Visualizza Versione Completa : friggitelli
vikinga78
29-05-2005, 21:29
ciao a tutti
chi di voi sa come cucinare i friggitelli??
amilcara09
29-05-2005, 22:43
Cara Vikinga,
ti premetto che vivo nella zona di Roma, e che qui per friggitelli si intendono un tipo di peperoni piccoli, non piccanti. Personalmente li cucino così:
metto i peperoni in una padella antiaderente capiente, con un filino di olio di oliva,
li copro con un coperchio, e li lascio cuocere facendoli appassire lentamente a fuoco molto basso;
a metà cottura aggiungo un po' di sale.
Io non aggiungo altre spezie, in quanto i peperoni hanno di per sè stessi un sapore già molto deciso.
E' molto importante far asciugare bene i peperoni prima di metterli a contatto con l'olio. Altrimenti tutto comincierà a schizzare!
Ciao,
:p: :D
fedrogaf
29-05-2005, 23:09
A Napoli quelli che chiamiamo friarielli, storpiato in italiano, friggitelli, sono una sorta di broccoli che è difficile trovare altrove.
Si puliscono le cime e le foglie, poi si fanno friggere (da cui friarielli) in aglio, olio evo e peperoncino. La classica ricetta li vede accompagnare le salsicce.
Facciamo anche la pizza ripiena con salsicce e friarielli.
qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/search.php?searchid=57707) trovi qualche altra idea!
A Napoli quelli che chiamiamo friarielli, storpiato in italiano, friggitelli, sono una sorta di broccoli che è difficile trovare altrove.
Si puliscono le cime e le foglie, poi si fanno friggere (da cui friarielli) in aglio, olio evo e peperoncino. La classica ricetta li vede accompagnare le salsicce.
Facciamo anche la pizza ripiena con salsicce e friarielli.
Difficile è un >:-> eufemismo..............manco li conoscono altro che trovarli
vikinga78
30-05-2005, 13:04
Amilcara ha capito tutto... intendevo proprio i peperoncini verdi e non i friarelli che tutto sommato assomigliano un po alle cime di rapa se vogliamo dirla tutta...
e non credo siano così sconosciuti come si pensa.
Grazie a tutti quelli che hanno risposto
fedrogaf
30-05-2005, 14:05
Guarda che i friarielli sono ben diversi nel sapore dalle cime di rapa. E fuori zona è difficile proprio trovarli.
eccoli, ti presento quelli originali
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10066/normal_friarielli%20002.jpg
brigidaa
30-05-2005, 14:56
mai visti ne sentiti.....hm...un giro a napoli ci vuole!;)
se posso dire anche la mia, confermo che i friggitelli sono quei piccoli peperoni verdi, mentre invece i friarielli sono esattamente quelli indicati da Giò ... anche se lontani parenti delle cime di rapa ...;)
fedrogaf
30-05-2005, 16:50
mai visti ne sentiti.....hm...un giro a napoli ci vuole!;)
Quando vuoi cara, io sono qui.:)