PDA

Mostra versione intera : Friarielli ripieni...

carpevin
23/07/08, 12.55
dunque partiamo col dire che in Campania in estate per friarielli si intende un tipo di peperoncino verde e dolce, che prende il nome dal fatto che di solito si mangiano semplicemente fritti...

io li avevo assaggiati un pò di tempo fa in un ristorante di Sant'Agata dei 2 Golfi...vicino Sorrento e ieri ho provato a rifarli approfittando del fatto che un'amica me ne aveva portati un bel pò...

per questa preparazione occorrono peperoncini verdi dolci dalla forma un pò squadrata, non a cornetto lungo e ricurvo.
partiamo eliminando la calotta ed i semini interni dei peperoncini.
sbricioliamo in una terrina 5 fette di pane per tramezzino (quelle lunghe), uniamo uno spicchio d'aglio tritato sottilissimo, una bella manciata di prezzemolo tritato, 200 gr di olive verdi tritate (se usate le denocciolate la pratica si sveltisce), una manciata di formaggio grattugiato, sale e pepe e 2 tuorli. amalgamiamo ben bene con le mani e lasciamo riposare il composto una mezz'ora per far amalgamare gli aromi.
con l'aiuto di un cucchiaino (e ogni tanto pure del dito) riempiamo i peperoncini pressando bene il composto per farlo arrivare fino al fondo.
io con queste dosi ho riempito 35 peperoncini, ma ovviamente la cosa è indicativa perchè dipende dalla grandezza degli stessi.
scaladate abbondante olio in una larga padella e immergetevi i peperoncini pochi per volta: io abbasso la fiamma prima di immergerli e la lascio così per un minuto circa per evitare di ustionarmi con qualche schizzo di olio bollente. non riempite la padella perchè dovete avere lo spazio sufficiente a girarli senza maltrattarli troppo onde evitare spiacevoli fuoriuscite del ripieno.
man mano che sono pronti fateli sgocciolare su carta assorbente e poi disponeteli sul piatto da portata: sono ottimi mangiati caldi ma sono buoni anche tiepidi.
la preparazione è un pò lunga, perchè essendo piccoli ci vuole tempo e pazienza per riempirli...ma si possono preparare anche con un pò di anticipo: io li ho farciti al mattino, messi in frigo coperti da pellicola e fritti nel tardo pomeriggio...
e vi assicuro che sono proprio sfiziosi da mangiare.
volendo al ripieno si può aggiungere qualche filetto di acciuga sotto sale o sott'olio e dei capperi...
ciao a tutte!

Marcomarco
23/07/08, 12.59
dunque partiamo col dire che in Campania in estate per friarielli si intende un tipo di peperoncino verde e dolce, che prende il nome dal fatto che di solito si mangiano semplicemente fritti...

io li avevo assaggiati un pò di tempo fa in un ristorante di Sant'Agata dei 2 Golfi...vicino Sorrento e ieri ho provato a rifarli approfittando del fatto che un'amica me ne aveva portati un bel pò...

per questa preparazione occorrono peperoncini verdi dolci dalla forma un pò squadrata, non a cornetto lungo e ricurvo.
sbricioliamo in una terrina 5 fette di pane per tramezzino (quelle lunghe), uniamo uno spicchio d'aglio tritato sottilissimo, una bella manciata di prezzemolo tritato, 200 gr di olive verdi tritate (se usate le denocciolate la pratica si sveltisce), una manciata di formaggio grattugiato, sale e pepe e 2 tuorli. amalgamiamo ben bene con le mani e lasciamo riposare il composto una mezz'ora per far amalgamare gli aromi.
con l'aiuto di un cucchiaino (e ogni tanto pure del dito) riempiamo i peperoncini pressando bene il composto per farlo arrivare fino al fondo.
io con queste dosi ho riempito 35 peperoncini, ma ovviamente la cosa è indicativa perchè dipende dalla grandezza degli stessi.
scaladate abbondante olio in una larga padella e immergetevi i peperoncini pochi per volta: io abbasso la fiamma prima di immergerli e la lascio così per un minuto circa per evitare di ustionarmi con qualche schizzo di olio bollente. non riempite la padella perchè dovete avere lo spazio sufficiente a girarli senza maltrattarli troppo onde evitare spiacevoli fuoriuscite del ripieno.
man mano che sono pronti fateli sgocciolare su carta assorbente e poi disponeteli sul piatto da portata: sono ottimi mangiati caldi ma sono buoni anche tiepidi.
la preparazione è un pò lunga, perchè essendo piccoli ci vuole tempo e pazienza per riempirli...ma si possono preparare anche con un pò di anticipo: io li ho farciti al mattino, messi in frigo coperti da pellicola e fritti nel tardo pomeriggio...
volendo al ripieno si può aggiungere qualche filetto di acciuga sotto sale o sott'olio e dei capperi...
ciao a tutte!

Sto svenendo.
Grazie!
;)

ropa55
23/07/08, 13.28
Porca paletta c'erano sul banco del fruttivendolo stamatina belli freschi,troppo tardi rmai ho impostato il pranzo............
Ma se domani ci sono ancora e son in uono stato me li prendo:p:

WhiteBlue
23/07/08, 13.50

ciao a tutte!

buoni buoni buoni, io li faccio anche con capperi ed acciughe e siccome vado sempre di corsa uso le paste (di acciuga, di olive, ...) e li cuocio in forno!
ahhhhh e siccome non metto le uova aggiungo anche un po' di concentrato di pomodoro per legare.... secondo me ci sta benissimo;););)
e secondo me sono anche più buoni freddi!!!!

onofriom
23/07/08, 13.57
da infarto..!

punto79
23/07/08, 16.12
li devo provare il prima possibileeeee

carpevin
23/07/08, 16.38
acccc....!!!!
grazie a tutte e tutti!
non credevo che una ricettina così semplice suscitasse tanti commenti...
hmmm White...metti i friarielli nella pirofila con un filo d'olio e inforni? a quanti gradi e per quanto??? sai...visto che mi tocca la dieta... mi piacerebbe provare ad alleggerire un pò questo tipo di preparazioni.

comunque visto l'interesse ora ne aggiungo un'altra...
ciao e baci!

WhiteBlue
23/07/08, 17.27
acccc....!!!!
grazie a tutte e tutti!
non credevo che una ricettina così semplice suscitasse tanti commenti...
hmmm White...metti i friarielli nella pirofila con un filo d'olio e inforni? a quanti gradi e per quanto??? sai...visto che mi tocca la dieta... mi piacerebbe provare ad alleggerire un pò questo tipo di preparazioni.

comunque visto l'interesse ora ne aggiungo un'altra...
ciao e baci!

visto che anche io cerco di tenermi in linea (ahahahah vabbè.....) li metto in teglia sulla carta forno e solo un pochino d'olio a filo sopra (il condimento dell'interno li insaporisce comunque)... a 250° per una mezz'oretta..... considera però che il mio forno è pigrotto e mi sa che scalda meno di altri... in ogni mi piacciono belli croccantelli....
se ci provi, fammi sapere!!!
cioaoaoa

carpevin
23/07/08, 17.30
grazie White.
la prossima settimana vado dalla mia amica e mi scelgo direttamente i friarielli sulle piantine e poi li faccio al forno: l'idea me gusta mucho!
ciao

pinkdaisy
22/09/08, 18.40
molto buoni...io li faccio fritti e poi col sugo....se posso fare un appunto però a Napoli i friarielli sono le cime di rapa.....lo so per certo perchè abbiamo parenti giù...com'è che tu invece ci chiami i peperoni dolci?

Dolce D.
22/09/08, 18.53
che strano sono di Napoli ho anche un bel pò di campagna eppure per me i friarielli sono sempre stati una verdura invernale e a foglie,tipo le cime di rapa,ma a confronto il sapore è diverso,un pò più amarognolo.
Quelli che dici tu in genre li faccio fritti con il sughetto.

pinkdaisy
22/09/08, 18.56
che strano sono di Napoli ho anche un bel pò di campagna eppure per me i friarielli sono sempre stati una verdura invernale e a foglie,tipo le cime di rapa,ma a confronto il sapore è diverso,un pò più amarognolo.
Quelli che dici tu in genre li faccio fritti con il sughetto.

allora nn sono solo io a dirlo :)

Paoletta79
22/09/08, 18.59
allora nn sono solo io a dirlo :)
no, non siete le sole, anche io li chiamo così: tra i napoletani ci sono idee contrastatnti riguarod il nome di questa verdura.
io li ho sempre chiamati peperoncini verdi, e i friarielli quelli con le foglie e cime.
sono squisiti entrambi cmq :D

pinkdaisy
22/09/08, 19.06
ah ecco....mio marito per i friarielli quelli in foglia va matto...a me nn è che facciano impazzire...hanno un odore molto forte.....per i peperoncini ci vado proprio matta....oltretutto li devvo fare stasera e ho visto che manca la ricetta....carico la digitale ;)

patryval
22/09/08, 19.08
I friarielli a Napoli è una verdura a foglie larghe e verdi ke si vende a fasci...il gusto amarognolo è dato dal fatto ke se questo tipo di verdura è piantato vicino ad altri tipi di verdure ke hanno sapore amarognolo ( tipo i lupini quelli gialli ke si mangiano con le noccioline o semi di zucca)...quelli ke tu kiami friarielli sono invece i peperoncini verdi ed hanno questo nome in altre città. Quello ke mi sembra strano ke voi kiamiate ad Angri i peperoncini friarielli ke come gia spiegato sono tutt'altra cosa.;)

Dolce D.
22/09/08, 19.10
i friarielli (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=14787) sono questi

Froda
22/09/08, 19.20
i friarielli (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=14787) sono questi

Esatto, sono proprio questi i friarielli;);). Comunque, bella ricettina:p::p::p::D:D! (:-*(:-*

Dolce D.
22/09/08, 19.26
ora che ci penso in calabria una volta ho mangiato dei peperoni fatti come li hai proposti tu, erano tipo i peperoncini verdi,ma molto più grandi e avevano anche varie sfumature dall'arancio al verde al rosso,ma non erano i peperoni comuni,però anche li quelli li chiamavano peperoni

Dolce D.
22/09/08, 19.26
Esatto, sono proprio questi i friarielli;);). Comunque, bella ricettina:p::p::p::D:D! (:-*(:-*
grazie ;)

patryval
22/09/08, 20.04
Io vado in vacanza a Terracina vicino Sperlonga e lì i peperoncini verdi li chiamano friarielli..anche in sardegna li kiamano cosi, almeno ad Iglesias quest'anno era scritto cosi sul cartellino.