PDA

Mostra versione intera : marmellata di rose

brigidaa
28/05/05, 08.02
marmellata di rose

200gr di petali di rose
500gr di zucchero
600ml di acqua
succo di mezzo limone

tritare grossolanamente i petali con 200gr di zucchero, lasciare riposare 24ore.. scaldare l'acqua a fuoco basso con il resto dello zuchero ed il succo di limone. mescolare finchè si sarà sciolto completamente.aggiungere l'impasto di rose all'acqua, alzare la fiamma e cuocere finchè sì è gelificata(ca 20min). togliere e lasciare raffredare per 10min e rinvasare. sterilizzare i vasetti per 10min in acqua bollente(i vasetti devono essere coperti di due dita di acqua, e per sicurezza avvolgeteli in canovacci se no,si possono toccare e rompere, lasciate raffreddare completamente dentro la pentola)

importante usare rose profumate, ho usato Spek's yellow, la marmellata è venuta fuori gialla, profumatissima e molto buona. poi l'ho fatta nel bimby e ho rinvasato subito.;)

fedrogaf
28/05/05, 21.56
Buona la marmellata di rose. Anch'io avevo una ricetta. Ma per ottenere 200 g di petali, quante rose occorrono?:confused: :)

brigidaa
29/05/05, 10.43
:D tante!! ho usato 6-7 rose , ma la mia è a fiore grande, doppia.

lella
09/05/06, 14.42
e io sono in produzione................vi farò sapere, intanto le mie rose "spennate" mi osservano con apprensione anche perchè ho una ricettina per il rosolio niente male!............ :D :D :D :D :D
grazie Bri......... (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* lella

cindystar
09/05/06, 14.57
:D ....avevo giusto appena pensato l'altro giorno di fare la marmellata di rose con la ricetta di Bri ;) visto che ho una Banksia gialla strafioritissima e profumatissima e.........zacchete:eek: .....:eek: >:-> OGGI PIOVE.......ma che dico....:eek: :eek: >:-> >:-> DILUVIA ........e prima anche qua vicino :eek: :eek::eek: >:-> >:-> >:-> GRANDINAVA...........mi si spelacchierà tuttaaaaaaaaaa>:-> :eek: :rolleyes: ...........

brigidaa
09/05/06, 15.11
hm...come ti dicevo ieri...non mi ha molto convinta il rosolio:o invece questa mi ha dato tanta soddisfazione:D

liquore del giardino (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8492&highlight=liquore+giardino)
ma se tu ne hai una più interessante :rolleyes: pronti!!:D

Magus
20/05/08, 19.16
Ciao, abbiam tentato di far la ricetta mantenendo le quantità di ingredienti alla perfezione e anche la tempistica ma è venuta decisamente troppo acquosa :confused: c'era qualcosa di sottinteso da fare? perchè nel caso NON l'ho fatto :D

cindystar
20/05/08, 21.18
Ciao, abbiam tentato di far la ricetta mantenendo le quantità di ingredienti alla perfezione e anche la tempistica ma è venuta decisamente troppo acquosa :confused: c'era qualcosa di sottinteso da fare? perchè nel caso NON l'ho fatto :D

Anche raffreddando è troppo liquida?
Forse c'è troppa acqua iniziale.
Comunque rimettila sul fuoco, un po' vivace e falla restringere e poi rinvasi (risterilizzando i barattoli)

ladiblu74
09/06/08, 15.37
Ciao a tutte!
A voi esperte vorrei domandare, come fareste questa marmellata utilizzando il bimby?
Grazie