Visualizza Versione Completa : Le ricette che vengono meglio senza bimby
scandalo
28-05-2005, 08:40
Quali sono le ricette che col bimby non vi riescono bene e invece vi vengono superlative col metodo tradizionale?
Comincio io:
Le meringhe: montando come da ricetta le chiare con lo zucchero il composto diventa lucido e bello da vedersi, pero' rimane liquido e non riseco a dare la forma voluta alle mie meringhette!
Invece con le fruste, montando prima gli albumi e poi aggiungendo il doppio dello zucchero poco alla volta sono venute DOC
Il pan di spagna: L'ho fatto una volta col bimby e in fase di cottura una parte si è depositata sul fondo, l'altra in superficie:mad: .
Col metodo tradizionale tutto ok.
Paperina
28-05-2005, 16:42
Quali sono le ricette che col bimby non vi riescono bene e invece vi vengono superlative col metodo tradizionale?
Comincio io:
Le meringhe: montando come da ricetta le chiare con lo zucchero il composto diventa lucido e bello da vedersi, pero' rimane liquido e non riseco a dare la forma voluta alle mie meringhette!
Invece con le fruste, montando prima gli albumi e poi aggiungendo il doppio dello zucchero poco alla volta sono venute DOC
Il pan di spagna: L'ho fatto una volta col bimby e in fase di cottura una parte si è depositata sul fondo, l'altra in superficie:mad: .
Col metodo tradizionale tutto ok.
..Secondo me dipende dal fatto che ancora non usi bene il Bimby!!!! Io ci ho messo circa 2 mesi per imparare ad usarlo bene.... e durante questi 2 mesi ci ho litigato tanto... a me praticamente veniva tutto meglio senza !!!!
Ora mi limito a dire che gli stufati, le seppie coi piselli... insomma tutti i piatti che necessitano poi di addensare il fondo di cottura per evitare l'effetto brodo sono migliori se cucinati nelle pentole tradizionali !
Magari poi imparero' a fare anche quelli....
scandalo
28-05-2005, 23:23
..Secondo me dipende dal fatto che ancora non usi bene il Bimby!!!! Io ci ho messo circa 2 mesi per imparare ad usarlo bene.... e durante questi 2 mesi ci ho litigato tanto... a me praticamente veniva tutto meglio senza !!!!
Ora mi limito a dire che gli stufati, le seppie coi piselli... insomma tutti i piatti che necessitano poi di addensare il fondo di cottura per evitare l'effetto brodo sono migliori se cucinati nelle pentole tradizionali !
Magari poi imparero' a fare anche quelli....
Cara Paperina
Con questo post non volevo dire che le ricette vengono meglio coi metodi tradizionali che col bimby, ma che tra tutte quelle che ho provato,per queste particolari ricette secondo me il metodo tradizionale è meglio.
Poi col bimby ho fatto creme e marmellate superlative, senza fatica!
Ho fatto piatti al vapore nel varoma con il primo nel cestello e il sughetto che si addensava nel boccale...fantastico! Tutto cuoceva e io mi facevo i fatti miei!
Da quando ce l'ho l'ho subito usato con tranquillità e con frequenza giornaliera...poi senz'altro ci sono tante cose che devo imparare!
Il bimby pero' secondo la mia esperienza quando ha che fare ad esempio con gli albumi montati (e qui entrano in gioco meringhe e pan di spagna) almeno per quanto mi riguarda lascierà il posto alle fruste elettriche, decisamente.
Volevo sapere se anche voi avete provato alcune ricette che vi vengono meglio coi metodi vecchi...per sapermi regolare, dando per scontato che non sono l'unica ad aver notato che, nonostante tutto, anche il bimby ha dei limiti.
Paperina
29-05-2005, 01:08
...Ho anche io notato che gli albumi si montano meglio con le fruste!!!
Ed anche l'omogeneizzazione di piccole quantità di cibo (tipo la fettina di carne al vapore con le verdure per la piccina) viene meglio con l'omogeneizzatore !!!
E poi ci sono gli stufati nella pentola di terracotta....
Concordo con te... il bimby va bene per tutto... ma non tutto viene bene !!!!
P,S.
Va meglio cosi' ????
scandalo
29-05-2005, 09:04
...Ho anche io notato che gli albumi si montano meglio con le fruste!!!
Ed anche l'omogeneizzazione di piccole quantità di cibo (tipo la fettina di carne al vapore con le verdure per la piccina) viene meglio con l'omogeneizzatore !!!
E poi ci sono gli stufati nella pentola di terracotta....
Concordo con te... il bimby va bene per tutto... ma non tutto viene bene !!!!
P,S.
Va meglio cosi' ????
:D Sono una rompi....
Si, così va meglio;)
Anch'io ho notato che l'omogeneizzazione di piccole quantità di cibo lascia a desiderare, pero' ho risolto facendo la pappa per la pargola (gliela preparo poco prima di pranzo o cena) omogeneizzando prima carne o verdure a vel 7, poi aggiungo l'acqua col dado bimby o il brodo e con la spatola raccolgo i pezzi che si sono fermati sulle pareti del boccale, poi faccio cuocere per 13 minuti a vel 2. Aggiungo le creme di cereali istantanee e alla fine faccio andare a turbo per 30 secondi (per andare sul sicuro)
In questo modo, essendo la pappa abbastanza liquida viene omogeneizzata per bene, e te lo dice la mamma di una peste che rifiuta il cibo anche se solo un pezzetto di parmigiano galleggia nella pappa:mad:
Paperina
29-05-2005, 09:48
Ih Ih Ih...
faccio anche io cosi'.... :D
Come vedi pero' ho ragione anche io che dobbiamo imparare !!!!!:D
Ciao bellissima !!!!!!
Smack!
riprovate in continuazione le meringhe col bimby sono fantastiche per i sughi se rimangono un pò liquidi basta fare qualche minuto a varoma fino a densità desiderata
scandalo
05-06-2005, 22:19
riprovate in continuazione le meringhe col bimby sono fantastiche per i sughi se rimangono un pò liquidi basta fare qualche minuto a varoma fino a densità desiderata
Le ho fatte piu' volte col bimby...sono buone ma quando sono ancora crude non tengono la forma...diventano dei dischetti molli...poi quando cuociono diventano dure e buone ma prima non riesco a modellarle!
L'ultima volta ho provato co le fruste e sono venute bellissime oltre che buone!
Ma tu come fai...cioe'...io ne faccio una questione di forma:)
Tu come riesci a dargliela?
ciao per dare la forma alle meringhe anche se non vengono tutte uguali uso il cucchiaio lo riempio a metà poi lo faccio scendere sulla teglia poi cuocio a 120 gradi per 1 ora
scandalo
06-06-2005, 16:59
ciao per dare la forma alle meringhe anche se non vengono tutte uguali uso il cucchiaio lo riempio a metà poi lo faccio scendere sulla teglia poi cuocio a 120 gradi per 1 ora
da crudo è ben fermo? Potresti capovolgere la ciotola che lo contiene senza rovesciarlo?
Io un composto fermo col bimby non sono mai riuscita a prepararlo, volevo sapere se c'è un segreto.
Con le fruste no problem, ho messo tutto in un sac à poche e le meringhe restavano così come le mettevo...fossilizzate:) !
Che ricetta segui?
Io ho seguito alla lettera quella del libro base tm31.
Tu?
Grazie anticipatamente:)
Scandalo
RITA RUFFINO
19-04-2006, 15:01
a me il tiramisu' con il bimby mi viene buono mentre senza bimby mi viene schifoso!!!come mai!!
Non voglio esser polemico ma evidentemente non lo sai fare senza bimby o ti manca la pazienza di usar le fruste elettriche per il tempo necessario,tutto qua mi par lapalissiano ;) :D ;)
RITA RUFFINO
19-04-2006, 19:30
no!! prima di aquistare il bimby mi veniva benissimo ora che o il bimby !!! e tutto diverso!!
Ehm, secondo me tutto :D viene meglio senza bimby.....
ma io sono all'antica..... :rolleyes:
no!! prima di aquistare il bimby mi veniva benissimo ora che o il bimby !!! e tutto diverso!!
ALLORA HAI PERSO LA MANO IL CHE E' ANCORA PEGGIO..............
pinco pallo
20-04-2006, 08:11
Le ho fatte piu' volte col bimby...sono buone ma quando sono ancora crude non tengono la forma...diventano dei dischetti molli...poi quando cuociono diventano dure e buone ma prima non riesco a modellarle!
L'ultima volta ho provato co le fruste e sono venute bellissime oltre che buone!
Ma tu come fai...cioe'...io ne faccio una questione di forma:)
Tu come riesci a dargliela?
per le meringhe devi assolutamente fare la ricetta di Saragià e x la cottura devi seguire i consigli di Ropa.
io non sono capace di copiare le discussioni ma se cerchi la ricetta delle meringhe nel forum troverai lunghissimi post (di cui un paio avviati proprio da me) sull'argomento e vedrai che farai splendide meringhe.
per il p.d.s. non so che dirti, a me viene bene.
ritenta!
pinco;)
per le meringhe devi assolutamente fare la ricetta di Saragià e x la cottura devi seguire i consigli di Ropa.
io non sono capace di copiare le discussioni ma se cerchi la ricetta delle meringhe nel forum troverai lunghissimi post (di cui un paio avviati proprio da me) sull'argomento e vedrai che farai splendide meringhe.
per il p.d.s. non so che dirti, a me viene bene.
ritenta!
pinco;)
pinco basta che entri nella discussione e copi con il tasto destro del mouse fai copia...e copi l'indirizzo www.blablabla.it (http://www.blablabla.it) e lo incolli dove vuoi...così riporti la discussione e ciò che ti interessa
pinco pallo
20-04-2006, 08:27
Volpi:
io x usare l'asciugacapelli devo leggere le istruzioni...
CAPITA MI HAI????:rolleyes:
:D :D :D facciamo così tu mi istruisci sul bimby e io ti offro il mio aiuto per usare il pccccc
magico5619
20-04-2006, 08:43
Col bimby fono ad oggi (ce l'ho da 4 mesi) è venuto sempre tutto molto bene, anzi devo dire che certe cose mi vengono più velocemente, tipo impasti di torte che devi solo amalgamare il tutto come la torta di yogurt.
Il problema che ho riscontrato nel bimby e come del resto nell'altro mio robot è fare i triti di piccole quantità come ad esmpio prezzemolo aglio ecc. sono robot troppo grossi per piccole dosi e quindi vado di trito manuale almeno viene bello fine.
...ecco qua la ricetta di Saragià, con questa non si sbaglia, vengono perfette e l'impasto è sodo e lucidissimo, l'unica cosa è stare attenti al forno, il mio è un mostro e devo sempre diminuire i tempi... ma ognuno conosce i difetti del proprio...
ciao!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11145&highlight=MERINGHE