PDA

Mostra versione intera : Treccia al burro bernese

Pagine : [1] 2

cindystar
22/07/08, 00.49
Volevo partecipare a un'iniziativa di blog dedicati alla cucina svizzera e dunque ero alla ricerca di una ricetta adeguata all'occasione. Fortunatamente qui a Forno c'è una famiglia svizzera doc che da anni viene a trascorrere le vacanze in questa località. Non ho esitato ad andare a trovare Maria Sole e sotto l'ombrellone mi sono fatta raccontare un po' della cucina tipica svizzera. Mi ha dato spunti per svariate ricette, e quella che in primis mi ha colpito è stata questa treccia. Ho trovato facilmente la ricetta su un sito svizzero, oltre ad altre notizie particolari sui pani caratteristici della nazione.

La treccia (Zopf) è la tipica pagnotta della domenica bernese. Alcuni ne fanno risalire l'origine ad una tradizione secondo la quale le vedove si tagliavano parte della treccia per seppellirla con il marito. Con il passare del tempo, invece della treccia di capelli, veniva seppellita una treccia di pane. La treccia – o Züpfe in dialetto bernese – è conosciuta in Svizzera dalla metà del XV secolo.

Ingredienti per 2 trecce:

1 Kg di farina bianca
200 g di burro
1 uovo
500g di latte
50 g di lievito di birra
mezzo cucchiaino di zucchero
3/4 cucchiaini di sale

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1237/New_collage13.jpg
Setacciare la farina in una ciotola, aprendola nel mezzo.
Sciogliere il lievito nel latte freddo e aggiungere lo zucchero.
Separare le uova, mettendo da parte il tuorlo. Aggiungere il bianco alla miscela latte/lievito, sbattendo delicatamente.
Far sciogliere il burro. Aggiungere tutti gli ingredienti alla farina e amalgamare accuratamente (io preferisco poi dare una menata sulla spianatoia). Mettere l'impasto nella ciotola, ricoprire con un telo da cucina e lasciare riposare per un'ora, un'ora e mezza in un luogo tiepido.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1237/New_collage8.jpg
Dividere poi la pasta in quattro parti uguali (circa 450g l'una) e formare quattro lunghi rotoli, di circa 80cm.
Ogni treccia viene fatta con due rotoli di pasta. Per fare la prima treccia, disporre un rotolo orizzontalmente sul tavolo e sistemare un secondo rotolo in modo perpendicolare al primo, formando una croce a braccia uguali.
Prendere l'estremità destra del rotolo orizzontale e farla passare sopra il rotolo verticale verso sinistra; prendere poi l'estremità sinistra e farla passare sopra l'altro rotolo verso destra.
Prendere le due estremità del rotolo verticale e fare lo stesso, portando le estremità dall'alto verso il basso e quelle in basso verso l'alto. Continuare alternando fino all'esaurimento della pasta.
Per un'alternitiva più semplice, "avvitare" due rotoli di pasta, come fossero una corda, piegando poi la pasta così arrotolata a metà e unendo le estremità.
Ripetere il procedimento per la seconda treccia.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1237/P1050128.JPG
Spennellare le pagnotte con il tuorlo d'uovo mescolato ad un goccio d'acqua. Cuocere in forno per 40 minuti circa a 200-220° C.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1237/P1050134.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1237/P1050131.JPG

E' fantasticamente buona!!! :p::p::p:

N.B.: non chiedete conversioni :D:D, perchè l'impasto è talmente facile e morbido e veloce da lavorare che non si fa nessuna fatica, invece di avere sotto le mani un chilo di farina pare di averne un etto!

*°*anto*°*
22/07/08, 01.07
...non si vedono le foto :\

Zeusa
22/07/08, 01.09
Anche io non le vedo :-(

Marcy72
22/07/08, 01.36
Cindy purtroppo niente foto:o

ropa55
22/07/08, 01.53
Siamo in attesa di correzione hahahahah per vedere:D:D:D:D:D

cameron
22/07/08, 01.55
Sarà lunga l'attesa..........è andata a dormire...:rolleyes::rolleyes:

ropa55
22/07/08, 01.56
Stai zitta tu :D:D:Dche hai già dato a buonanotte a tutti>:->>:->>:->>:->>:->>:->

Manu63
22/07/08, 01.57
Le foto non le vedo nemmeno io
però se volete vedere i passaggi della treccia potete vedere
la mia

treccia a due o svizzera (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=68403&highlight=treccia+due)

ropa55
22/07/08, 02.00
Proprio da svizzeri tutti precisini hahahahahhahahaha

Manu63
22/07/08, 02.02
Proprio da svizzeri tutti precisini hahahahahhahahaha

non poteva essere altrimenti :D:D:D

ropa55
22/07/08, 02.07
non poteva essere altrimenti :D:D:D

E non poteva mancare la spiegazione con riferimento all'orologio:D:D:D:D:D:D:D:D

Manu63
22/07/08, 02.11
E non poteva mancare la spiegazione con riferimento all'orologio:D:D:D:D:D:D:D:D

sai che non avevo collegato :D:D:D
infatti anche in quella a tre ci sono le ore dell'orologio :D:D:D

ropa55
22/07/08, 02.14
;)

*°*anto*°*
22/07/08, 15.22
:p::p::p: buonaaa.....
Visto che ho già dimestichezza con lo scoobydoo:rolleyes:....vero Manu?:D;)
Proverò anche questa ricetta!;)

Manu63
22/07/08, 15.24
:p::p::p: buonaaa.....
Visto che ho già dimestichezza con lo scoobydoo:rolleyes:....vero Manu?:D;)
Proverò anche questa ricetta!;)

Eh si tu ne sai qualche cosa di intrecci

ma hai ancora l'aiuto bravissimo :D:D:D

ciao Anto (:-*(:-*(:-*

*°*anto*°*
22/07/08, 15.27
Eh si tu ne sai qualche cosa di intrecci

ma hai ancora l'aiuto bravissimo :D:D:D

ciao Anto (:-*(:-*(:-*

:D:D:D....eh si....toccano ad Ele gli intrecci ;)

;)(:-*(:-*(:-*

Serena88
22/07/08, 15.28
bella Cinzia:)

Manu63
22/07/08, 15.29
:D:D:D....eh si....toccano ad Ele gli intrecci ;)

;)(:-*(:-*(:-*

Bene prenotala allora
sai adesso che sono in vacanza hanno poco tempo :D:D:D

bocjone
22/07/08, 15.30
mmmmbbbbbuona:p::p:

*°*anto*°*
22/07/08, 15.31
Bene prenotala allora
sai adesso che sono in vacanza hanno poco tempo :D:D:D

:rolleyes:......potrebbe chiedermi qualcosa in cambio >:->>:->>:->:D
Ha imparato!!!:eek::D

Manu63
22/07/08, 15.32
:rolleyes:......potrebbe chiedermi qualcosa in cambio >:->>:->>:->:D
Ha imparato!!!:eek::D

:D:D:D questi giovani d'oggi :D:D:D

Avalon
29/07/08, 09.29
Eccomi, sono appena tornata e comincio subito a rompere :D:D:D
Cindy, ho fatto la tua bellissima treccia burrosa ieri sera... anche se la mia è venuta poco svizzera e molto zoppa :rolleyes: ma mi chiedevo se la pasta dopo essere stata intrecciata deve lievitare un altro po' o va subito in forno...
Io ho fatto un altro piccolo errore: ho fatto quattro piccole trecce invece di due grandi e ho perso un po' di sofficità, ma sono molto buone comunque.
La prossima volta le faccio esattamente come hai indicato tu :D

tartina
29/07/08, 12.41
:p: se hai bisogno fammi un fischio, ti aiuto piu che volentieri.
in quanto ... sono del conton berna.:D

Froda
29/07/08, 12.53
:p::p:Troppo buona e bellissima:eek::eek:!

(:-*(:-*

Ciciona
29/07/08, 18.40
manco da qui per un po',torno e trovo un sacco di ricette di pane,una più bella dell'altra......:p::p::p:...bene,altra ricetta che segno nei promemoria.......ne avrò di pane da fare!:rolleyes::D