32
non esistono domande stupide...e poi non si dice..."è lecito chiedere ed è cortesia rispondere". tutto è difficile all'inizio....poi si impara...e tutto diventa facilissimo.
il basilico è un digestivo. fai sciogliere lo zucchero con l'acqua, mescolando..ci vuole ca 10min...lo lasci sobbollire(si dice?). la cosa importante è: che lo sciroppo di zucchero sia PERFETTAMENTE FREDDO..prima di mesolcarlo all'alcool. se non ti si intorpidisce...e poi hai voglia filtrarlo!:D

soliloquia
27/07/05, 08.10
Grazie per la tua gentilezza! (:-*
Mi hai tolto un bel dubbio. Il barattolo l'ho messo al buio, ho fatto bene? Ah, ho usato il famoso barattolo della Nutella. :D